Doppio mandrino

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » giovedì 28 dicembre 2023, 20:28

Carissimi tutti,
innanzitutto buon Natale e felice anno nuovo.
Prefazione: sono totalmente nuovo nel mondo mache 3 ed elettronica cnc.
Vorrei costruire un tornio per il galleggiante da pesca, più vicino a questo:

https://www.youtube.com/watch?v=I7JWZ5uUfao

Per questo tornio ho bisogno di due mandrini indipendenti (uno è passo-passo, perché non ho bisogno di così tanta coppia) Guardando attenzione il video, il ragazzo ha impostato il comando S e il primo mandrino si avvia al valore di velocità S, ma anche il 2° mandrino si avvia con una velocità pari al rapporto S/x (sconosciuto ma di poco interesse).
Questa è forse una soluzione non così elegante (non puoi controllare la velocità del 2° mandrino ma posso accettarla)
È possibile controllare con Mach 3 due mandrini indipendenti (uno stepper), utilizzando forse anche gli assi A (evitando di includere durante il codice G)?

PS oh sì, è possibile farlo utilizzando il codice G che include giri A ben calcolati in ciascuna riga di codice, ad esempio:
G0 X10 Z-2 A600
G0 X10.1 Z-2 A600
G0 X10.2 Z-2 A600
...

In caso è possibile azionare il secondo mandrino (passo-passo) utilizzando il plc...o meglio:
una volta che imposto M03 S xxxxx ed eseguo questo comando il plc potrebbe far funzionare il secondo mandrino?
Grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Doppio mandrino

Messaggio da maufedro » giovedì 28 dicembre 2023, 20:47

Se hai una scheda 5 assi metti A e B rotativi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » giovedì 28 dicembre 2023, 20:56

Grazie per la risposta.