4 informazioni per mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

4 informazioni per mach3

Messaggio da b'nb » giovedì 23 novembre 2017, 17:54

premesso che al momento c'è un problema con la configurazione o installazione dei sensori
ho tre enigmi sullo schermo di mach3 e la funzione richiesta.

1) applico un numero manualmente sulle quote visualizzate per spostare l'asse di quella misura,
qual è il procedimento per effettuare questa operazione, da invio o "Vai al punto" non ho risultati
(cosa impostare per procedere?)

2) dove si impostano le velocità di movimento manuale?
(rapido= freccia+invio,forse)(lento con una percentuale su quale finestra?)
Oppure si scrivono nella prima pagina Mach3 dove escono le velocità mm/min con le quali si sta spostando ?
Nel "Tuning motors" posso/dovrei scrivere solo la velocità massima (quella finale reale da ottenere? numeri effettivi?), girerebbe però troppo veloce negli spostamenti e se metto una velocità bassa,poi il gcode ha quello come limite di velocità?

3) esiste la possibilità di inserire le dimensioni della macchina per utilizzare i SoftwareLimits?
cosa compromette l'uso dei sensori reali tra le spunte? qualcuno scrive tra i post che deve togliere la spunta nel menù Home/sensors a Home e avere solo gli assi in meno o in direzione più , magari anche senza avere accesi gli ActiveLow

4)cosa sono gli ActiveLow?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: 4 informazioni per mach3

Messaggio da Pedro » giovedì 23 novembre 2017, 18:39

1- il visualizzatore di quote è quello che dice, un visualizzatore. Quindi se scrivi la dentro, e premi enter, metti una quota di dove l'asse si trova manualmente ma non sposti nulla. Per spostarti a una certa quota, invece, o lo fai con il jog, come hai visto, o dai un comando nella linea di comando tipo G0 X10 ti sposterà x di 10 a velocità alt, quella massima, invece con f20 dai una velocità tu e con lo spostamento G01 x10 ci andrà alla velocità di 20, era solo un esempio ovvio puoi mettere i valori che ti servono

2- se dalla pagina principale premi il tasto tab ti apre le opzioni degli spostamenti in manuale, se lo ripremi scompare

3- si, impostando i valori massimi su ciascun asse riferito all'home position, che devi fare se no non hai riferimenti

4- active low significa che gli ingressi sono attivi a 0 altrimenti sono attivi al segnale alto in ingresso, +5V o 3.3 dipende dall'interfaccia
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: 4 informazioni per mach3

Messaggio da b'nb » venerdì 24 novembre 2017, 12:22

Grazie Pedro,
mi informo proprio delle basi...
per usare il tab (tastierino volante virtuale se non sbaglio chiamato mpg) devo spuntare nelle configurazioni qualcosa
nel menù dove si trovano pure gli encoders?
Gli encoders non ci sono, sono driver e motori stepper
ma c'è in quel menù anche una voce MPG o sbaglio?

Rispondi

Torna a “Mach3”