Pezzo sotto misura

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Pezzo sotto misura

Messaggio da MARkO78 » sabato 3 febbraio 2018, 11:40

Salve a tutti vi spiego il problema , ho settato lo step per unit di ogni asse con la procedura guidata di mach 3 , poi ho impostato al backlash e ho fresato un cilindro di 50mm per verificare se tutto era andato buon fine.Il cilindro fresato risulta sottomisura invece di 50mm è di 49.67mm.
premetto che durante la taratura risuta essere al decimo di millimitro sia di avanzamento che di backlash.
Software utilizzato solidworks e mastercam x9 per solidworks con pp MasterCam_MACH3B.pst
Se modifico uno dei due parametri evidenziati posso ovviare il problema, se si in che ordine.
#-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da MARkO78 » sabato 3 febbraio 2018, 16:00

Ho fatto un'altra prova con widzards di mach 3 ho creato una tasca di 50mm in modo da escludere cad e cam ed il risultato e stato di 49,83 contro i 50 mm impostati a questo punto ho paura che il comparatore con qui ho fatto la taratura degli assi sia sballato, puo' essere?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da Stiefin. » sabato 3 febbraio 2018, 23:58

Potrebbe essere l' utensile , di diametro

leggermente inferiore a quello nominale , anche

se non capita spesso , a meno che non sia stato riaffilato ...

Stiefin .

scj

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da scj » domenica 4 febbraio 2018, 10:45

Hai detto di essere al decimo di mm sia in avanzamento che di backlash.
Se hai tale "tolleranza" credo che i 3 decimi mancanti sul diametro dipendano solo da quello
Prima di sperare di ottenere misure precise bisogna che la meccanica sia a posto altrimenti, nonostante in mach3 tu possa impostare un recupero gioco, le misure verranno sempre falsate.

Io non uso mai il wizard, faccio i conti degli step/mm da solo. Solo dopo verifico che il valore inserito vada bene.

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da MARkO78 » domenica 4 febbraio 2018, 12:52

Niente ho provato con un altro comparatore ed è tutto preciso al centesimo di millimetro ,vi prego aiutatemi

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da MARkO78 » domenica 4 febbraio 2018, 13:29

Cosa mi consigli di fare ? Cosa devo fare per ovviare a questo problema?

scj

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da scj » domenica 4 febbraio 2018, 16:33

Farci sapere che materiale hai. Che macchina, che elettronica. Quale metodo usi per determinare che il comparatore torna sempre a 0.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 5 febbraio 2018, 1:05

Non hai risposto a Stiefin...Il diametro reale dell'utensile l'hai misurato?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da MARkO78 » lunedì 5 febbraio 2018, 20:49

La macchina è su base bf20 VARIO L , elettromandrino Teknomotor , VFD DELTA, servo e motori cnc drive con uc300 usb, viti a ricircolo di sfere isel per tutti e tre gli assi , testa bilanciata con contrappeso. Allego foto . Utensile che ho usato per fare le prove da 10 mm .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di MARkO78 il lunedì 5 febbraio 2018, 21:03, modificato 1 volta in totale.

scj

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da scj » lunedì 5 febbraio 2018, 21:01

comunque dalla descrizione il materiale è "buono" quindi sicuramente c'è qualche intoppo.
Meccanicamente nemmeno ti chiedo qualcosa. Mi auguro tu abbia già fatto tutte le verifiche e controverifiche del caso. Nessun gioco nei cuscinetti reggispinta, nessun gioco o slittamenti nei giunti tra motori e viti, nessun problema di natura simile.
Le verifiche vanno fatte ovviamente con gli assi sotto sforzo, non a vuoto. Altrimenti difficilmente capirai se ci può essere quel minimo di gioco che crea il problema.

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da MARkO78 » lunedì 5 febbraio 2018, 21:05

Mi potresti spiegare come devo procedere per fare una verifica sotto sforzo?

scj

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da scj » lunedì 5 febbraio 2018, 23:37

Il discorso è lungo. Cercherò di darti solo qualche input nella speranza tu possa cogliere quello che intendo.

Se fai la prova del comparatore muovendo gli assi a vuoto, con buona probabilità, salvo perdita di passi o problemi grossi, la lancetta tornerà a zero.
Se però applichi una resistenza durante i movimenti, cone avviene di fatto in fresatura, potresti scoprire che qualcosa si perde per strada (come capita a te).
La natura di questi errori varia. Problema meccanico? Problema elettronico?

I meccanici sono i primi da cercare. E solitamente sono i più semplici da scoprire.
Nel tempo, frequentando questo forum, ho scoperto che dietro richieste di problemi apparentemente complessi spesso si nascondevano errori di installazione abbastanza grossolani. Giunti che slittavano sull'albero. Chiocciole non avvitate bene sui supporti, Reggispinta non chiusi correttamente.
Cose che a vista non si vedono (ti sfido ad apprezzare ad occhio qualche decimo di gioco) ma che il comparatore o la lavorazione mettevano in luce subito.

Prova a mettere il comparatore a zero su un riscontro e tirare/spingere la tavola, il mandrino, a provare a flettere la struttura di supporto mandrino. Se c'è qualcosa che non va vedi subito la lancetta del comparatore scappare dalla sua posizione.

Intanto fai così e facci sapere

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da Fiveaxis » martedì 6 febbraio 2018, 0:27

Quoto quanto detto da Scj.
Per verificare i giochi meccanici, la prova da fare è la seguente: solleciti "spingendo" la tavola macchina (lungo X e poi lungo Y). Puoi farlo a mano oppure usando una leva. L'importante è che verifichi una direzione alla volta: spingi lungo l'asse di X+ e poi nella direzione opposta X-..Stessa cosa lungo Y.

Se non hai giochi
Applichi la forza alla tavola, il comparatore si scosta dallo zero poi, annullata la sollecitazione (lasci la tavola) la lancetta torna a zero. In questo caso lo spostamento rappresenta la "flessione" della struttura. Ogni struttura flette (più o meno) se gli si applica una forza: quindi è normale!

Se hai giochi
Applicando la forza, il comparatore indicherà uno spostamento ma, tolta la sollecitazione, la lancetta NON tornerà a zero. Quello indicato sarà il gioco che la struttura ha nella direzione della forza.

Spero di essere stato chiaro...Attendiamo l'esito della prova! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da MARkO78 » martedì 6 febbraio 2018, 2:38

Grazie ragazzi siete stati più che chiari , domani sera provo e poi vi dico, per il momento grazie

Avatar utente
MARkO78
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 15:28
Località: ANCONA

Re: Pezzo sotto misura

Messaggio da MARkO78 » martedì 6 febbraio 2018, 18:33

Ho fatto le prove che mi avete suggerito ed avevate ragione in pieno , credo che il gioco provenga dai cuscinetti originali, domani disassemblo la tavola e vedo di capire meglio dove sta il problema.vi aggiorno strada facendo con delle foto.

Rispondi

Torna a “Mach3”