Impossibile far funzionare il PROBE

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da gia2005 » mercoledì 28 febbraio 2024, 0:20

Buona sera a tutti, non riesco a far funzionare il probe per tanto ho bisogno di un vostro aiuto.
Ho fatto tuti i settaggi possibili ma non riesco a venirne fuori. Ho provato con tutte le porte e i vari pin di input
senza avere esito positivo. Vado nel dettaglio; ho una scheda breackout cinesese con solo porta usb, forse sarà questo
il problema?, Con la porta 1 e 2 la Z scende ma non si ferma, nonostante gli faccio fare il corto con il cavo collegato ai pin 1,2,3,4. Con la porta 3 e con prove fatte in tutti i pin, mi trovo il DIGITIZE nella sezione Diagnostica acceso e Mach3 da il messaggio "Probe ignore, activated at call for probe", e la Z non scende. Se disattivo la colonna - Active Low- il DIGITIZE si spegne e la Z scende ma non si ferma anche se faccio il corto fra i fili. E' possibile trovare una soluzione? Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da torn24 » mercoledì 28 febbraio 2024, 9:19

Ciao per chi ti vorrà aiutare deve sapere...
1)Quale sia la scheda in questione, foto e link della scheda
2)Come hai fatto i collegamenti, un disegnino anche a biro e foto di questo, di come hai collegato i fili
3)Foto delle schermate di mach3 delle impostazioni, nello specifico indispensabile INPUT segnal.
4) Un po di informazioni sui collegamenti della scheda reperibili in internet.

In tutte le schede che ho visto, oltre i connettori pin Dir e puls dei motori, sono sempre presenti connettori per segnali INPUT e OUTPUT, per cui non capisco bene cosa vuoi dire "ho solo la porta USB", e non capisco tanto bene cosa intendi per porta1 porta3, forse le porte del tuo PC...

Da quello che hai scritto no ti si puo dire niente, sappiamo che non funziona, vai dal tuo meccanico auto dici che la macchina non funziona cosa vuoi che ti dica. :D
CIAO A TUTTI !

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da gia2005 » mercoledì 28 febbraio 2024, 23:32

Ciao torn e grazie per la risposta,
chiedo scusa se mi sono espresso male, proverò ad essere più chiaro; "con solo porta usb" intendevo dire che la mia scheda breackout non ha la parallela ma solo la USB. Ho collegato un filo su GND e uno sul pin 4 di input, poi nelle varie prove anche sugli altri pin di input. Le porte di cui parlavo sono quelle riportate nella prima scheda di ports and pins di Mach3.
Questo è il link https://a.aliexpress.com/_EvCU27L di una scheda come la mia, nella presentazione c'è anche uno schema di collegamento.
In allegato la foto della scheda che si vede come ho collegato i fili indicati dalle frecce e due Screenshotti di come ho settato il mach3.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da torn24 » giovedì 29 febbraio 2024, 6:11

https://www.youtube.com/watch?v=j828Cupf9bo
Qui c'è la tua scheda e procedura per proble, e mi sembra che hai fatto uguale correttamente.
Non so se lo hai già fatto ma proverei con un tester il proble e verificherei se non è difettoso.
Non saprei dire altro hai fatto come nel tutorial che dimostra che è il modo corretto.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da torn24 » giovedì 29 febbraio 2024, 6:39

Ho notato che tu nelle impostazioni abiliti la spunta verde in "Active Low", mentre nel tutorial non viene abilitata, proverei a disabitarla, per fare in modo identico al tutorial. In generale copia il tutorial in maniera identica, A alla Z. Compreso input e collegamento fili.
CIAO A TUTTI !

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da gia2005 » giovedì 29 febbraio 2024, 21:40

Ciao torn e grazie per la tua disponibilità,
devo fare un'altra precisazione. Il probe di cui parlo è quello artigianale fatto per il contatto fra utensile e basetta con due semplici fili.
Per la spunta in "Active Low", ho fatto anche quella prova di togliere la spunta, ho fatto anche la prova con la colonna "Emulated", niente da fare.
Avrò fatto centinaia di prove.
Oggi ne ho fatta un'altra, ho provato a mettere il filo, che precedentemente era collegato a massa, nel pin dei 5 volt, facendolo poi circuitare con il filo collegato al pin input 4, niente da fare. Ho fatto questa prova perchè ritenevo che il filo collegato al gnd non avendo corrente non poteva trasmette alcun segnale e facendogli arrivare i 5 volt all'input 4 avrebbe funzionato ed invece nulla neanche così.
Ma il il led del DIGITIZE sempre acceso quando inserisco il numero porta 3 e il messaggio "Probe ignore, activated at call for probe" che mach3 mi da
quando clicco il pulsante per lo zero Z, non indica di cambiare qualche impostazione? Io non sono riuscito a capire quale e dove si trovi.
Il led del DIGITIZE quando tolgo la spunta dalla colonna "Active Low" si spegne.
Grazie e buona serata a tutti

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da maufedro » giovedì 29 febbraio 2024, 23:18

Ma hai inserito il file HiddenScript ?
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da gia2005 » giovedì 29 febbraio 2024, 23:48

No, sinceramente non l'ho mai sentito nominare questo file HiddenScript, ho inserito il file nel pulsante dello zero pezzo, altro non ho fatto.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da jjdege » venerdì 1 marzo 2024, 7:42

Ciao
Magari ho capito male come hai fatto icollegamenti,
ma al PIN 4 devi collegare la piastra di contatto con un filo, mentre la massa va attaccata con un coccodrillo all'utensile, in modo che quando entrano in contatto con la piastra, porta a massa il PIN 4 in Active low
Da quello che ho inteso colleghi il PIN 4 a massa direttamente, perciò il led è sempre attivo e non funziona
Ripeto, magari ho inteso male

giosek
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:44

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da giosek » venerdì 1 marzo 2024, 9:31

Ciao
La scheda che hai postato è come la mia ma nello schema che presenti
non vedo nessuna connessione del negativo dei 24V che va al morsetto DCM.
Mi sembra che hai collegato il negativo al probe ma non alla scheda, o perlomeno
mi sembra di veredere che il negativo lo hai collegato alla scheda dal lato motori.
Forse ho visto male io.

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da gia2005 » venerdì 1 marzo 2024, 10:41

Buona giornata, esatto giosek è proprio come dici te, io ho collegato questa scheda come visto nei vari tutorial che indicavano di collegare al gnd e al pin 4, poi ieri sera ho visto il video che ha lincato torn e ho capito che avevo sbagliato i collegamenti, lì li indicano come dice te.

Per jjdege, le prove le avevo fatte tutte; invertendo i fili, i pin, le porte........., ora spero che l'errore sia stato trovato.

Grazie a tutti per le risposte.

Oggi provo e poi vi aggiorno, ma credo che ci siamo.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da maufedro » venerdì 1 marzo 2024, 10:44

Il negativo 24 V va collegato a DCM
Per il probe devi collegarti a gnd e ingresso a un pin,, può essere il 4
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Impossibile far funzionare il PROBE

Messaggio da gia2005 » venerdì 1 marzo 2024, 21:07

Buona serata, il problema è stato risolto, con il collegamento del negativo al DCM il probe funziona correttamente.
Non avevo fatto questo collegamento perchè nello schema che mi è arrivato con il kit cnc non è presente questo collegamento, il tutto funzionava correttamente e quindi non ci pensavo neanche lontanamente ad eseguirlo.

Grazie a tutti perchè senza il vostro aiuto sicuramente non avrei risolto.
Buon proseguimento nel forum.

Rispondi

Torna a “Mach3”