mach3 encoder per conoscere posizione settaggi e collegamenti

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

mach3 encoder per conoscere posizione settaggi e collegamenti

Messaggio da zzz » martedì 21 novembre 2017, 8:37

buongiorno a tutti, vi chiedo un aiuto per il collegamento di 2 encoder:
vorrei associarli agli assi X ed Y in modo che mi diano la reale posizione durante gli spostamenti, in modo che mach3 sappia dove si trova esattamente e non dove crede di essere..
gli encoder sono "incrementali Rotativi 360 Impulsi /R AB 2 Fasi", hanno 4 fili di uscita, 2 per alimentazione (da 5 a 24 vcc)
e 2 per gli impulsi " 2 phase ab rettangolare circuito di impulsi ortogonale, l'uscita per il uscita open collector npn tipo
Massima velocità meccanica: 5000 giri/min
Risposta in frequenza: 0-20 khz"
io credo vadano collegate le uscite delle 2 fasi a 2 ingressi liberi di mach3, dopodichè devo settare in config/port&pins/encoder mpg/ qui su encoder 1 devo inserire i pin che ho usato per il collegamento di questo alla mia scheda, su counts/unit devo inserire il valore del mio encoder, in questo caso 360 (che sono gli impulsi per rotazione) su velocity 5000 (la velocità massima del mio encoder)
a questo punto le mie domande sono:
1) mi e stato consigliato di alimentarli a 5v per non rischiare danni alla parallela, perche?
2) devo montare degli optoisolatori?
3) nella configurazione se ciò che ho scritto sopra e corretto come associo il primo encoder all'asse X e il secondo a Y? (su port A encoder e su port B i pin dell'asse che mi interessa?)
4) avendo montato e configurato correttamente il tutto come si comporterà mach3? mi darà la posizione reale in cui si trova durante gli spostamenti? nel caso in cui un motore perda passi o si blocchi che succede? mach3 mi visualizza il punto in cui si trova o il punto in cui crede di trovarsi?
se incontra un ostacolo il motore continua a "sforzare" finchè non raggiunge il punto voluto? oppure si blocca e visualizza il punto reale?

io vorrei avere sempre visualizzato sul mio display mach3 la reale posizione
e vorrei che alla chiusura dell'applicazione mach3 ricordi sempre il punto esatto in cui si trova.
grazie a tutti spero qualcuno riesca ad aiutarmi a capire perche non ho trovato sufficienti informazioni in rete

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: mach3 encoder per conoscere posizione settaggi e collegamenti

Messaggio da danieleee » martedì 21 novembre 2017, 10:22

Non so risponderti, mi spiace, mi linko perché mi interessa la cosa.
Sei nella sezione sbagliata, chiedi venga spostata in quella giusta.

Rispondi

Torna a “Mach3”