Stima tempo rimanente di lavorazione

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
scj

Stima tempo rimanente di lavorazione

Messaggio da scj » giovedì 18 gennaio 2018, 18:00

C'è qualche funzione un mach3 che calcola il tempo rimanente di lavorazione?
A memoria (ma potrei sbagliarmi) in una vecchia versione di mach3 di anni fa c'era qualcosa del genere.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Stima tempo rimanente di lavorazione

Messaggio da Pedro » giovedì 18 gennaio 2018, 19:27

https://www.machsupport.com/forum/index ... ic=17872.0

comunque si deve prima fare la simulazione che da il tempo calcolato dal gcode senza però ne contare i cambi utensili e i rapidi, che se rapidi non sono...sballa il calcolo. Poi tutto sta fare la differenza tra il tempo calcolato in simulazione e il tempo passato
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: Stima tempo rimanente di lavorazione

Messaggio da scj » giovedì 18 gennaio 2018, 19:49

Questo lo avevo letto. Ok. Credo non ci siano alternative.
Immagino sia poco salutare fare una stima dei tempi del gcode durante la lavorazione. Vorrebbe dire ricominciare da capo.
Quindi ricordarsi di fare la stima tempi lavorazione prima di partire o su un altro pc e poi sottrarre il tempo già lavorato. Grazie mille

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Stima tempo rimanente di lavorazione

Messaggio da Pedro » giovedì 18 gennaio 2018, 21:33

la simulazione non fa nulla sui movimenti della cnc ma scorre, rapidamente, tutto il gcode per stimarne il tempo di esecuzione. A quel punto si sa il tempo stimato e ovviamente il runtime, la differenza se la stima è più o meno esatta è di quanto manca. Un brain e si fa un nuovo DRO con quel numero, tutto qui...se serve
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: Stima tempo rimanente di lavorazione

Messaggio da scj » giovedì 18 gennaio 2018, 21:46

Se la lanci mentre mach sta eseguendo il gcode si blocca tutto e riavvolge il gcode.
Almeno in simulazione sul notebook senxa nulla collegato così mi succede

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Stima tempo rimanente di lavorazione

Messaggio da Pedro » giovedì 18 gennaio 2018, 21:55

ma no, va fatto prima il "simulate program run"; io lo uso quasi sempre sulle cose lunghe per regolarmi. Poi fai rewind e quando sei pronto parti col run
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”