Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Officine2023
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 settembre 2023, 13:30

Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da Officine2023 » lunedì 25 settembre 2023, 16:25

Buongiorno a tutti,
chiedo aiuto per un problema che mi affligge da settimane e che non so come risolvere.
Premetto che sono partita totalmente a zero con questo tipo di lavorazioni, mi sono studiata un pò il manuale, mi sono rotta le scatole e ho iniziato a fare le prime cosine qualche mese fa.
Detto ciò mi si è sorto questo problema: stavo eseguendo una lavorazione che ho messo in pausa un paio di volte e poi ho fatto ripartire, sembrava andasse tutto bene, metto in pausa una terza volta alla sera, la mattina seguente quando sono andata per far ripartire la lavorazione la macchina non ha più voluto saperne di riprendere il lavoro. Ciliegina sulla torta da allora non si è più mosso nulla, né manualmente né caricando codici di lavorazioni.
Se può in qualche modo essere utile ho notato che il motore relativo all'asse Z si surriscalda moltissimo dopo 5 minuti che accendo la macchina, anche se non è in movimento, inoltre il display numerico sul controller lampeggia sempre.
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere successo e di come sia possibile risolvere?ù
Grazie.

Francesca

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da barik » lunedì 25 settembre 2023, 19:37

Per capire qualcosa credo che tu debba fornire il tipo di macchina e almeno qualche foto del driver in questione non tutte le macchine sono uguali alcune ( se collegato) blocca tutto in caso di protezione termica.

Officine2023
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 settembre 2023, 13:30

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da Officine2023 » sabato 30 settembre 2023, 18:15

Ciao Barik,
allora la macchina è una CNC 6040, per i driver non ne so molto sinceramente e non saprei bene dove trovarli, purtroppo sono nell'ignoranza più estrema su questo lato, quello che ti posso dire è che mi hanno installato una versione R3.041 del programma Mach3.
La macchina l'ha acquistata mio marito su eBay ma pure lui da profano, abbiamo seguito un video per far partire la fresa e impostare il numero massimo di giri, poi come ti dicevo mi sono letta il manuale per l'utilizzo ma mi fermo li....so che è poco ma sono in panico perchè stavo facendo delle cosine carine e adesso non so per quale motivo non voglia più funzionare. :crybaby:
Ma in teoria il motore una volta raffreddato non dovrebbe uscire da solo dallo stato di protezione? Me lo fa solo l'asse z ma non so come mai visto che prima della pausa della lavorazione funzionava tranquillamente ed è rimasto in pausa tutta la notte, alla mattina la macchina era fredda e non ne ha più voluto sapere di partire.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da MauPre75 » sabato 30 settembre 2023, 19:30

Bisogna capire se è mack3 in blocco o se è il motore di Z a non funzionare, hai provato a spegnere tutto e riavviare(dopo 5 giorni penso di si) ? Se si al riavvio è cambiato qualcosa?
Tenere la macchina in pausa tutta la notte e qualcosa che io non farei, se hai una lavorazione lunga meglio suddividerla in più fasi e fare ciò che è possibile fare al momento e riprendere il giorno dopo il resto.
Anche se i motori sono fermi continuano ad essere alimentati e se riscaldano troppo potrebbero anche bruciarsi.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da barik » sabato 30 settembre 2023, 20:36

Aggiungo al bel consiglio che ti ha dato MauPre75 che la rottura (cottura del driver) e possibile anzi se con un spegnimento per almeno mezzora alla riaccensione non parte e quasi certo. E preferibile se hai l'homing iniziale(cioe dove la macchina va a zero x y z) scriverti le coordinate del zero pezzo (dove inizi la lavorazione ) poi ti prendi nota dell'ultima riga di g code eseguita.Alla riaccensione macchina dopo( homing azzerramento) assi scrivi i valori(sul dro x ,y ,z inserisci la riga di g code ( partendo un po prima )con il comando parti da qui fa in simulazione veloce fino alla riga che hai scritto e poi accendi lo spindle(mandrino) e conferma start la lavorazione continuera da dove ti eri fermata
Quindi potresti anche spegnere la macchina.

Officine2023
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 settembre 2023, 13:30

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da Officine2023 » domenica 1 ottobre 2023, 10:13

MauPre75 allora la macchina l'ho anche staccata dall'alimentazione per due settimane (ero talmente arrabbiata dalla cosa che volevo quasi defenestrarla) ma appena la accendo tempo 10 minuti e il motorino che fa muovere l'asse z diventa bollente mentre gli altri due sono freschi come rose, alla fine non è cambiato nulla. Nella mia ignoranza non pensavo fosse un problema mettere in pausa ma a questo punto credo di aver fatto più danni della tempesta. ](*,) Quindi per concludere ho un'altissima probabilità di aver mandato in malora il motorino.....beneeee. Non mi resta che smontarlo e procurarmene uno nuovo quindi.
Barik se io metto in pausa la lavorazione, lascio tutto nella posizione di fermo, spengo la macchina ma lascio il pc acceso con il programma della lavorazione fermo all'ultima riga di lavorazione fatta, posso eventualmente riprendere da li quando riaccendo la CNC? In questo modo spengo la macchina ma nel mach3 non devo reimpostare nulla perchè ho tutto già "pronto" diciamo....o sto scrivendo un'eresia?

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da barik » domenica 1 ottobre 2023, 18:44

E corretto anche questo ma e del tutto imprevedibile che col peso del mandrino e lo spegnimento dei motori garantire al 100/100 che anche di pochissimo non si sposti nulla anche perche i driver in modalita micropasso all'accensione si resettano al passo intero piu vicino quindi potresti avere dei microspostamenti se ti sei fermata fuori passo intero se qualcino dice di no mi spiechi se sto sbagliando

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da arm » domenica 1 ottobre 2023, 19:48

Dici giusto; quando accendi il controller dovresti sentire uno "stump" dei motori che si riposizionano e potresti perdere le coordinate.
Il consiglio migliore è fare lavorazioni che inizi e finisci.

