Configurazione fine corsa

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Configurazione fine corsa

Messaggio da claudiofe63 » lunedì 16 ottobre 2017, 13:30

Ho visto un video che spiega il funzionamento della CNC e dei software che la gestiscono. In particolar modo spiega il funzionamento dei fine corsa e come vengono interpretati da Mach3. La cosa che mi ha stupito, è che quando chiude il contatto di uno degli interruttori di fine corsa, entra in funzion e il reset, è fin qui ci siamo. Non mi spiego invece come riesca a rimettere in funzione la macchina, senza eliminare la condizione che ha creato il reset, cioè la chiusura di uno degli interruttori. La macchina riparte tranquillamente anche con il contatto chiuso. Io per farla ripartire, devo, o forzare il motore corrispondente all'asse bloccato dal fine corsa, o spegnere la cnc e agire anche qui sul motore, ma in modo più agevole in quanto non è in tensione. C'è qualche modifica da fare per avere la configurazione vista sul video ? Sarebbe molto comodo liberare gli assi in blocco. Grazie

scj

Re: Configurazione fine corsa

Messaggio da scj » sabato 28 ottobre 2017, 21:03

quale video? #-o

Al tempo avevo messo un pulsante normalmente chiuso in serie al circuito dei f.c. In caso di attivazione del f.c. bastava tener premuto il pulsante per far tornare indietro l'asse e far riprendere il controllo a mach. Naturalmente il rischio è di muovere l'asse dalla parte sbagliata.
C'è una impostazione sulla scheda "diagnostic" di mach che permette di poter continuare a muovere l'asse anche se mach si era fermato sul f.c ma, come sopra, il rischio è di dare comando dalla parte contraria.
Per farla in breve adesso uso solo gli home e i soft limits.

claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Re: Configurazione fine corsa

Messaggio da claudiofe63 » martedì 31 ottobre 2017, 11:28

quale video? #-o
Questo: https://www.youtube.com/watch?v=xM0hvVH2Uqk vai al minuto 7:38 circa
C'è una impostazione sulla scheda "diagnostic" di mach che permette di poter continuare .....
Ti ringrazio. Proverò la tua soluzione.

claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Re: Configurazione fine corsa

Messaggio da claudiofe63 » martedì 31 ottobre 2017, 11:44

Ho frugato nella scheda diagnostic, ma non ho trovato nulla che azzeri il reset con gli endstop premuti. Vorrei spiegare la motivazione della mia richiesta. La cnc è posizionata in uno spazio molto stretto con il motore dell'asse Y che sfiora il muro. Per poter spostare il carrello azionando manualmente il motore, devo spostare tutta la macchina. E questo vorrei evitarlo.
Grazie

scj

Re: Configurazione fine corsa

Messaggio da scj » martedì 31 ottobre 2017, 12:45

hai frugato nella scheda diagnostic ma non nel forum :D
Ho sbagliato, la scheda era setting.
L'impostazione da guardare è "Manual limit override" oppure "Auto limit override"

Ti rimando al forum di mach3 dove è spiegato bene la differenza
http://www.machsupport.com/forum/index. ... 644.0;wap2
magari aiutati con un traduttore se non vai d'accordo con l'inglese.

Se hai problemi chiedi pure
Ciao

claudiofe63
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 6:13
Località: Sestu

Re: Configurazione fine corsa

Messaggio da claudiofe63 » venerdì 10 novembre 2017, 10:25

Mi scuso per il ritardo, ma solo stamattina ho avuto modo di provare il tuo suggerimento. Direi che hai centrato il problema, la soluzione sta proprio nell'abilitare una funzione nella scheda setting. Avevo già provato, ma chissà perché, o come, non funzionò. Sbagliavo sicuramente qualcosa. Grazie per l'aiuto !

Rispondi

Torna a “Mach3”