Homig asse z

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Homig asse z

Messaggio da tailele » lunedì 7 maggio 2018, 22:22

Buona sera a tutti, forse è banale ma ci sto sbattendo la testa da diverse ore e non riesco ad andarne fuori. Premetto che tutti gli home funzionano ; il problema è che quando vado a fare l homing della x , si muove dalla parte sbagliata rispetto al fine corsa. Quindi ho invertito il senso di rotazione del motore in port and pin ma facendo in questo modo ho la terna assiale non corretta ( non segue la regola della mano destra ). Risolverei facilmente lasciando il senso di rotazione precedente e spostano il fine corsa dalla parte opposta, ma ormai i cavi sono tagliati e non ci arrivano più. Qualche idea in merito? Ringrazio per la pazienza

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Homig asse z

Messaggio da billielliot » lunedì 7 maggio 2018, 23:17

Ciao tallele,

ammesso che io abbia ben capito e ipotizzando che tu usi motori stepper, potresti invertire un paio di fili delle fasi e avresti risolto il problema. Le impostazioni di Mach3 rimarrebbero come sono. Solo il motore girerebbe al contrario.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Homig asse z

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 8 maggio 2018, 2:19

Ciao Tailele, se usi Mach3 puoi cambiare la direzione della ricerca della posizione di home. Vai su config/motor home e cambia il parametro sulla direzione per l'asse interessato, mi sembra sia il primo. Domani se hai problemi ti dico la procedura esatta con il computer avanti, adesso vado a memoria

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Homig asse z

Messaggio da tailele » martedì 8 maggio 2018, 8:47

Ti ringrazio Sanitarium, non conoscevo la schermata. Questa mattina ho invertito L asse con Mach e la home. Tutto funziona a meraviglia. Gentilissimo . Avrei un altra domanda. Ho notato che a certe velocità vibra. Non mi sembra molto fluida. Potreste darmi qualche consiglio su come fare? Non riesco a capire se siano i passi , attualmente utilizzo 1/4 di micro step, se sia la velocità , 1000 mm/min , L’ accelerazione 100 mm/min. Il pantografo ha sul l’asse y doppio pattino per lato a ricircolo, viti a ricircolo da 16mm passo 5. L asse x un pattino per guida sempre a ricircolo con vite uguale al y e idem per L asse a. Tutto è stato calibrato con piano di riscontro ( come si vede dal video ) e angolo a 90 grado A. In questo modo sulle guide in y sono perfettamente parallele con tolleranza di planarita di 2 centesimi. Sono parallele anche le guide in x con la stessa planarita , piccolo difetto è L ortogonalita che per una lunghezza di 350 mm ha un errore di 1 decimo, ma non sono riuscito a fare di meglio . Asse z ortogonalita di 5 centesimi e parallelismo di 3 centesimi. Il mio dubbio oltre al errato tuning dei motori, e che le viti non siano tirate come una corda di violino e quindi vibrino . Potrebbe essere? Allego il video per farvi capire. Ringrazio anticipatamente ...
https://youtu.be/EXKFrKmmA3I

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Homig asse z

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 8 maggio 2018, 10:15

Sono contento tu abbia risolto. Vedendo il video dal cellulare non percepisco queste vibrazioni di cui parli, solo a metà del video mi pare che perda passi,ma forse è solo una mia impressione.

Con che amperaggio stai alimentando i motori? Forse in alcuni punti hai attrito e perdono passi. Prova a diminuire i passi per giro, dovrebbe aumentare la coppia erogata dai motori (ovviamente cambia i parametri di motor tuning)

Io utilizzerei comunque una accelerazione un po' più lunga,fai una prova. Tante volte nei cambi di direzione succede che ci siano problemi.

tailele
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 18:44
Località: mestre (ve)

Re: Homig asse z

Messaggio da tailele » martedì 8 maggio 2018, 10:29

Ho comperato dei controller cinesi , leadshine dm856 da 5,2 ampere di picco e 4 a continui. Li ho impostato al massimo del amperaggio dato che ho dei nema 24 da 4A. Forse sono scarso nel l’alimentazione perché non utilizzo un trasformatore toroidale ma solamente un alimentatore stabilizzato 24v 10A. Cosa intendi con accelerazione più lunga? Cioè diminuire L accelerazione? Ti ringrazio

Rispondi

Torna a “Mach3”