problema di sovrapposizione su lavorazione a due facce

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Dodo66
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2020, 10:30

problema di sovrapposizione su lavorazione a due facce

Messaggio da Dodo66 » mercoledì 1 novembre 2023, 21:19

Salve mi succede una cosa strana nella realizzazione di una pedina per la dama:
dopo aver fresato la faccia superiore giro il pezzo sull'asse x per fresare la parte posteriore e accade che la circonferenza della seconda faccio sia spostata di 1 millimetro non combacia perfettamente. Premetto che ho specchiato la prima circonferenza centrando tutto in modo equidistante e riposiziono il pezzo capovolto nello stesso punto utilizzando due dime che serrano il pezzo. Dovrebbe essere automatico che le due circonferenze combacino invece la seconda, quella specchiata ,si sposta di 1mm. Preciso che lo zero pezzo è lo stesso e il G code è indipendente per ciascuna lavorazione. Mi chiedo se non sia un problema di taratura o di software. La calibrazione degli assi l'ho fatta e G0 funziona perfettamente...
spero qualcuno mi dia qualche suggerimento. :oops:

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: problema di sovrapposizione su lavorazione a due facce

Messaggio da torn24 » giovedì 2 novembre 2023, 5:44

Nessuna calibratura, lavorare due facce opposte è come lavorare due pezzi diversi. Il problema è altrove, tu dici di posizionare bene e prendere bene l'origine, ma noi non possiamo essere sicuri di questo, comunque la cosa più comune se la lavorazione non è centrata sul pezzo, è proprio dovuto al posizionamento o ad aver preso l'origine in modo sbagliato. Dovresti verificare molto bene queste due cose, perché potremmo non accorgerci di farlo male, ma queste solo le più probabili cause.
CIAO A TUTTI !

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: problema di sovrapposizione su lavorazione a due facce

Messaggio da Ganesh » giovedì 2 novembre 2023, 17:57

Per fare bene questo tipo di lavorazione devi preparare una base progettata in cam come dei fori. Stessi fori li fai sul grezzo. A questo punto hai dei punti di riferimento che non sono ad occhio.... e puoi escludere errori di posizionamento. Ci sono anche altri modi ovviamente. Io uso questo ed è facilissimo e sicurissimo. Come ti hanno detto sopra due dime.non sembrano proprio un sistema di fissaggio preciso, un mezzo millimetro può scappare.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problema di sovrapposizione su lavorazione a due facce

Messaggio da arm » venerdì 3 novembre 2023, 9:02

Concordo, anche io faccio così.
lavorazione 1 faccia e realizzo due fori da 6 sul grezzo
sul martire rifaccio gli stessi fori inserendo poi due spine da 6
giro il pezzo e comincio con la lavorazione sull'altra faccia
Predisponendo tutto al cad come due lavorazioni indipendenti con la stessa origine
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Dodo66
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 1 febbraio 2020, 10:30

Re: problema di sovrapposizione su lavorazione a due facce

Messaggio da Dodo66 » venerdì 29 dicembre 2023, 11:55

Grazie per le risposte che ho letto solo ora , faró come dite perchè il problema è il posizionamento grazie ancora buone feste e buon anno🙋‍♂️👍🎄

Rispondi

Torna a “Mach3”