settaggio motori nema sfalsata

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

settaggio motori nema sfalsata

Messaggio da troy21 » domenica 11 febbraio 2018, 23:31

ciao a tutti
riscontro un problema nella mia cnc retrofittata
su tutti gli assi monto motori nema 34 da 11,5nm 3.5A giuntati direttamente alle viti a ricircolo hiwin 25x5 per gli assi X/Y mentre per l asse Z da 30x5 (ero pronto per moltiplicarli ma ho notato che la macchina ha veramente tanta forza quindi ho scartato quest'opzione per il momento...)
i motori sono pilotati da 3 driver identici a 72volt con scheda cncusb mk3/4
l asse z lavora su lardoni,l asse y su guide e pattini a ricircolo sempre hiwin da 25mm mentre l asse x sempre su lardoni ma a breve montero i pattini..
premetto che la macchina e molto veloce in G0 arriva anche a 2500F (senza stallare o perdere passi) ma io non l ho mai spinta oltre F500 con una tolleranza di 1 cent che per me va bene...la scheda e impostata per gli assi X/Y a 12800 step quindi poco piu di 2500 passi per motore mentre per l asse Z a 3200step;vorrei tenere alti i passi per aver piu precisione a scapito della velocita di lavorazione
visto che la macchina hai i lardoni nell asse X ho riscontrato un gioco meccanico,impostato sulla scheda,di -3cent
premetto che questo problema l'ho riscontrato facendo varie prove sia a 3200,6400 e 12800step di driver
il problema che riscontro e che dopo aver fatto la taratura motori tramite calibro fissato su morsa e avere le corse medesime delle prove,la macchina si stara dopo qualche lavoro....per esempio ho rifatto un controllo dopo un lungo lavoro e sugli assi X/Y anziche rilevare una corsa di taratura di 145mm +/- 1 cent rilevavo invece quasi 2 decimi di differenza!come che i passi cambiassero!
ho provato anche a mettere un comparatore fisso e vedere i micromovimenti da un centesimo in su e qui non trovo alterazioni...la faccio spostare di un centesimo come di 5decimi e si sposta esattamente cosi... #-o :?
ho notato che in lavorazione mi ha sfalsato di misura su un pezzo e su quello successivo si e corretta andando a buon fine... #-o
sbaglio qualcosa secondo voi?
ce qualcosa di errato nell elettronica o cosa?
capisco anche che i lardoni fanno molto attrito ma se fosse cosi perche questo problema lo rilevo anche sull asse Y con pattini e guide a ricircolo?
grazie a tutti anticipatamente

Rispondi

Torna a “Mach3”