Mach3 impazzisce durante le lavorazioni

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Nour
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2020, 16:39

Mach3 impazzisce durante le lavorazioni

Messaggio da Nour » domenica 25 luglio 2021, 12:02

Salve come da oggetto sto riscontrando un fastidioso problema con Mach3, lo uso per pilotare un pantografo e funzionerebbe tutto regolarmente se non fosse che completamente random durante le lavorazioni capita che mentre lavora perfettamente improvvisamente perde lo zero pezzo e comincia a fresare con coordinate completamente sballate rovinando quindi tutta la lavorazione precedente. Inoltre appena fermo la lavorazione e provo a riportare a zero macchina mi ritrovo che lo zero macchina è diventato il punto in cui ho stoppato la lavorazione dopo che il tutto impazzisce.
Devo così rifare zero macchina e caricare un nuovo pezzo, rifare lo zero pezzo e rimandare il codice dopo di che funziona tutto normalmente. Onestamente non capisco da dove possa venire il problema se non da mach in quanto appunto perde gli zeri durante la lavorazione e quindi almeno ad occhio sembra un problema software. Premetto che il pc su cui gira è perfettamente pulito e non collegato ad internet, utilizzato solo per comandare il pantografo ed usare estlcam, licenze tutte originali.
La cosa fastidiosissima è che capita completamente casualmente durante le lavorazioni e senza una apparente causa in quanto fino all'istante prima il pantografo lavora alla perfezione.
Avviare ogni progetto oramai sta diventando una lotteria ahahah
Approfitto per chiedervi un ulteriore consiglio, quando calibro gli assi con il classico strumento integrato e comparatore tra testa e piano non riesco mai ad avere un risultato più preciso di 1-2 cent in pratica mi ritrovo sempre che arrivo o a +1 cent o a meno 1 cent dallo zero del comparatore e rilanciando il programma di taratura mi trovo a rimbalzare fra i due risultati senza riuscire a spaccare il comparatore sullo zero, cosa che poi in un quadro da 10x10 cm si trasmette in errore nella misura finale di 5-6 cent

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Mach3 impazzisce durante le lavorazioni

Messaggio da kAPKA » domenica 25 luglio 2021, 13:06

Che macchina hai e che elettronica (soprattutto).
Mach non impazzisce. È chi setta male le cose (hardware e software) che lo fa impazzire

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mach3 impazzisce durante le lavorazioni

Messaggio da maufedro » domenica 25 luglio 2021, 15:19

Se il collegamento è usb, può essere la connessione che si perde causa vibrazioni, movimenti del cavo, presa sul computer allentata

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Mach3 impazzisce durante le lavorazioni

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 25 luglio 2021, 18:39

Per caso il problema sorge se fai delle interpolazioni circolari?
Come hai impostato "distance mode" e "ij mode" nella scheda "General config"
Il tuo post-P con che tipo di coordinate genera il codice?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: Mach3 impazzisce durante le lavorazioni

Messaggio da ASCRUTO » domenica 7 aprile 2024, 18:42

Vecchietto67 ha scritto:
domenica 25 luglio 2021, 18:39
Per caso il problema sorge se fai delle interpolazioni circolari?
Come hai impostato "distance mode" e "ij mode" nella scheda "General config"
Il tuo post-P con che tipo di coordinate genera il codice?
Anche se la tua risposta è vecchiotta, posso domandartene il significato? Ho un problema con il taglio di alcuni dischi e forsemi puoi aiutare.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Mach3 impazzisce durante le lavorazioni

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 8 aprile 2024, 7:17

I due parametri che ho citato definiscono l'origine delle figure geometriche. Una impostazione non concorde tra Post-P e Mach3 genera figure geometriche non corrette
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Mach3 impazzisce durante le lavorazioni

Messaggio da SakoTRG » sabato 13 aprile 2024, 12:44

Era capitato anche a me….se usi mach3 l’estensione del file del postprocessore deve essere.tap
Prova a verificare che estensione carichi su Mach3

Rispondi

Torna a “Mach3”