Doppio mandrino

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » giovedì 28 dicembre 2023, 20:28

Carissimi tutti,
innanzitutto buon Natale e felice anno nuovo.
Prefazione: sono totalmente nuovo nel mondo mache 3 ed elettronica cnc.
Vorrei costruire un tornio per il galleggiante da pesca, più vicino a questo:

https://www.youtube.com/watch?v=I7JWZ5uUfao

Per questo tornio ho bisogno di due mandrini indipendenti (uno è passo-passo, perché non ho bisogno di così tanta coppia) Guardando attenzione il video, il ragazzo ha impostato il comando S e il primo mandrino si avvia al valore di velocità S, ma anche il 2° mandrino si avvia con una velocità pari al rapporto S/x (sconosciuto ma di poco interesse).
Questa è forse una soluzione non così elegante (non puoi controllare la velocità del 2° mandrino ma posso accettarla)
È possibile controllare con Mach 3 due mandrini indipendenti (uno stepper), utilizzando forse anche gli assi A (evitando di includere durante il codice G)?

PS oh sì, è possibile farlo utilizzando il codice G che include giri A ben calcolati in ciascuna riga di codice, ad esempio:
G0 X10 Z-2 A600
G0 X10.1 Z-2 A600
G0 X10.2 Z-2 A600
...

In caso è possibile azionare il secondo mandrino (passo-passo) utilizzando il plc...o meglio:
una volta che imposto M03 S xxxxx ed eseguo questo comando il plc potrebbe far funzionare il secondo mandrino?
Grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Doppio mandrino

Messaggio da maufedro » giovedì 28 dicembre 2023, 20:47

Se hai una scheda 5 assi metti A e B rotativi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » giovedì 28 dicembre 2023, 20:56

Grazie per la risposta.
Non ho ancora costruito la macchina.
Perdona la mia ignoranza ma metterli rotativi poi interpolano durante l esecuzione del codice oppure girano in modo countinuo a a prescindere dal codice?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Doppio mandrino

Messaggio da MauPre75 » giovedì 28 dicembre 2023, 20:56

Da quello che ho visto i due mandrini sono collegati meccanicamente da due cinghie ed un albero che sta in basso sotto le guide, quindi non sono indipendenti e lo si nota ad inizio video quando lo gira a mano.

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » giovedì 28 dicembre 2023, 21:05

Si scusa indipendenti intendevo elettromandrino sill' asse Z e i due mandini sull'asse x ( a me ne basterebbe uno sulla x)

I due madrini sono collegati ma il "vero mandrino" comandato con M03 è la mola posta sull asse z.
Quelli che sembrano mandrini sono tipo il 4 asse (parlo in termini di gestione) ma non sebrerebbe un 4th asse dato che nel
g-code non vi e A
Se noti appena comada M 03 ed Sxxxx partono i due mandrini lungo l' asse x con velocità in funzione di S sembrerebbe
Potrebbe essere il plc a pilotare i due mandrini asse x?
scusa la mia ignoranza e grazie per la pazienza e aiuto

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Doppio mandrino

Messaggio da MauPre75 » giovedì 28 dicembre 2023, 21:32

Non so rispondere alla tua domanda, perdonami se ne faccio una io, ma una cnc con 4°asse non sarebbe più performante ?
O se proprio deve essere un tornio, un tornio comune non può produrre galleggianti da pesca?

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » giovedì 28 dicembre 2023, 21:42

Ma si! tornio con assetto normale e una mola da 15000 giri
si puo comandare la mola con controller esterno e si risove la questione.
Siccome sono cocciuto volevo realizzarla con i tre mandrini
:)
La soluzione esisterà, non so come fare ma se il plc pu0' pilotare uno stepper in modo continuo all esecuzione di m03 Sxxx
la macchina cammina, solo che non so' se sia possibile (in termini tecnici
elettronici si chiama IGNORANZA :badgrin: :badgrin: )


ecco un altro esempio..
https://www.youtube.com/watch?v=24nSYX67Zik
sembra ottenuto 4Th asse (A) con codice g ovvero mettendo sempre A qualcosa in ogni riga ( questa è una soluzione)
Per avere una superficie migliore x poco spostamento ed A diversi giri

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Doppio mandrino

Messaggio da maufedro » giovedì 28 dicembre 2023, 22:21

Ma nell'ultimo video è un 3 assi con un mandrino, X, Z, A e una contropunta
Il mandrino o mola lo comandi con Mach3 e un inverter
Io ho costruito 2 cnc così
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Doppio mandrino

Messaggio da torn24 » venerdì 29 dicembre 2023, 7:24

Non saprei il modo più semplice e corretto sempre che esista un modo corretto.
Mach3 non ha PLC è un software su PC.
Detto questo se una cosa non esistesse comunque nessuno ti vieta di inventarla, sei libero di farlo :D

1)Allora io so che M3 è una macro modificabile, posso modificare il codice per fare altre cose oltre avviare il mandrino, ma posso anche usare una M
diversa da M3, ma forse darebbe fastidio se il programma lo facesse un CAM.

2) Noi abbiamo Mach3 e la sceda di controllo che ha INPUT E OUTPUT, In teoria posso dare un segnale da Mach3 alla scheda, e con un OUTPUT della scheda, dare il segnale a un terzo dispositivo, esempio Scheda Arduino o addirittura Un Plc.

