Allora, visto che ci ho sbattuto il muso e che dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a capirci qualcosa, spiego come funziona questa patrte di LazyCam.
In ambiente LazyCam tramite il pulsante "DXF" nella barra del menu in alto a SX, caricate il vostro file in formato DXF.
Bene, ora vi si apre un piccolo mondo.
Intanto se il file e' semplice e contiene solo un livello di oggetti, non potete fare altro che lavorare su questo livello.
Se invece i livelli sono molteplici, allora potete scegliere su quale livello lavorare.
Per sapere di quanti livelli e' composto il vostro DXF date una occhiata alla finestrella in alto a DX. Layer....
Ogni livello puo' essere abilitato o disabilitato. Per abilitare o disabilitare un livello (un gruppo di oggetti aventi piu o meno le stesse caratteristiche), basta che selezionate dal disegno con il mouse un elemento appartenente a quel livello.
Vedrete che nella finestrella dei livelli (in alto a DX) quello che avete indicato e' colorato di rosso. Bene, ora puntando il mouse sulla casellina rossa del livello pigiate il tasto destro del mouse. Vi compare un menu a tendina e tra le opzioni che vedrete scgliete quella che vi interessa.
Fatto cio, specifichiamo i parametri basilari della nostra lavorazione.
Sempre nella colonna di DX e' presente una finestra denominata "Layer/Object Properties". Qui sono riportati tutti i dati riassuntivi relativi al vostro DXF.
Nella sezione "Selected Layer" dovremo definire i parametri della nostra lavorazione.
Vediamoli.
"Cut order" (Ordine di taglio): qui e' specificato il livello sul quale state lavorando. Potete modificarlo se volete.
"Cut Depth" (Profondita' di taglio): specificate la profondita' di taglio totale del vostro livello. E' un numero negativo (es.: -2).
"Feed Rate" (Velocita' di taglio): impostate la velocita' alla quale verra' eseguito il taglio, espressa in mm/min.
"Pass Depth" (Profondita' di passata): questo parametro permette di suddividere la vostra profondita' di taglio totale in un numero intero di passate successive. Se avete impostato -2 come profondita' di taglio totale e impostate a -1 Pass Depth, otterrete che il vostro oggetto sara' tagliato in due passate successive di 1mm di profondita' ciascuna.
Nel Gcode generato saranno presenti due blocchi consecutivi aventi le stesse coordinate X e Y mentre la Z variera' per profondita'.
"Plunge Rate" (Valore di "tuffo"): con questa variabile specificate quale debba essere il valore di velocita' utilizzato nelle operazioni riguardanti l'asse Z (tranne che per i rapidi).
"Rapid Height" (Altezza di rapido): e' il valore al quale volete portare l'asse Z PRIMA che venga eseguito uno spostamento rapido in X e Y.
Quindi, prima che venga eseguito un rapido su X e Y, troveremo nel Gcode l'istruzione G0 Zx.xxx dove x.xxx e' la quota alla quale il vostro asse Z si dovra' portare. Negativa o positiva dipende da come e' impostato il vostro asse. Nella logica seguita fino ad ora sarebbe un valore positivo.
"Spindle Speed" (Velocita' del Mandrino): NON PROVATO
"Tool Number" (Numero utensile): NON PROVATO.
Bene, fatti i vostri aggiustamenti originate il Gcode da dare in pasto a MACH3 e prima di uscire da LazyCam ricordatevi di salvare il progetto.
Se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere/commentare e' come al solito il benvenuto.
Ciaps.