BF20 oppure FF500

Sub-forum creato per la BF20
mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da mimoletti » giovedì 16 settembre 2010, 20:55

ho già  il corredino....... :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Ughetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 14:20
Località: Milano

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ughetto » sabato 8 gennaio 2011, 19:10

Ciao Ale. Ho letto tutte le considerazioni fatte dai colleghi sulla FF500.. Poi alla fine ti é arrivata? Sei soddisfatto? Io ho la stessa fresa cnc, con software nccad75 che ho recentemente upgradato a professional per gestire il 3D, ma ho vari problemini, alcuni risolti, altri, fastidiosi, che si aggirano sinistri mentre lavoro..
Ho recentemente preso il 4to asse e l'handweel per muovere la fresa a mano.. (subito modificata perchè era inutilizzabile). Potrebbe essere interessante scambiarsi qualche info, se ti va...
Ciao a tutti, scrivo poco ma vi leggo sempre! Bravi!
Ughetto

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da mimoletti » sabato 8 gennaio 2011, 22:56

Ciao Ughetto,

mi piacerebbe sapere quali problemi hai riscontrato sulla FF500.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Ale Bossa Nova
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 11:41
Località: Usmate Velate

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ale Bossa Nova » giovedì 13 gennaio 2011, 11:11

Ughetto ha scritto:Ciao Ale. Ho letto tutte le considerazioni fatte dai colleghi sulla FF500.. Poi alla fine ti é arrivata? Sei soddisfatto? Io ho la stessa fresa cnc, con software nccad75 che ho recentemente upgradato a professional per gestire il 3D, ma ho vari problemini, alcuni risolti, altri, fastidiosi, che si aggirano sinistri mentre lavoro..
Ho recentemente preso il 4to asse e l'handweel per muovere la fresa a mano.. (subito modificata perchè era inutilizzabile). Potrebbe essere interessante scambiarsi qualche info, se ti va...
Ciao a tutti, scrivo poco ma vi leggo sempre! Bravi!
Ughetto
Ciao Ughetto

si è arrivata la FF500, il PD400, la MF70 e attrezzi vari........ mi potresti offrire una camera dove dormire ????? :badgrin: Allora andiamo con ordine.

PD400: fantastico !!!

FF500: mi vergogno a dirlo ma non sono ancora riuscito ad usarla, per quello che ho visto sono molto soddisfatto. Naturalmente al primo problema ti scriverò per un consiglio.

MF70: tutti dicono che è piccola.... che scoperta =D> . Ho scelto questa macchina per incidere usando il pantografo manuale. Ti dirò che è abbastanza preciso ma la qualità  delle lettere lascia un po a desiderare. Il solco tracciato che delimita le lettere (modello) è un po troppo largo rispetto alla punta del perno che segue il profilo; risultato certe lettere non vengono molto precise soprattutto in curve strette o angoli acuti. Mi sto informando dove acquistare lettere di diversa tipologia e disegni.

Se ti va ho messo delle foto della officina.

Un abbraccio

Ale

Ughetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 14:20
Località: Milano

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ughetto » lunedì 17 gennaio 2011, 9:33

Ciao a tutti.

Una premessa: sono ingegnere, ma quel poco che so di torni e frese l'ho imparato in questi ultimi anni, per lo più da solo, mosso da una grandissima passione e voglia di sperimentare; quindi puo' darsi che rileviate in quello che dico qualche castroneria: lieto di ricevere correzioni e suggerimenti.

Problemi con Proxxon FF500-CNC:
- Oggi sono molto soddisfatto di quello che riesco a farci, ma... me lo sono sudato.

- Appena arrivata ho riscontrato 5 difetti:
1. Il software nccad 75, per errore della Proxxon, non conteneva (su CD) i files di configurazione adatti per la mia macchina, quindi gli spostamenti lungo gli assi non coincidevano con quelli reali, la lunghezza degli assi neppure. Per me, che non avevo mai visto una CNC prima è stato un bel problema. Dopo numerosissimi mail con Proxxon mi è stato sostituito il CD.

