Problemi col IV asse

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Problemi col IV asse

Messaggio da shardana » venerdì 27 ottobre 2017, 20:14

Salve a tutti
Ho preso in mano la CNC 3040T acquistata oltre un anno fa, e mai disimballata, fino ad oggi.
Ho collegato tutto l'ambaradan, compresi i fine corsa, e sugli assi X, Y, Z, non mi pare ci siano problemi con Mach3.
I problemi li ho incontrati collegando il IV asse, che non ne vuole sentire di funzionare.
Ho visto che i dip-switch della scheda (TB6560), sono configurati diversamente per l'asse A, rispetto agli altri. Purtroppo non ho nessuna documentazione relativa alla scheda, per cui vi chiedo aiuto.
Allegherei delle foto della scheda e della configurazione, se sapessi come si fa.
Un ringraziamento anticipato a chiunque voglia aiutarmi.
PS: E' la prima volta che vedo una CNC. Abbiate pietà!
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

scj

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da scj » venerdì 27 ottobre 2017, 22:42

Un anno prima di disimballarla? Io non sarei riuscito a resistere 2 minuti :mrgreen:.
Leggi questi questi argomenti così capirai anche come allegare le foto
https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=60

Per il quarto asse la cosa è abbastanza semplice ma servono alcune foto per capire alcune cose.
Se, come penso, i problemi sono solo di Mach3 la discussione la sposerò nella sezione apposita.
Per il momento restiamo qua in attesa di comprendere se siamo nel posto giusto.
Se hai problemi chiedi pure

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da salvatore993 » sabato 28 ottobre 2017, 8:39

ciao shardana, ho visto sardegna credo che sia lo stesso di energeticambiente, se è così ti mando un abbraccio caloroso.
credo che il settaggio diverso sia dovuto al fatto che l'asse rotativo ragioni in gradi, e la risoluzione è diversa dagli assi lineari. non conosco nello specifico quella scheda ma se ti serve una mano fai un fischio.
p.s. sono quello del superalternatore

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da shardana » sabato 28 ottobre 2017, 12:00

Ciao salvatore993
No, non sono chi credi.
Ad ogni modo ti ringrazio della disponibilità, e ne approfitto per inviare anche qualche foto della scheda in questione e della configurazione.
Un saluto a tutto il forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

scj

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da scj » sabato 28 ottobre 2017, 12:06

doamanda banale: con quali tasti o quali comandi dai per muovere il quarto asse? #-o

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da shardana » sabato 28 ottobre 2017, 16:58

Mah! :roll:
con i comandi della sezione diagnostica, oppure del modo automatico, cerco l'origine dell'asse A, come per gli altri.
Ho vinto qualcosa?
Piuttosto, vedo che un led rosso della scheda A rimane acceso, mentre le altre schede hanno il led verde illuminato.
Immagino significhi qualcosa di brutto, ma non so cosa.
Mi piacerebbe avere documentazione su quella scheda driver.
Tenete pazienza!
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da shardana » sabato 28 ottobre 2017, 17:40

Altra immagine della scheda incriminata

poi vi mando delle immagini dell'inserimento della sonda probe e dei morsetti per il collegamento dei fine corsa XYZ
(intanto che risolvo il problema del IV asse :( )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

scj

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da scj » sabato 28 ottobre 2017, 17:50

La parakkel port mi mancava :mrgreen:

Se vuoi escludere un problema della scheda io proverei a collegare il quarto asse al posto di x o y.
Collegamenti da fare con elettronica rigorosamente spenta!
Per il led rosso bisogna che alleghi un po' di documentazione altrimenti non ne usciamo.

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da shardana » sabato 28 ottobre 2017, 18:23

Ho già provato a sostituire l'asse collegato alla scheda, e funziona, se configuro i dip-switch 3,4,5 e 7 su ON.
Quindi il driver è buono, il motore del IV asse anche, mi rimarrebbe la breakboard parallela da provare.
Quanto alla documentazione, non ho nulla.
Speravo che qualcuno riconoscesse la scheda in foto, e che avesse qualche dato da fornirmi.
Bisogna vedere se la configurazione dei dip della scheda del quarto asse (3 e 4 ON) è quella giusta.
Io l'ho trovata così.
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da shardana » sabato 28 ottobre 2017, 18:29

per Scj
Le schermate di mach3 non dicono abbastanza?
La mia è una domanda da principiante. se serve qualsiasi altra immagine della configurazione di mach3 sono a disposizione. Ci mancherebbe, anzi ti ringrazio per la tua pazienza
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

scj

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da scj » sabato 28 ottobre 2017, 18:45

Usiamo un approccio diverso. Per tentativi ma sistematico.
Rispondi alle mie domande.
-collega il quarto asse alla scheda e accendi. Il motore si blocca? Diventa duro?
-apri mach e premi il tasto tab sulla tastiera. Si apre una finestra che permette di muovere gli assi. Tieni premuto A+ o A- e vedi se gira.

Dai un occhio qua. È la tua scheda?
https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... fAm8f3JMcJ

scj

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da scj » sabato 28 ottobre 2017, 19:00

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=63593

Di quella scheda mi sa che ce n'è tante in forum. Bisognerebbe capire il led rosso cosa indica.

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da shardana » sabato 28 ottobre 2017, 19:53

Ti ringrazio, è proprio lei.
Appena possibile vedrò il PDF.
Inoltre farò la prova che mi consigli.
Ti auguro un ottimo fine settimana.
Anche a tutti gli amici del forum.
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da shardana » venerdì 3 novembre 2017, 14:33

Di nuovo con lo stesso problema.
Ho rimontato tutto su un'altro chassis, nuova BreakBoard, doppio alimentatore, relè in uscita per pompa motore e per pompa utensile, connettore per Probe sul frontale, ecc.ecc.
Non funziona il IV asse!
Mi viene da pensare che possa dipendere da PC.
C'è, immagino, un modo per controllare il pin relatico all'asse A, sulla porta parallela del PC. Qualcuno saprebbe indicarmi qual'è, e cosa potrei misurare?
Grazie a chiunque possa e voglia aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

scj

Re: Problemi col IV asse

Messaggio da scj » venerdì 3 novembre 2017, 14:49

Il pind di DIR deve passare da 5volt a 0 volt (circa) in base alla DIRezione del movimento impartito .

Se hai un oscilloscopio verifichi l'onda sul pin di STEP. se non ce l'hai vai su mach e inverti i due pin in modo che il segnale di dir ti vada al posti di quello di step. Se anche qua rilevi lo 0\5v mach sta usando correttamente i pin che servono al drive del quarto asse

Rispondi

Torna a “Mach3”