Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Messaggio da Giuno85 » sabato 13 gennaio 2024, 11:39

Buongiorno a tutti, é possibile comandare la partenza della lavorazione solo dopo il raggiungimento dei giri motore dello spindle, non con il tempo ma con il valore raggiunto dalla rampa dell' inverter?
Sto comandando la velocitá del mandrino con plug in huanyang da rs485, vedo che in mach 3 viene trasmesso dall'inverter la rampa di giri mentre si avvia il mandrino fino al raggiungimento dell'impostato.
Qualcuno ha fatto qualcosa del genere?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Messaggio da torn24 » sabato 13 gennaio 2024, 12:02

A me piace inventarmi soluzioni non so se esiste un modo migliore ma...

Possiamo in Mach3 crearci M personalizzate supponiamo M3000
Questa M3000 la scriviamo all'inizio del nostro programma di lavorazione
La M viene eseguita, e all'interno c'è un ciclo che legge il DRO Speed, controlla il raggiungimento giri e termina, finche i giri non sono raggiunti, il ciclo blocca, impedisce l'esecuzione del programma, resta li nel ciclo fino a che non sono raggiunti i giri.


Siccome non ho Mach3 e il tuo tipo di mandrino, non posso sapere quali dro andare a leggere.
Dovresti farlo tu parti da questo codice.

Codice: Seleziona tutto

' Mi creo il file con estensione . m1s che inseriro nella cartella dove ci sono le altre M 
'all'interno scrivero qualcosa di simile
GIRI = 0

While GIRI < 2000
GIRI=GETOEMDRO(117)
Wend

Questa non funzione, devi capire quale numero DRO usare se 117 o altro, devi modificare la condizione GIRI<2000, Con altra condizione esempio leggere un altro DRO e confrontarli GIRI< DRO1. In pratica è possibile in linea di principio poi realizzarlo dipende bisogna imparare alcune cose da soli :D
CIAO A TUTTI !

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Messaggio da Giuno85 » sabato 13 gennaio 2024, 14:51

Grazie mille mi hai dato un grande aiuto, adesso provo a fare come hai detto.
Posso inserire questa condizione direttamente dentro il ciclo M3 e M4?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Messaggio da lelef » sabato 13 gennaio 2024, 15:16

mach3 lo uso sul tornio quindi interfaccia turn che e`diversa dalla mill.
c`e` l`autotuning dello spindle,menu "calibrate spindle" quando lo lanci mach3 comincia a pilotare il motore e fa`2 curve, una col pwm che genera ed una con i giri che legge, fa`anche delle pause di attesa mentre lavora.
Finito il test si dice di salvare, non ho idea in che file lo metta fatto sta che poi indipendentemente dal tempo di attesa che uno imposta lui attende che i giri siano raggiunti e stabili, questo in tornitura e`molto importante quando si filetta.
nel grafico che fa`ho visto che la curva di pwm di controllo e quella dei giri effettivi non si muovono nello stesso modo, evidentemente si genera tutta una tabella di correzioni.
credo anche che ad una certo pwm non corrispondon giri spaccati, se gli dico di filettare a 850 giri lui da solo si mette a 848 , evidentemente nella sua tabella il valore piu`vicino, se gli dico 400 lui si mette a 384 ecc in genere piu`giro basso piu`il valore che va`ad usare si scosta dal dichiarato nel gcode, non e`che usa sempre il valore piu`basso, se gli dico 1000 lui si mette a 1003 penso che usi il piu`vicino mappato.

Aprendolo in Mill vedo che cè`anche li`il menu "calibrate spindle presumo che funzioni allo stesso modo.
Personalmente ho fatto un po`fatica a capire, come usare questa funzione e la sua utilita`(e non ho ben capito tutto ma ha funzionato)documentazione a riguardo veramente scarsa!
prima ogni tanto in filettatura sbagliava, da quando finalmente ho fatto la calibrazione automatica fila tutto sempre liscio.

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Messaggio da Giuno85 » sabato 13 gennaio 2024, 15:52

Ciao Ielef, nn credo che sia il mio caso in quanto nn uso il mandrino con il pwm.. lo uso tramite comando rs482.. quindi è l'inverter che fa la sua curva e raggiunge i giri dettati da mach3

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Messaggio da Giuno85 » sabato 13 gennaio 2024, 16:00

Nn riesco a trovare il dro dei giri mandrino... ho trovato rpm spindle override che é il 202 ma qullo no... qualucuno ne sa qualcosa? Ho scaricato la lista dei Dro della Mach 3 ma nn trovo quello...

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Messaggio da Giuno85 » sabato 13 gennaio 2024, 17:21

Trovato, si chiama 39 - True spindle DRO (True spindle rpm)

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: Partenza lavorazione raggiungimento giri mandrino

Messaggio da Giuno85 » sabato 13 gennaio 2024, 21:34

Ciao Torn24 ha funzionato alla grande, grazie mille =D> =D>
Ho inserito la funzione direttamwnte dentro l'M3.. PERFETTO
Unica osservazione è che ho aggiunto un'operazione di sottrazione un -10 alla condizione perché il numero di giri di arrivo dell'override a volte non è preciso..
Alla fine ho fatto

While GIRI < GETOEMDRO(202)-10
GIRI=GETOEMDRO(39)
Wend

E funziona benissimo

Rispondi

Torna a “Mach3”