Problema Joystick Mach 3 su CNC

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
faro33
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 22:42

Problema Joystick Mach 3 su CNC

Messaggio da faro33 » venerdì 12 gennaio 2018, 23:50

Ciao a tutti.
Ogni tanto passo a controllare il forum e trovo risposte alle mia domande, ma a questa non ho trovato nulla e quindi chiedo a chi può sapere il problema.
Dove lavoro abbiamo da qualche anno, un pantografo cnc comandato da parallela tramite mach3, gestito da un joystick usb.
Il joystick funziona correttamente fino a quando non accendo o spengo manualmente l'elettromandrino (con inverter), appena lo accendo o spengo non funziona più, devo scollegarlo, attendere una decina di secondi, ricollegarlo e funziona.
Ho provato a escludere la terra sulla cnc e computer, cambiato tutti gli ingressi usb sul computer, non so come risolvere.
I primi anni mi accadeva di rado ma ora sempre.
Chiedo magari è un'impostazione da settare o correggere su mach3.

Grazie.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Problema Joystick Mach 3 su CNC

Messaggio da shineworld » sabato 13 gennaio 2018, 11:55

La vedo dura.

Non per essere disfattista riguardo certe soluzioni, che nella maggior parte dei casi possono anche andare in modo accettabile per il tipo di utenza, ma I PC "standard" non nascono certo per essere attaccati direttamente tramite LPT1 a dispositivi di potenza che generano di tutto e ancor peggio estendere la vulnerabilità portando altri disturbi tramite cavi alle porte USB che non sono di certo isolate...

Di solito la risoluzione di tali problemi da disturbi sono come giocar a nascondino bendati se non si sa esattamente cosa si ha per le mani.

Le porte USB non sono nate per essere immuni da disturbi che possono essere generati da un pantografo in lavorazione e se qualcosa arriva al chip di gestione è già tanto che basta sconnettere ed aprire il circuito di alimentazione (rimozione assorbimento) affinché venga reinizializzato.

In passato per lavorare in ambito industriale dove c'è di tutto e proteggere le USB di programmazione siamo stati costretti a realizzare delle schede di isolamento altrimenti o si bloccava la USB o la si bruciava di brutto. Questo ovviamente per flussi seriali che andavano a PLC ed HMI.

Un inverter quando lavora emette un bel po :)

faro33
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 22:42

Re: Problema Joystick Mach 3 su CNC

Messaggio da faro33 » domenica 14 gennaio 2018, 14:31

Grazie della risposta.
Immaginavo che fosse complicato, ma speravo e spero ci sia una soluzione.

scj

Re: Problema Joystick Mach 3 su CNC

Messaggio da scj » domenica 14 gennaio 2018, 14:47

Quoto quello che scrive Shineworld.
Il problema sono le porte USB ma il tutto è generato dall'inverter del mandrino.
L'inverter monta il filtro di rete?
Il motore è collegato con cavo schermato e calza collegata come da manuale?
Già questo elimina un bel po di fastidi.
Passo numero 2 è provare a montare (qualora non lo avesse) un toroide sul cavo usb (che alla fine è un'altro filtro).
Passo numero 3 provare a passare ad un joystick wireless dove, mancando il cavo usb che raccoglie i disturbi, forse ti salvi.

Preciso: sono tutti tentativi e non è detto che le cose si risolvano. Comunque male non fanno, anzi!

faro33
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2016, 22:42

Re: Problema Joystick Mach 3 su CNC

Messaggio da faro33 » martedì 16 gennaio 2018, 13:11

Anche io alla fine ero dell'idea dei disturbi, che all'inizio non aveva, è che magari c'era una qualche impostazione da sistemare, invece no.
Come consigliato da voi va vista la parte hardware e non software.

L'inverter non credo abbia il filtro di rete, se non è interno (non mi sembra indicato) non c'e l'ha.
Il motore è collegato con cavo normale non schermato.

Certamente seguendo i vostri consigli migliorerebbe, li girerò a chi poi deve mettere mano al portafoglio.

Forse la prima prova che posso fare è provare con un'altro joystick, devo trovarne uno wireless.

Per intanto grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Mach3”