Telecomando ????

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Telecomando ????

Messaggio da island » lunedì 6 novembre 2017, 20:53

Ciao a tutti
Chi sà come settare questo comando usb con mach3
Ho provato come dicono dalle istruzioni cliccare sulla tastiera Bloc Scorr ma non si attiva niente
Esiste una plugin ??
Grazie ciaoooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Telecomando ????

Messaggio da scj » martedì 7 novembre 2017, 14:28

Infatti. Le istruzioni sono sbagliate.
Il telecomando funziona normalmente come un tastierino numerico (periferica human interface se non ricordo male).
Per l'emergenza però avevo dovuto modificare l'interfaccia di mach.
Se guardo da qualche parte sicuramente ho ancora il file.set della modifica fatta.

A te non va proprio nulla?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecomando ????

Messaggio da Pedro » martedì 7 novembre 2017, 18:21

se funziona come un tastierino allora la cosa più semplice è su mach3 aprire la pagina degli hot keys e assegnare, premendo il tasto del telecomando, ogni funzione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: Telecomando ????

Messaggio da scj » martedì 7 novembre 2017, 18:24

Ho la memoria corta (sono passati anni ) ma sono quasi certo che non funzionasse. C'era un inghippo in quel telecomando. Se stasera avrò un pò di tempo vado a capire cosa avevo fatto per farlo funzionare.

Per certo le indicazioni a corredo col pendant non funzionano

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Telecomando ????

Messaggio da Pedro » martedì 7 novembre 2017, 18:32

io non posso dire se va o no, ho un pendant diverso. Mi pareva solo che fosse un buon sistema per assegnare i tasti, peraltro lo usai ormai tanti anni or sono con un tastierino numerico modificato con i joystick.

Comunque, se è un tastierino, basterebbe provarlo un un edito di testo qualsiasi di windows, al premere di ogni tasto dovrebbe scrivere una lettera o un numero sullo schermo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: Telecomando ????

Messaggio da scj » martedì 7 novembre 2017, 20:42

L'ho provato sul portatile con win7 (sulla cnc ho winxp) e dopo aver inserito il connettore usb non succede nulla (riprovato su altro notebook con win7 ed anch'esso non installa alcun driver). Per controprova ho aperto un file di testo ed ho provato a premere i tasti del pendant e qualcosa fanno (simulano le frecce per X e Y) mentre per gli altri tasti qualcosa capita(appare un +, un -, una è....).
Su mach basta entrare in config/port and pins/input signal ed impostare sulla casella "Estop" la voce "emulated" e poi cliccare la casella "Hotkey" ed infine premere il tasto sul pendant. Il resto dovrebbe funzionare senza nessun'altra modifica. Se gli assi non si muovono puntare su Config/System Hotkeys e riconfigurare i tasti di mach.

Ho provato infine ad attivare e disattiva la funzione "Bloc Scorr" sul pc e a parte una micro lucina verde a fianco della scritta USB selp. checking null'alto cambia.
Boh, chissà a cosa serve.

Comunque il pendant funziona (e anche tutto sommato bene).

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Telecomando ????

Messaggio da island » martedì 7 novembre 2017, 20:59

Ciaoo
Ho provato come dici ma non si muove nulla

scj

Re: Telecomando ????

Messaggio da scj » martedì 7 novembre 2017, 22:21

Allora non so aiutarti.
Se non hai modo di verificare se il pendant funziona inutile andare oltre.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Telecomando ????

Messaggio da torn24 » mercoledì 8 novembre 2017, 7:35

Domanda, se il tastierino vengono visti i tasti freccia e i tasti più e meno "cosi il testo dell'editor di testo", entrando in modalità jog si dovrebbero muovere gli assi. Se il computer li vede come quei tasti, per mach3 è come se si stessero premendo i tasti della tastiera. Ovviamente funzionano solo in modalità jog. In pratica se il computer li vede come tasti della tastiera anche mach3 li considera tali, e perché non muove in jog?
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Telecomando ????

Messaggio da scj » mercoledì 8 novembre 2017, 10:28

Perché probabilmente il problema è più a monte. Il pendant sembrerebbe non comunicare col pc visto che, da quello che ho capito, non fa nulla nemmeno in un file di testo in editazione.

Domanda : ti si accende il led rosso nella parte in alto del pendant una volta collegato al pc?

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Telecomando ????

Messaggio da island » giovedì 9 novembre 2017, 4:37

Ciao
No non si accende il led
Mi sa che l'unico difettato l'ho beccato io :cry: :cry:

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Telecomando ????

Messaggio da island » giovedì 9 novembre 2017, 4:44

Alt !!!!!
Ho provato ad invertire il cavo e il led si accende
Ma nessun movimento e anche con file di testo non succede niente

scj

Re: Telecomando ????

Messaggio da scj » giovedì 9 novembre 2017, 8:03

Cosa intendi con "invertire il cavo"?

Ho controllato una cosa: in gestione periferiche viene visto come "tastiera HID" (human interface device) anche se non viene chiesto alcun drive.
Quindi vai su gestione periferiche di Windows alla voce " tastiere" e verifica se quando lo colleghi viene riconosciuto oppure no. Se puoi provalo anche su un'altro pc.

island
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 26 giugno 2012, 17:22
Località: Milano

Re: Telecomando ????

Messaggio da island » venerdì 10 novembre 2017, 5:07

Ciao
Se vedi in foto c'è un cavetto con spinotti tipo attacco telefono
se inverto il collegamento alla riduzione usb si accende la lucina power
Ho controllato ma non rileva HID
Mi sa proprio che è difettato
Mi tocca acquistarne un'altro :evil: :evil:
Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Mach3”