Macro cambio utensile automatico

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Giuseppe87
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 10:43
Località: Zagarolo

Macro cambio utensile automatico

Messaggio da Giuseppe87 » sabato 25 novembre 2023, 17:32

Salve cerco aiuti per la macro m6 per realizzare cambio utensile come questo nel video che allego di seguito.
https://www.youtube.com/watch?v=74N3TkCJ7iQ

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Macro cambio utensile automatico

Messaggio da Scj » sabato 25 novembre 2023, 21:00

Chissà se con utensili più grossi e con asportazioni più importanti l'utensile resta nella pinza...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro cambio utensile automatico

Messaggio da torn24 » domenica 26 novembre 2023, 5:05

Ho modificato script per cambio utensile M6, parto da uno script esistente per non pensare a tutto, ma concettualmente mi è molto chiaro e sarei in grado di farlo, modifico perche lo posso fare in dieci minuti, invece non mi sono mai occupato dell azzeramento automatico dell utensile, in questo sistema è parte integrale del cambio utensile, ma penso che tribolando un po si possa adattare qualche script esistente.
Il fatto è che bisogna modificare-creare lo script, provarlo e poi sicuramente portare correzioni, anche l avvitamento della pinza bisognera andare a tentativi, fare ruotare il mandrino per un tempo diverso finche a tentativi non si ottiene un serraggio sufficiente.

Per cui prima dovrai realizzare la parte fisica, lo script viene dopo, perche bisognera provarlo e correggerlo un numero non determinato di volte.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Macro cambio utensile automatico

Messaggio da arm » lunedì 27 novembre 2023, 12:26

Mi sorge un dubbio: come si fa a verificare che il serraggio sia "sufficiente"?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Macro cambio utensile automatico

Messaggio da torn24 » lunedì 27 novembre 2023, 14:37

Non si puo verificare :D Si potrebbe dopo il cambio utensile provare a serrare con la chiave, e avere un idea approssimata della forza di serraggio confrontata a che forza bisogna applicare per stringere ancora di piu la ghiera. Se si avvita con poca forza o la forza è simile a quella che applicherei io. Io sono dubbioso sul serraggio di questo sistema, ma non dipende molto dallo script in quanto posso "avvitare" solo finche la molla non è del tutto sollevata, mentre non posso aumentare la coppia del motore
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Macro cambio utensile automatico

Messaggio da arm » lunedì 27 novembre 2023, 19:43

BEh, diciamo che si va ad "occhiometro" :mrgreen:
Sinceramente anche io non lo vedo molto pratico come sistema; si fa prima, ed è più sicuro, lasciare dov'è l'elettromandrino, svitare/avvitare con le chiavi e rifare lo z0 su un azzeratore verticale.
Se poi si usa per il piacere di aver automatizzato la procedura, allora va bene tutto.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Mach3”