3)Il mandrino Principale potrei con MACH3 controllarlo a step e dir, modifico la macro M3 che oltre a azionare il mandrino principale, invii un segnale di OUTPUT alla scheda Arduino, questa prende i segnali STEP E DIR del mandrino principale, e aziona i due mandrini secondari, se cè una relazione tra giri principale e secondari, posso dare un numero diverso di giri in base a una formula.
4) Per impostare numero esatto di giri, se fosse necessario, ai due mandrini secondari, non mi baserei su Mach3 e codice, ma su un comando sulla scheda arduino.

Questo perche non so se è possibile controllare 3 mandrini con tre valori di giri diverse, Ma qualcuno potrebbe conoscere un modo semplice per farlo se fosse possibile :D
CIAO A TUTTI !

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 9:48

maufedro ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2023, 22:21
Ma nell'ultimo video è un 3 assi con un mandrino, X, Z, A e una contropunta
Il mandrino o mola lo comandi con Mach3 e un inverter
Io ho costruito 2 cnc così
Grazie.
Si nell' ultimo video e un semplice tornio con 4th asse che interpola e necessita il comado ad ogni riga di codice.
Uso semplice e funzionale. Io vorrei trasformare il 4th asse rotativo che interpola, in un quarto asse indipendendente da gli atri, un mandrino quindi indipendente

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 9:52

torn24 ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2023, 7:24
Non saprei il modo più semplice e corretto sempre che esista un modo corretto.
Mach3 non ha PLC è un software su PC.
Detto questo se una cosa non esistesse comunque nessuno ti vieta di inventarla, sei libero di farlo :D

1)Allora io so che M3 è una macro modificabile, posso modificare il codice per fare altre cose oltre avviare il mandrino, ma posso anche usare una M
diversa da M3, ma forse darebbe fastidio se il programma lo facesse un CAM.

2) Noi abbiamo Mach3 e la sceda di controllo che ha INPUT E OUTPUT, In teoria posso dare un segnale da Mach3 alla scheda, e con un OUTPUT della scheda, dare il segnale a un terzo dispositivo, esempio Scheda Arduino o addirittura Un Plc.

3)Il mandrino Principale potrei con MACH3 controllarlo a step e dir, modifico la macro M3 che oltre a azionare il mandrino principale, invii un segnale di OUTPUT alla scheda Arduino, questa prende i segnali STEP E DIR del mandrino principale, e aziona i due mandrini secondari, se cè una relazione tra giri principale e secondari, posso dare un numero diverso di giri in base a una formula.
4) Per impostare numero esatto di giri, se fosse necessario, ai due mandrini secondari, non mi baserei su Mach3 e codice, ma su un comando sulla scheda arduino.

Questo perche non so se è possibile controllare 3 mandrini con tre valori di giri diverse, Ma qualcuno potrebbe conoscere un modo semplice per farlo se fosse possibile :D


Grazie Ragassssssoo. Proprio quello che mi interessava
Quindi con Mach 3 posso comandare Arduino ? ( quello che volevo fare con il PLC, ed è megio Arduino perchè posso controllare tutti i parametri in modo preciso)
Sono totalmente allo scuro di come fare dal punto di vista operativo... Ma sapere che sulla carta è possibile rapprresenta la
cosa mgliore. Soso assoltate aperto ad ogni suggerimento

Con Arduino posso quindi, all'attivazione con M3, attivare mola (con inverter a 15000 giri) e mandare un output ad arduino
che comanderà gli step/dir dei due mandrini stepper ? Corretto?

GRAZIE A TUTTI per il vostro aiuto

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Doppio mandrino

Messaggio da torn24 » venerdì 29 dicembre 2023, 10:08

Grazie Ragassssssoo.
Grazie ma sono di mezza eta purtroppo, 24 non è l'eta :badgrin:

Allora sono veramente scarso, ma veramente l'elettronica è la cosa che mi sento per niente competente.
Pero usando un segnale output della scheda, tramite fotoaccoppiatore a 4 pin, forse collego pin segnale scheda e massa scheda, poi lato arduino massa arduino e pin digitale. Ho il segnale di "Start", poi su arduino faccio quello che voglio dopo che so che si è avviato il mandrino.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Doppio mandrino

Messaggio da torn24 » venerdì 29 dicembre 2023, 10:30

Con Arduino posso quindi, all'attivazione con M3, attivare mola (con inverter a 15000 giri) e mandare un output ad arduino
che comanderà gli step/dir dei due mandrini stepper ? Corretto?
Si corretto, modicando M3 e M5, aggiungendo una sola riga nella macro attivo M3 un Outupt, e M5 lo disattivo.
Arduino da solo tramite programma e Driver è perfettamente in grado di controllare motori passo passo.


Spiegare tutto ci vorrebbe tanto da scrivere, ma sono tante ma tante cose abbastanza semplici prese una alla volta.
CIAO A TUTTI !

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 13:41

torn24 ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2023, 10:08
Grazie ma sono di mezza eta purtroppo, 24 non è l'eta :badgrin:

Allora sono veramente scarso, ma veramente l'elettronica è la cosa che mi sento per niente competente.
Pero usando un segnale output della scheda, tramite fotoaccoppiatore a 4 pin, forse collego pin segnale scheda e massa scheda, poi lato arduino massa arduino e pin digitale. Ho il segnale di "Start", poi su arduino faccio quello che voglio dopo che so che si è avviato il mandrino.
Grazie mille per la risposta.
Tu sarai scarso ( che non mi sembra!! proprio), Io )sono DAVVERO IGNORANTE in materia... ( dico sul serio, non ho mai costruito una cnc con mach 3 e la parte elettronica

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 13:44

Poi adesso la domanda top che fuga i dubbi sulla mia ignoranza :D
al fotoaccopiatore ci posso collegare due motori in parallelo con un solo azionamento?
Penso che questo faccia capire il mio livello.... :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “Mach3”