Se proprio vuoi ricominciare in un secondo momento,
1) devi essere sicura che non abbia perso le coordinate dello 0 pezzo; io per comodità faccio un forellino come riferimento sul grezzo fuori dell'area di lavoro e mi segno le coordinate, oppure usi i fine corsa per resettare le coordinate

2) ti segni la riga di comando alla quale è arrivato mach3, te la segni e la volta successiva vai nella finestra "line" della schermata principale, digiti la riga di comando, premi invio e poi clicchi su "run from here"; vedrai scorrere le varie righe fino a che raggiunge quella editata e poi premi si "start";

3) fai attenzione ti aver selezionato in config/ safe z setup / safe_Z un valore della z più alto del grezzo perchè se lo lasci di default quel valore è 0; se lo lasci 0, dopo la procedura del punto 2, quando premi "start" prima di posizionarsi nel punto in cui deve ricominciare a lavorare, la z si sposta 0 e rovini tutto. FAI DELLE PROVE A VUOTO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 ottobre 2023, 20:48

Scusatemi ma io non capisco perché con mach3 vi dovete segnare le coordinate dello zero che non appena fatto viene memorizzato nella eeprom in G54, basta digitare G90G0X0Y0, se fate homing quella coordinata l'avete sempre disponibile, sarebbe necessario segnarsela in una macchina con l'homing disattivato ma l'errore umana sarebbe comunque fatale nonostante il g54 sempre disponibile.

Io consigliavo di eseguire il lavoro possibile in giornata ma non di interrompere la lavorazione, cioè programmare una fase di lavorazione, eseguirla tutta fino a che la macchina si ferma ed il giorno dopo caricare il gcode della lavorazione successiva, oggi faccio sgrossatura e domani finitura, ripartendo dall'home, ovviamente è un lavoro di CAM, anziché fare un lungo gcode ne faccio diversi o li faccio man mano che avanza il lavoro.
La funzione di ripresa di mach3 la vedo utile in un caso di arresto imprevisto, salta la corrente, viene premuto l'estop.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da arm » domenica 1 ottobre 2023, 21:57

A me sinceramente fare l'homing per settare le coordinate a 0 di x e y non mi ha mai convinto, per due motivi; il primo perché se usi degli switch meccanici non li vedo così precisi. Il secondo per un fatto di praticità; se uso lo 0 pezzo anziché lo 0 macchina, posso spostare il grezzo sul piano dove mi torna meglio o utilizzare lo stesso gcode su cnc con dimensioni diverse.
Poi ovviamente ognuno ha il suo modus operandi
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da barik » domenica 1 ottobre 2023, 22:12

i modi per fare un lavoro sono tanti ma quello che ti puo salvare il lavoro con sicurezza totale e azzerata la macchina scrivere in dro il zero pezzo X e Y ti aiuta sicuramente se si rompe la fresa una volta sostituita devi fare solo il z 0 sul pezzo per ripartire

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 ottobre 2023, 22:39

Siamo andati OT, capita, @arm con dei semplici switch la ripetibilità è abbastanza buona, per chi vuole essere più esigente ha a disposizione altri tipi di sensori più affidabili e precisi, io ne faccio uso sempre e mi trovo bene.
Se lavori con gcode lavori sempre con zero pezzo comunque sia, puoi lavorare un gcode con più macchine ma dal momento in cui setti lo zero in un punto del piano hai riscritto la eeprom, se sposti il pezzo devi rifare tutto l'azzeramento da capo, se pensi che un foro (quando è possibile farlo) ti aiuterà a riposizionare meglio di quanto faccia il software nulla in contrario ma penso che non puoi gestire il decimo,

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 ottobre 2023, 22:49

Per tornare in tema alla problematica dell'autore del tread... Prima di cambiare il motore dando per scontato che sia fritto è bene assicurarsi che lo sia veramente, perché potrebbe essere che il problema sia al driver, quindi indagare, basta scambiare i cavi del motore nel driver di X o Y e vedere se funziona, se funziona è il driver cotto se non funziona è il motore cotto, ma se è quest'ultima c'è comunque qualcosa mal impostato nel driver.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da arm » lunedì 2 ottobre 2023, 9:52

Non siamo andati proprio in OT, l’utente chiedeva anche come eventualmente procedere nel riprendere una lavorazione (che poi, presumibilmente, è stata la causa del problema al motore). Bene che vengano descritti metodologie diverse di approccio ed esecuzione; come già detto si possono percorrere varie strade, poi sta all’utente valutare la migliore in base alle proprie esigenze / competenze.

Sono d'accordo, prima prova a scambiare i cavi driver/motori e vedi dov' è il problema
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Officine2023
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 23 settembre 2023, 13:30

Re: Macchina bloccata dopo pausa lavoro

Messaggio da Officine2023 » lunedì 2 ottobre 2023, 21:46

Grazie a tutti, mi avete dato tantissime info molto utili, intanto proverò a fare il cambio dei cavi come suggerito e vedrò cosa ne esce, poi nel momento in cui riuscirò a sistemare sta benedetta macchina mi farò una serie di prove per utilizzare correttamente l'homing a sto punto, oppure penserò ad una modo per smezzare le lavorazioni troppo lunghe. In buona sostanza per fare la prova scambiando i cavi dovrò aprire il controller e trovare i cavi da scambiare giusto? :-k

Rispondi

Torna a “Mach3”