Doppio mandrino

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Doppio mandrino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 dicembre 2023, 15:36

Se vuoi un consiglio prima di andare avanti comincia a leggere un po' di argomenti nella sezione elettronica cnc per capire come configurare l'elettronica di un controllo cnc, altrimenti passerai molto tempo a fare domande tipo l'ultima.
Nella tua presentazione affermi di avere esperienze di montaggio macchine cnc e di collaudo ma a sentirti fare certe domande mi chiedo come è possibile.

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 18:20

Bhè mi spiace che tu usi questo tono..
1)se Tu leggessi accuartamente parlo di collaudo meccanico, non eletttotecnico ed elettronico.
2)Le macchine professionali non usano stepper o mach 3 ma controlli diversi e motori diversi.
3) Sono passati anni ormai da quando ci lavoravo
Eccoti spiegato come questo sia possibile, sono meccanico e non elettronico
MI spiace molto questa tua risposta dal tono provocatorio ed irrisorio, non rispondendo così avresti fatto una miglior figura.
Non ho chiesto la tua sciocca intolleranza o acidità, ma una cosa ben diversa
Grazie
Ultima modifica di Bonitta il venerdì 29 dicembre 2023, 18:27, modificato 2 volte in totale.

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 18:25

Buone Feste a tutti
Mi chiamo Gianluca Bonitta, da Legnano/Pordenone.
Di professione statistico. Ho lavorato in passato per una nota azienda costruttrice di centri di lavoro di fresatura cnc come montatore prima e poi come collaudatore meccanico.
La passione è rimasta perchè per me le macchine utensili sono un mondo fantastico.
Adesso vorei costruirmi un piccolo tornio cnc per costruzione hobbistica galleggianti da pesca. Vorrei imparare qualcosa sulla parte elettronica.
Perdonatemi in anticipo per le mie domande dettate dalla mia ignoranza in materia.
Grazie per la pazienza :lol: :lol:


Ecco la presentazione.
Ps se sapessi filtrare le discussioni, sarei in grado di non fare domande.
Tu invece potresti essere più riflessivo e permissivo, visto che non sono stato arrogante ma in punta di piedi ho fatto le mie richieste.

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 18:42

MauPre75 ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2023, 15:36
Se vuoi un consiglio prima di andare avanti comincia a leggere un po' di argomenti nella sezione elettronica cnc per capire come configurare l'elettronica di un controllo cnc, altrimenti passerai molto tempo a fare domande tipo l'ultima.
Nella tua presentazione affermi di avere esperienze di montaggio macchine cnc e di collaudo ma a sentirti fare certe domande mi chiedo come è possibile.
Per dirla tutta...
le macchine dove lavoravo venivano, una volta montate, cablate. Poi veniva caricato il software sui cn Selca o Fanuc o Fidia o Siemens o Heidenhain e fatto collaudo elettrico. La macchina era pronto uso operatore.
Mi occupavo del collaudo geometrico, calibrazione eventuali righe ottiche con laser interferometrico, prova ball-bar e ottimizzazione ciclo maschiatura veloce su cnc Fanuc.
La mia conoscenza di programmazione machina si limitava al setting di parametri di guadano, ai valori di correzione di spostamento.
Cosa c'entro io con la parte elettronica? non era necessario perche se vi fosse stato problema elettrico vi era l' elettronico
spero di aver chiarito i tuoi dubbi

ho anche provato a chiedere ad un mio vecchio collega, ma mi ha spiegato che come ti dicevo prima che le tecnologie sono
diverse, per quello mi sono permesso di rompere le scatole al forum ....

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 19:08

Bonitta ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2023, 18:20
Bhè mi spiace che tu usi questo tono..
1)se Tu leggessi accuartamente parlo di collaudo meccanico, non eletttotecnico ed elettronico.
Si vede che legge con distrazione, perchè anche nelle prime risposte che mi ha dato, si capisce che non è stata letta in modo accurato (indipendenza mandrini) per drila tutta
2)Le macchine professionali non usano stepper o mach 3 ma controlli diversi e motori diversi.
3) Sono passati anni ormai da quando ci lavoravo
Eccoti spiegato come questo sia possibile, sono meccanico e non elettronico
MI spiace molto questa tua risposta dal tono provocatorio ed irrisorio, non rispondendo così avresti fatto una miglior figura.
Non ho chiesto la tua sciocca intolleranza o acidità, ma una cosa ben diversa
Grazie

Chiudo qui con la polemica, non è questo post e questa sede oggetto per polemiche

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Doppio mandrino

Messaggio da MauPre75 » venerdì 29 dicembre 2023, 19:54

Bonitta ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2023, 18:20
Bhè mi spiace che tu usi questo tono..
MI spiace molto questa tua risposta dal tono provocatorio ed irrisorio, non rispondendo così avresti fatto una miglior figura.
Non ho chiesto la tua sciocca intolleranza o acidità, ma una cosa ben diversa
Grazie
E che ho detto parolacce!?
Calmati non è il caso di essere così permalosi ho solo espresso una perplessità ( supponevo che essendo del campo qualcosa sapevi) e dato consiglio di visitare il forum per capire come configurare l'elettronica, poi leggendo di quale tono parli? Forse pensi chissà che ma io sono cosi tranquillo e sereno... figurati se mi prendo la briga di darti addosso, chi se ne frega.
Ricorda che il bonton è sempre la prima espressione di civiltà, se sbotti così per non aver compreso tu mi spiace, buona fortuna.

Ulteriore consiglio, vai a leggere il regolamento.

