Homig asse z
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Homig asse z
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Re: Homig asse z
Ciao tallele,
ammesso che io abbia ben capito e ipotizzando che tu usi motori stepper, potresti invertire un paio di fili delle fasi e avresti risolto il problema. Le impostazioni di Mach3 rimarrebbero come sono. Solo il motore girerebbe al contrario.
Ciao
Mauro
ammesso che io abbia ben capito e ipotizzando che tu usi motori stepper, potresti invertire un paio di fili delle fasi e avresti risolto il problema. Le impostazioni di Mach3 rimarrebbero come sono. Solo il motore girerebbe al contrario.
Ciao
Mauro
Amat victoria curam
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Re: Homig asse z
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Re: Homig asse z
Ti ringrazio Sanitarium, non conoscevo la schermata. Questa mattina ho invertito L asse con Mach e la home. Tutto funziona a meraviglia. Gentilissimo . Avrei un altra domanda. Ho notato che a certe velocità vibra. Non mi sembra molto fluida. Potreste darmi qualche consiglio su come fare? Non riesco a capire se siano i passi , attualmente utilizzo 1/4 di micro step, se sia la velocità , 1000 mm/min , L’ accelerazione 100 mm/min. Il pantografo ha sul l’asse y doppio pattino per lato a ricircolo, viti a ricircolo da 16mm passo 5. L asse x un pattino per guida sempre a ricircolo con vite uguale al y e idem per L asse a. Tutto è stato calibrato con piano di riscontro ( come si vede dal video ) e angolo a 90 grado A. In questo modo sulle guide in y sono perfettamente parallele con tolleranza di planarita di 2 centesimi. Sono parallele anche le guide in x con la stessa planarita , piccolo difetto è L ortogonalita che per una lunghezza di 350 mm ha un errore di 1 decimo, ma non sono riuscito a fare di meglio . Asse z ortogonalita di 5 centesimi e parallelismo di 3 centesimi. Il mio dubbio oltre al errato tuning dei motori, e che le viti non siano tirate come una corda di violino e quindi vibrino . Potrebbe essere? Allego il video per farvi capire. Ringrazio anticipatamente ...
https://youtu.be/EXKFrKmmA3I
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Re: Homig asse z
Sono contento tu abbia risolto. Vedendo il video dal cellulare non percepisco queste vibrazioni di cui parli, solo a metà del video mi pare che perda passi,ma forse è solo una mia impressione.
Con che amperaggio stai alimentando i motori? Forse in alcuni punti hai attrito e perdono passi. Prova a diminuire i passi per giro, dovrebbe aumentare la coppia erogata dai motori (ovviamente cambia i parametri di motor tuning)
Io utilizzerei comunque una accelerazione un po' più lunga,fai una prova. Tante volte nei cambi di direzione succede che ci siano problemi.
Con che amperaggio stai alimentando i motori? Forse in alcuni punti hai attrito e perdono passi. Prova a diminuire i passi per giro, dovrebbe aumentare la coppia erogata dai motori (ovviamente cambia i parametri di motor tuning)
Io utilizzerei comunque una accelerazione un po' più lunga,fai una prova. Tante volte nei cambi di direzione succede che ci siano problemi.
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