2. Ancora oggi l'operazione di 'reset' e azzeramento dei fondocorsa genera un problema strano: l'asse Z aziona il microswitch al top della colonna ma il driver, (che lo rileva perchè rallenta il motore), si dimentica di invertire il movimento. Il PC da' errore e se insisto strappo letteralmente via il micro dalla squadretta: non c'è modo di far scendere la testa se non spegnendo e riaccendendo l'unita' di controllo motori.

3. Quando ho ricevuto la macchina, l'asse X aveva un gioco impressionante e talvolta irregolare. Era impossibile da usare per lavori di una certa precisione (che sono quelli che mi appassionano!) pur impostando il backlash. Ho contattato una ditta per sostituire la vite a ricircolo convinto che fosse difettosa (qui Proxxon non mi ha aiutato per nulla). Solo quando ho smontato completamente motore, vite e chiocciola a ricorcolo, mi sono reso conto che i grani di registro della coda di rondine asse X erano talmente serrati che l'asse X era assolutamente PIANTATO! Povero motorino, spingeva talmente tanto che non ci si accorgeva del vero problema! Ora con backlash a zero (sul SW) ho circa 0,03 mm di gioco in X.

4. Uno dei problemi rimasti più fastidiosi con nccad75 è che ogni volta che, nell'area di disegno, rallento con il mouse e mi fermo per qualche secondo, il puntatore si blocca sullo schermo e per sbloccarlo devo dargli uno scrollone. Il problema è evidentissimo ogni volta che devo avvicinarmi ad un angolo geometrico già  tracciato: se il rallentamento in prossimità  del punto di arrivo è sensibile il mouse si blocca e me lo perdo sullo schermo. Ho provato di tutto, lieto di ricevere suggerimenti.

5. Irregolarità  nei movimenti asse Y: falso contatto sul cavo motore, ma forse qui è colpa mia.. ho smontato i passa cavi per sostituire la vite e li ho provvisoriamente lasciati volanti..

Altri problemi:
Ho comprato alla MAXComputer l'handwhell, l'encoderino che permette di muovere a mano gli assi per azzeramenti o lavorazioni manuali: INUTILIZZABILE! Ogni movimento della rotella manuale dava tali impulsi ai motori degli assi da far letteralmente sobbalzare il tavolo!! Non parliamo di posizionare un micrometro e 'accostare' un pezzo: ad ogni spostamento il micrometro salterellava con giri completi della lancetta: a nulla sono valsi suggerimenti della Proxxon. Alla fine mi sono fatto una interfaccia con un Pic (microcontrollore della Microchip) per 'addolcire' il movimento e suddividerlo in microimpulsi su un tempo più lungo. (Non l'ho pubblicato qui perchè credo che non ce l'abbia nessuno quell'encoder... ma se voleste sarei lieto).

Oggi sono un utente abbastanza felice; il software non è un granchè: chiudere i path a volte è un'impresa. Se traccio un rettangolo e poi raccordo gli spigoli mi trovo una figura aperta e non riesco a scavare l'area interna, ci vogliono molti tentativi.

Ho comprato anche il 4to asse, ma l'ho solo provato sul tavolo: funziona!

Saluti a tutti; per me siete una fonte preziosissima.
Ughetto

musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da musonero » giovedì 24 novembre 2011, 23:09

Salve a tutti.Volendo sostituire la mia piccola fresatrice sieg cnc con una più seria,ho dato uno sguardo a quello che si dice di proxxon ff 500cnc.Sinceramente,dopo aver letto i difetti di Ughetto,sono veramente spaventato.Io che sono alla preistoria cnc,come faccio a lavorarci?Sara' stato un caso isolato,o sono tutte così?Confido nelle vostre risposte

Ughetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 14:20
Località: Milano

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ughetto » venerdì 25 novembre 2011, 8:45

Ciao,

dopo quasi un anno ho riletto il mio messaggio sulla FF500 e devo confermare tutto quello che ho scritto. Tra l'altro il problema del mouse che si pianta sullo schermo, che trovo estremamente fastidioso quando il disegno è particolarmente complesso, l'ho di recente ridiscusso con la Max-computer (produttrice del nccad). La risposta è stata che è normale che faccia questo difetto quando è attiva l'opzione di Catch, che serve per agganciare gli angoli delle figure già  presenti. Funzione che, secondo me, è da tenere fissa per poter ottenere percorsi 'chiudibili' da scavare internamente o da sfruttare come 'isole'.