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 20:08

Sono la persona più calma del mondo e non sono permaloso.
Il tono non è solo dettato dalle parolacce, ma anzi, ad esempio con affermazioni tipo le tue.
Sono entrato in questo forum in punta di piedi, evidenziando più volte la direzione della mia ignoranza.
Non ho sbottato caro mio, ho risposto ad un tono quasi beffardo.
Le tue non erano perplessità da come sono state espresse, lanci il sasso e tiri indietro la mano....
Il post è centrato su certe richieste e non sulle tue personali perplessità.
Se hai deelle perplessità personali posso risponderti in privato, non sul post. Leggilo anche tu il regolamento, con attenzione questa volta.
Ti ripeto non sei stato in grado di darmi una risposta, non provocare per cortesia.
Pensa piuttosto ad una soluzione, magari il funzionamento dei tre mandrimi potrebbe fugare le tue personali perplessità nei miei confronti e congiuntamente insegnarmi qualcosa

Grazie

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Doppio mandrino

Messaggio da lelef » venerdì 29 dicembre 2023, 20:56

https://www.youtube.com/watch?v=4MuxZP3XNaI
ho trovato questo che somiglia al primo ma, si vede come lavora.
il secondo video che hai messo e`un 4 asse in sostanza ,concetto diverso.

Mach3 pou`pilotare questi sistemi?
si entrambe
da come hai spiegato le cose pero`si capisce poco

qui son tutti per aiutare,anche per cazzeggiare a volte eh si, nessuno li paga ,vedi un po` tu :D

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » venerdì 29 dicembre 2023, 21:14

Grazie.
Il video che hai postato e di un signore cinese, che suppongo lo abbia aquaitato da dove proviene il tornio nel mio primo video postato, quello nero. Quello che hai postato e un tornietto a copiare suppongo nemmeno cnc sull' asse x.
https://www.youtube.com/watch?v=YI1LrYOMYNo che è lo stesso del del tornietto nero cnc postato.

Quello che vorrei fare: tornio con due mandrini indipendenti:
uno sull asse x che fa girare la balsa
uno mandrino vdf sul carro Z che porta una segha circolare usato come utensile

quindi la mia domanda iniziale era se due mandrini indipendenti erano suportati da mach 3

Torn24 ha centrato la questione e mi ha dato la direzione

Si il secondo video che ho messo se non ricordo male è il classico uso del 4th asse rotatorio roto-traslazionale.
Includendo sempre il richiamo dell asse A con gradi prefissati ad ogni GO si ottiene una "tornio-fresatura"

si si capisco che siamo qui per cazzaggiare :D
purtroppo sulla parte elettrica sono 0, sulla parte meccanica mi arrangio
.

PS a dirla tutta il tornio per produrre gallegianti ideale sarebbe questo:
https://www.youtube.com/watch?v=7lsZ1uwgaNA
ma risulta impegnativo come costi ed e' destinato per produzioni sostanziose..
A me serve livello hobbistico e quindi vorrei costruirne uno tipo quello nero

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Doppio mandrino

Messaggio da torn24 » sabato 30 dicembre 2023, 7:04

@Bonitta dal video ultimo postato che sembra realizzi un galleggiante.

Io ho idea che abbiamo gli assi del tornio cnc X diametro, Z longitudinale lunghezza, il minimo di un tornio cnc, Poi basta mettere in rotazione il pezzo, per fare questo non serve che siano controllati come un mandrino, non serve neanche che siano controllati da un cnc.

Guarda secondo me, un motore elettrico che mette in rotazione il pezzo, anche completamente isolato dal sistema cnc, e il cnc controlla solo gli assi minimi X Z.
Monto il pezzo sui mandrini, metto in rotazione con un interruttore. Avvio il cnc che muovendo gli assi X Z, puo creare qualunque profilo.

Se devi ottenere solo solidi di rivoluzione, senza nessuna altra lavorazione, è sufficiente quello che ti ho elencato.

L'unico vantaggio di queste macchinette rispetto a un tornio X Z, che avendo un utensile mola o fresa, posso fare grosse asportazioni rispetto a un utensile monotagliente, riducendo enormemente i tempi di lavorazione.

@Bonitta le risposte precedenti erano basate sulle tue richieste "come controllare con mach3 e plc 3 mandrini ecc..., ma la tua idea di avere bisogno di tre mandrini controllati in giri da cnc, è sbagliata, è un tornio cnc minimale X Z, dove si mette in rotazione il pezzo
CIAO A TUTTI !

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » sabato 30 dicembre 2023, 9:52

Torn hai centratro all'inizio anche io pensavo di mettere addirittura un motore o due isolati sull ' asse x (isolati intendo non conttrollati da cn, gestibili con potenziometro) ma poi mi è partita l'idea di avere tutto nel cn, anche per imparare qualcosa.

Comunque si, la macchinetta è elemetare, adirittura basterebbe controllare solo x e z; anche la mola potrebbe essere esterna al cn
Si risparmierebbe anche..


grazie ancora Torn

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Doppio mandrino

Messaggio da arm » sabato 30 dicembre 2023, 12:45

Ciao con mach3 puoi gestire anche la rotazione del mandrino a prescindere dagli altri assi; in pratica, se al mandrino ci attacchi un motore stepper con le dovute moltipliche, setti in mach3 l'asse rotativo A come Spindle e gestisci giri/min con il comando S nel Gcode, io l'ho usato diverse volte.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Bonitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2023, 20:11

Re: Doppio mandrino

Messaggio da Bonitta » sabato 30 dicembre 2023, 13:00

grazie

Rispondi

Torna a “Mach3”