errato settaggio limit switch

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Guttygutt
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 25 luglio 2023, 23:08

errato settaggio limit switch

Messaggio da Guttygutt » domenica 17 settembre 2023, 22:07

salve
sto installando dei finecorsa ma credo, anzi ne sono certo, sono andato nel pallone. Ho prima provato con asse y e gli switch collegati in serie funzionavano correttamente, ho proseguito con asse x e mi sono accorto che gli switch gia installati funzionavano in modo anomalo, ovvero al click mach3 mi segnala overide mode exited e solo al rilascio il circuito si interrompe, limit switch triggered.
Forse ho erroneamente cambiato qualche impostazione complici la mia inesperienza ed il fatto di aver interrotto piu volte le operazioni.
Ho provato a cercare nel forum qualche post specifico, ci sono davvero tantissimi post sull argomento switch ma non ho trovato aiuto nello specifico.
Se serve sarò piu preciso ma probabilmente è un errore mio elementare, grazie in anticipo

guido

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: errato settaggio limit switch

Messaggio da hellfire39 » lunedì 18 settembre 2023, 8:35

Nel forum ci sono sicuramente tutte le informazioni di cui hai bisogno, ripetute tantissime volte.
Basta studiare!

Prima di tutto devi specificare se si tratta di finecorsa normalmente aperti o normalmente chiusi.
Poi devi specificare se li hai collegati in serie o in parallelo.
Infine, è importantissimo capire se sono effettivamente finecorsa (ovvero dei semplici interruttori), oppure dei circuitini contenenti un finecorsa (come i modulini che si vendono per Arduino). Il loro comportamento è differente da quello del semplice interruttore.

Infine c'è la configurazione degli ingressi su Mach3: uno screenshot della pagina di configurazione sarebbe utile.

Per avere una risposta, dovresti comunicare queste informazioni.

mi segnala overide mode exited e solo al rilascio il circuito si interrompe, limit switch triggered
Questo fatto cosa ti suggerisce? Che il finecorsa lavora al contrario? Dove agiresti per correggere questo comportamento?

Guttygutt
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 25 luglio 2023, 23:08

Re: errato settaggio limit switch

Messaggio da Guttygutt » martedì 19 settembre 2023, 9:38

No, non basta studiare... bisogna capire!
Mi rendo conto che sui forum ci sia una buona parte di persone che non ci provano nemmeno, non è il mio caso.
Comunque grazie del consiglio, ho risolto... non studiando ma andando per tentativi, poi ho cercato di capire dove sbagliavo.
Ciao a tutti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: errato settaggio limit switch

Messaggio da hellfire39 » martedì 19 settembre 2023, 10:50

Andare per tentativi non è mai il modo corretto. Spesso e volentieri si ottiene un risultato senza capire il perché. Al problema seguente, ci si trova punto a capo!

Comunque, sono contento che tu abbia risolto.
Sarebbe interessante che illustrassi come hai risolto in modo da aiutare altri utenti che potrebbero avere il tuo stesso problema.
Magari degli screenshot della tua configurazione ed uno schemino elettrico dei collegamenti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: errato settaggio limit switch

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 settembre 2023, 11:19

@Guttygutt
Hai risolto!..,Ottimo! =D>
Alla fine poi, hai capito qual era il problema?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Guttygutt
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 25 luglio 2023, 23:08

Re: errato settaggio limit switch

Messaggio da Guttygutt » martedì 19 settembre 2023, 21:19

a dirla tutta non ho ancora capito dove sbagliavo :oops:
Ho però optato per un collegamento in parallelo e tutto sembra funzionare, mi riservo di fare test di prova poi magari metto qualche dato.
Vorrei settare dei soft limits con un rallentamento se riesco.
Per ora gia contento così :D

Guttygutt
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 25 luglio 2023, 23:08

Re: errato settaggio limit switch

Messaggio da Guttygutt » domenica 1 ottobre 2023, 8:17

Ciao
In questo periodo ho poco tempo per il cnc e questo è il primo errore che facevo, la fretta non va d'accordo con queste cose.
Ho fatto un collegamento in parallelo normalmente aperto, ho 5 switch, 2 per ogni asse y e x ed uno su z, riesco a fare l homing senza ulteriori switch dedicati.
Un errore iniziale era che non configuravo le porte correttamente, ho trovato il manuale della mia scheda online ed HO RISOLTO 🙂
Credo sia importante, correggetemi se sbaglio, prima di cablare la macchina, fare un minicircuito di prova con gli switch e testarli collegandoli alla porta del controller.Io, da novizio, ho fatto proprio così. Nella sezione diagnostica di mach3 ho visto che se il circuito funziona si accende una spia gialla su un Pin (può variare a seconda di dove è collegato sulla scheda) a quel punto vanno configurati pin e porta, di fondamentale aiuto è stato per me il manuale della scheda stessa trovato online.
In ultimo per capire se porta e pin assegnati erano corretti sono tornato in diagnostica e cliccando su ogni singolo switch ho potuto vedere a video che funzionano.
Ho appena impostato i soft limits e funzionano, non riesco ad impostare il rallentamento della corsa per ora.... vi aggiorno.

gilles974
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 27 agosto 2023, 18:19

Re: errato settaggio limit switch

Messaggio da gilles974 » venerdì 6 ottobre 2023, 6:57

Buongiorno guttygutt

per regolare la velocità

Utilizzare il menu Limiti Config/Homing per visualizzare la finestra delle impostazioni.

la casella Velocità% specifica per cosa deve essere utilizzata la velocità di movimento
alla ricerca del contatto, per non arrivarvi a tutta velocità.

++
gilles

Rispondi

Torna a “Mach3”