Tasto esterno per azzeramento utensile

Sezione dedicata a Mach3
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 dicembre 2017, 14:52

Peccato la macchina abbia un attacco "cono morse"...Altrimenti potevi implementargli il cambo utensile automatico... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Pedro » venerdì 8 dicembre 2017, 16:13

eh eh, ma come mai chi ha la BF20 poi la modifica tanto? (parlo io poi che la mia ormai è irriconoscibile). Ma il piano di lavoro ancora così pulito? non va bene :lol: ci vogliono trucioli e segni di "uso" ecco.

Scherzi a parte, mi fa sempre piacere vedere modifiche sulla bieffe perchè, avendone una, mi si muove l'uzzolo di metterci mano. Però volevo chiederti: ma è boxata, vedo, e non ti va la tavola fuori ad X=0?

Per il tastatore/azzeratore utensile, non c'è problema per modificare la macro una volta che hai deciso, puoi usare uno stepper, sicuro, anche senza pulegge, tanto che sforzo deve fare, e due micro switch di fine corsa agli estremi della sua corsa.

Tasto esterno, vedremo cosa si riesce a fare :D In questi giorni ho pochissimo tempo ma una occhiata ce la posso dare


PS: quei fili che entrano al posto dell'indicatore micrometrico sul davanti mi piacciono poco. Ma il micrometrico è comodissimo per forare a mano dopotutto, perchè lo hai levato?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 dicembre 2017, 16:32

Fede780...Bene, ora che ti "ha preso per mano" Pedro...Bhè arrivi sicuro in fondo alla grande! :D

Buon lavoro a tutti...

PS: Ora mi metto qui e vi osservo...(Nella speranza di riuscire ad imparare qualcosa!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fede780 » sabato 9 dicembre 2017, 12:29

@Pedro
Ciao,si, la fresa è boxata, anzi sarà boxata, sono un po indietro con i lavori:
rsz_p_20171209_120412_vhdr_auto.jpg
Per quanto riguarda l'azzeratore utensile andrei, se possibile con un nema17 e finecorsa, visto che ho già tutto in casa, colgo l'occasione per ringraziarti anticipatamente per la disponibilità nell'aiutarmi.
Vorrei fare una cosa del genere:
-Spingo il pulsante di azzeramneto utensile su mach
-Z e X vanno in home (o da quelle parti :) ) (Z dovrebbe già essere tutta su perchè l'utensile è già stato cambiato manualmente)
-Il braccio ruota fino sotto al mandrino e si ferma quando trova il suo finecorsa
-Z inizia a scendere per cercare il probe
-Una volta pigiato il probe z risale ed il braccio torna fuori dall'area di lavoro e si ferma quando trova il suo finecorsa.

Il tasto esterno a questo punto non mi servirebbe più

Per i fili sul davanti sto fresando un coperchio dove andranno i connettori per i vari tastatori ecc, il micrometrico non lo uso, se devo fare dei lavori in manuale ho una bf16 ed un trapano a colonna

@Fiveaxis: Grazie 1000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fede780 » sabato 9 dicembre 2017, 12:31

Fiveaxis ha scritto:Peccato la macchina abbia un attacco "cono morse"...Altrimenti potevi implementargli il cambo utensile automatico... :D
Smettila di mettermi scimmie :D :D


Nota pratica: entro 20 minuti dalla pubblicazione, cliccando il simbolo della matita, puoi editare il messaggio postato, evitando di postarne uno nuovo...Dai un'occhiata QUI.
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 9 dicembre 2017, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Avviso tempi editing messaggi

scj

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da scj » sabato 9 dicembre 2017, 13:15

Sei sul posto giusto per le scimmie :mrgreen:

Io aggiungerei un touch screen, un pendant, una consolle, un joystick.... :lol:

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fede780 » sabato 9 dicembre 2017, 13:32

Il monitor è già touch... 8) per tutto il resto c'è mastercard :cry:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Pedro » sabato 9 dicembre 2017, 16:14

che controller usi? per sapere quanti input/output hai, e quanti assi gestisce? se non è un controller a me noto meglio saperlo perchè gestiremo il motore del tastatore come un asse, si fa prima dopotutto. Magri un 4 asse prima o poi glielo metterai quindi 5 assi li gestirebbe?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fede780 » sabato 9 dicembre 2017, 17:56

Ho due breakoutboard comandate tramite parallela, mi sono rimasti liberi 2 input e 6 assi mi pare
IMG_0007.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fede780 » domenica 10 dicembre 2017, 22:24

Intanto ho disegnato il supporto per il motore:
Supporto nema.jpg
Per movimentarlo pernsavo di fissare una cinghia dentata nella parte posterioredella parte che ruota e mettere una puleggia sul motore.
Altre idee?

Buona serata a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fede780 » mercoledì 13 dicembre 2017, 21:08

Una domanda, oggi ho cominciato a muovere la fresa, ma ho notato un problema, se sul menù General Config seleziono '' Stop Spindle wait for cycle start'' la macchina, una volta ripresa la lavorazione si muove con avanzamenti lentissimi, tipo 5mm/min, mentre se seleziono '' Ignore tool change'' tutto funziona perfettamente dopo il cambio utensile.
Questo problema sulla BF16 non mi si era mai presentato, sapete da cosa può dipendere?
Grazie 1000

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 dicembre 2017, 21:17

Fede780 ha scritto:Per movimentarlo pernsavo di fissare una cinghia dentata nella parte posterioredella parte che ruota e mettere una puleggia sul motore.
Altre idee?
Ma, così su due piedi, direi che mi sembra l'idea più semplice per raggiungere lo scopo!. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da scj » mercoledì 13 dicembre 2017, 21:23

Probabilmente quando mach chiama il nuovo utensile, dopo il cambio, non ridà il parametro F.
Posta il gcode

Fede780
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 26 luglio 2014, 17:57
Località: Pesaro

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da Fede780 » mercoledì 13 dicembre 2017, 21:45

Eccolo
Pannello anteriore setup1.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Tasto esterno per azzeramento utensile

Messaggio da scj » mercoledì 13 dicembre 2017, 23:11

l'F viene richiamato dopo aver fatto alcuni movimenti.
Ti allego un pezzo di codice al cambio utensile

T5 M6
S3000 M3
G54
M9
G0 X-24.433 Y6.5
G43 Z15. H5
Z5.
G1 Z0.5 F1000.
G19 G2 Y5.5 Z-0.5 J-1. K0.
G1 Y1.
Y-101. F300.


(2D POCKET2)
M5
M9
M1
T4 M6
S3000 M3
G54
M9
G0 X-58.688 Y-34.48
G43 Z15. H4
Z5.
G1 Z3.3 F1000.
G3 X-58.725 Y-34.484 Z3.058 I0.473 J-3.77 F333.
X-58.832 Y-34.501 Z2.838 I0.51 J-3.766

Salvo impuntamenti di mach i paramentri F vengono richiamati non subito come ci si aspetterebbe ma comunque poco dopo aver eseguito il cambio.

Che cam usi?
Puoi usare un altro postprocessore?

Rispondi

Torna a “Mach3”