Azzeramento tra due programmi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
routatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:46
Località: Provincia di Vicenza

Azzeramento tra due programmi

Messaggio da routatore » venerdì 23 febbraio 2018, 6:48

Salve a tutti
Io ho un tornietto che ho trasformato in CNC con mach3
Siccome Però è tutt'altro che preciso ho bisogno di fare prima la sgrossatura e poi con lo stesso utensile riazzerare e poi fare la finitura

La mia domanda è: si può fare un unico programma gcode Che contenga la sgrossatura poi l'azzeramento e poi la finitura Tutti nello stesso programma ?
Spero che ci sia un comando g-code che comandi l'azzeramento a mach3 ma non so quale sia

Grazie per l'aiuto saluti
Routatore
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che tace

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Azzeramento tra due programmi

Messaggio da Stiefin. » venerdì 23 febbraio 2018, 23:52

Come fai l' azzeramento iniziale ?

Cosa intendi per " è tutt'altro che preciso " ?

Se hai fatto l' azzeramento all' inizio e l' utensile non viene

sostituito o spostato non c' è motivo di rifarlo prima della

finitura .

A meno che non si perda l' azzeramento durante la sgrossatura , ma

allora è decisamente meglio cercare di capirne il motivo , e risolvere

il problema , altrimenti a che serve il controllo numerico ?

Stiefin .

routatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 14:46
Località: Provincia di Vicenza

Re: Azzeramento tra due programmi

Messaggio da routatore » sabato 24 febbraio 2018, 23:21

Devo fare dei Fori a ogiva su dei cubetti di legno .
Devono essere tutti uguali di conseguenza precisi, al centesimo.
O meglio

0
+0,02

Attualmente riesco a farlo ma dopo il gcode di pre-finitura devo ogni volta azzerare e quindi uscire dal mode auto entrare nel mode manual cliccare il pulsante X home e mentre aspetto che azzeri tornare in Mode auto e finalmente faccio partire il programma di finitura.

A me sembra normale che con un carrello che se lo sposto con forza con le mani ruota leggermente la misura vada un po' fuori. Il tornietto è quello che è.


Mi interesserebbe comunque sapere se si può fare l'home azzeramento fino al finecorsa di un asse durante l'esecuzione di un gcode. Con qualche comando.

Per risponderti e se può interessare ma è noioso credo, scrivo di seguito tutte le operazioni che faccio .

quindi ecco cosa faccio:
azzero col tasto X home e Z home. Intendo dire che il carrello arretra fino al fine corsa Z allontanandosi dal Mandrino e si sposta il carrellino asse X fino a fine corsa che è vicino all'operatore ( nell' azzerarsi in Z si allontana dall'asse del Mandrino e in X si avvicina all'operatore).
Inizio a eseguire i programmi g-code che sono tutti riferiti allo zero dei finecorsa quindi dal fine corsa si portano in posizione e li restano in quella zona.
Inizio dal centrino, montato sul carrello che ha un porta utensile cambio rapido. Poi monto la punta e lancio il secondo programma G code e faccio un foro .
poi metto un utensile da interni e faccio la sgrossatura.
Poi metto un altro utensile per fare la prefinitura e infine la finitura con lo stesso utensile.
Ho visto che la dimensione della prefinitura varia ogni volta di circa un decimo qualche volta più e qualche volta meno.
E idem quindi la finitura, (se non riazzerazzi prima).La finitura deve avere una tolleranza centesimale perché ci devo incastrare un tappo di nylon.
Se non riazzero col tasto x home la finitura mi viene sempre un po' diversa Ovvero anche la misura finale.
Se invece prima della finitura riazzero vedo che la misura è rispettata.

Detto questo considerato che il mio è un tornio cinese e piccolo senza tante regolazioni.
poco mi interessa Trovare altre soluzioni più Radicali a me va bene così .
Solo che per ri azzerare , Siccome il motore passo passo è piccolo e l'asse x si muove lento, e il buco è piuttosto piccolo quindi il carrello deve allontanarsi dal centro fino allo azzeramento che è col carrello ritratto al massimo , Ci mette tanto a azzerare .
E preferirei che lo facesse lui da solo in un solo g-code comprendente la risgrossatura , l'azzeramento , e appunto poi la finitura.

Sarebbe bello poter azzerare da dentro al g code automaticamente per chi come me ha una macchina non così precisa.


Grazie per l'aiuto
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che tace

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Azzeramento tra due programmi

Messaggio da Stiefin. » domenica 25 febbraio 2018, 0:32

Non so molto di Mach3 , ma secondo gli standard dovrebbe

bastare un G28 tra sgrossatura e e finitura per eseguire un' Home di tutti

gli assi , con G28 X lo fa solo sulla X , ecc ...

Se metti insieme codice di sgrossatura , G28 e finitura nello stesso file

dovrebbe fare tutto in automatico , magari fai qualche prova a vuoto .

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Mach3”