Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
orbscan
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 23:36
Località: Roma

Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Messaggio da orbscan » lunedì 18 marzo 2024, 22:05

Stavo cercando di sistemare un pò di macro e sto avendo difficoltà...
Non mi servono cose particolari... Un auto zero, un cambio utensile manuale e un trova centro cilindro.
Ne trovo diverse grazie a qualche volenteroso ma sempre con qualcosina che non va... (O che io non so settare)...
Mi chiedevo: ma perchè queste macro più frequenti non sono funzionanti "out of the box"?
Eppure nelle varie schermate del mach3 ci sono tutte ma sono senza codice...
Bisogna trovare (o fare) la macro e mettercele...
Cosa mi sfugge?
Un saluto

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Messaggio da torn24 » martedì 19 marzo 2024, 5:15

Perche le macchine sono diverse tra di loro nella meccanica, nell elettronica e nelle impostazioni.
Sei tu che scegli ad esempio il pin su cui collegare un INPUT o un OUTPUT, sia fisicamente sulla scheda sia nelle impostazioni di Mach3, per cui la macro deve essere adattata alla tua macchina.

Come a te non stanno le scarpe di chiunque, sulla tua macchina non funzionano le macro fatte per altre macchine, da li la necessita di fare modifiche.
CIAO A TUTTI !

orbscan
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 23:36
Località: Roma

Re: Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Messaggio da orbscan » martedì 19 marzo 2024, 16:22

Grazie per la risposta.
Continuo però a non capire perchè non fare una macro "base" e poi specificare punto per punto come si configura...
Insomma non è possibile che mi devo studiare come programmare una macro...
Poi altra cosa che non capisco è che le varie macro che vedo hanno un funzionamento "generale"... Mi spiego meglio: dicono ad esempio di muovere un asse di 10 mm. E questo vale per tutte le macchine... Indipendentemente dalla configurazione della macchina...
Insomma supponiamo che io ho bisogno di una macro per un cambio utensile manuale. Come devo fare se non voglio sbattermi a fare prove su prove?
Ha senso fare o farsi fare una macro "base" con tutte le indicazione di come modificarla? Oppure non ha senso?
Spero di essermi spiegato.
Un cordiale saluto

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Messaggio da Scj » martedì 19 marzo 2024, 20:15

Con mach è stato fatto (praticamente) ogni cosa. Se cerchi in rete troverai sicuramente una base per le tue esigenze dalla quale partire. Solo che devi cercare nelle discussioni dei forum mondiali, video youtube, gruppi Facebook.
Altrimenti ti appoggi a qualcuno a cui spieghi cosa ti serve e ti crea quanto necessario. Esistono "luoghi virtuali" dove esporre le tue necessità e chi è in grado di farlo ti dirà tutti i dettagli del caso.
Alternativa? Studiare la materia e rendersi autonomi.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

orbscan
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 23:36
Località: Roma

Re: Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Messaggio da orbscan » martedì 19 marzo 2024, 21:51

Ringrazio per la risposta.
Cerco di fare la domanda in altro modo...
Perchè la VERS.GE ha fatto questo script?

https://vers.ge/en/blog/useful-articles/probe_wizard

Secondo quello che ho capito non dovevano farlo perchè tutte le macchine sono diverse...
Perchè lo hanno fatto allora?

A me funziona. Solo che va lentissimo... Non sente il parametro Search Speed...

Domanda: a chi potrei rivolgermi per farmi settare il parametro search speed?
Un saluto

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 marzo 2024, 4:01

Uno script è un codice di programma vbscript in mach3, e una macro è uno script, codice di programma per scopo specifico.

Un Wizar la puoi pensare come un applicazione, non è codice non è uno script, perché quello che hai non sono righe di programma, non è una tipica macro, le macro normalmente vengono sviluppate dagli utenti, i wizar da sviluppatori .

Quindi i termini che hai usato non ti potevano portare risposte attinenti, per quanto riguarda quello che chiedi, ogni progetto wizar è unico diverso da tutti gli altri, unica cosa leggersi la documentazione, non ci sonco cose concetti che valgono per tutti, progettati in modo diverso per scopi diversi, il che li rende unici. Devi studiarti la documentazione dello specifico.
CIAO A TUTTI !

orbscan
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 23:36
Località: Roma

Re: Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Messaggio da orbscan » mercoledì 20 marzo 2024, 16:57

Grazie torn24
Ho capito.
Devo spiegare bene quello che mi serve e trovare poi chi mi faccia lo script...
Scusate la domanda forse fuori luogo...
Quanto può costare uno script che faccia il cambio utensile manuale per la mia macchina?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ma perchè le macro non sono funzionanti "out of the box"?

Messaggio da torn24 » sabato 23 marzo 2024, 6:27

Il prezzo esatto non lo conosco diciamo attorno a niente Gratis, ce ne sono tanti gratuiti per magazzino e manuale è ancora piu semplice.
Su questo forum esiste macro per azzeramento con proble, avere lunghezza utensile, mentre il cambio utensile manuale, è solo sollevare la zeta e fermare il mandrino. Non solo in questo forum ma se fai una ricerca in inglese su forum estere troverai sicuramente risposte esempi e codice.
Il problema e rifare cose che si è fatto 10 volte, da qui poca voglia, e consigliare di cercare bene in rete perche dedicandoci tempo molto probabile che si trova gia fatto, non uno ma tanti script gia pronti. Sarebbe bene imparare a modificare due righe di macro vbscript, ma secondo me trovi.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Mach3”