Per il resto devo comunque ribadire quanto detto all'inizio del post: io sono comunque soddisfatto. Ho aggirato gli ostacoli con trucchetti, mi sono fatto l'interfaccia per l'handweel che ora lavora bene... Aggiungo un suggerimento: certamente lo avrai già  fatto, ma valuta bene la corsa dell'asse Y, inferiore a 100 millimetri!! Io mi sono reso conto che in molte situazioni è veramente poco! Ma di sicuro avrai già  fatto tutte le tue considerazioni!

Ciao, non esitare a chiedere, se posso aiutarti ancora lo faccio più che volentieri.

Ughetto

musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da musonero » venerdì 25 novembre 2011, 21:04

Ciao Ughetto e grazie per la gentile e cortese risposta.Ti premetto che faccio il medico di base,quando ne ho voglia,e,invece,di norma,la mia passione e attività  si svolge nella mia officina-ex garage.Locomotive a vapore in grandissima scale sono le mie passioni,per cui le mie macchine utensili devono essere dedicate.Detto questo,la Proxxon 500 soddisfa alcuni requisiti meccanici.Ti chiedo,e scusa ancora la mia ignoranza 1)ogni operazione deve essere disegnata?2)si usa il disegno cad?3)la macchina risponde con i codici G.?Per cortesia,dammi risposte che tengano conto delle mie scarse nozioni.Grazie

Ale Bossa Nova
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 11:41
Località: Usmate Velate

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ale Bossa Nova » sabato 26 novembre 2011, 11:16

Non hai mai pensato ad un pantografo cnc ????? Io mi sono preso la FF500 manuale ed un pantografo cnc, Cosi facendo posso, per piccoli pezzi, lavorare a mano, mentre per grandi dimensioni o meglio ancora per un numero di pezzi superiore ad 1 uso il pantografo.

Che ne dici ????

Buona giornata

Ale

musonero
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 23:33
Località: nocera inferiore

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da musonero » domenica 27 novembre 2011, 0:25

Non male come idea.Devo valutarla.

Ale Bossa Nova
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 11:41
Località: Usmate Velate

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ale Bossa Nova » domenica 27 novembre 2011, 11:20

Se vuoi ti mando l'indirizzo del mio "fornitore" ITALIANO .....

Fammi sapere.

Ale

Ughetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 14:20
Località: Milano

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ughetto » lunedì 28 novembre 2011, 10:09

musonero ha scritto:Ti chiedo,e scusa ancora la mia ignoranza 1)ogni operazione deve essere disegnata?2)si usa il disegno cad?3)la macchina risponde con i codici G.?Per cortesia,dammi risposte che tengano conto delle mie scarse nozioni.Grazie
Ciao, e complimenti per la passione veramente accattivante del mondo ferroviario. E' necessario che ti premetta che anch'io sono assolutamente un 'dilettante del truciolo' e, in confronto ai tipi loschi che girano su questo sito, ho ancora tutto, ma proprio tutto da imparare. E c'è un'aggravante: io sono ingegnere meccanico ma, come si sa, il ciabattino gira con le scarpe bucate! Forse l'esperienza diretta sulla macchina permette di provare a dare qualche risposta:
1) direi di sì. Io ho comprato d'Handwheel che mi permette di muovere gli assi selezionandoli e ruotando una manovellina con encoder, ma decisamente i lavori che si effettuano 'in presa diretta' sono proprio pochi. Per contro l'uso del software è fantastico per operazioni che manualmente sarebbero noiosissime: spianare un pezzo vuol dire spesso disegnare un rettangolo e chiedere al programma di scavare al suo interno per la profondità  necessaria; tu ti dedichi ad altre cose (nelle vicinanze, sempre meglio!) e lui ti spiana il pezzo da solo. Poi potenzialità  infinite: tratti curvilinei, sagome complesse.. Certo anche qui si diventa maghetti del computer prima che maghi della fresa, è un male del nostro tempo..
2) Io faccio sempre disegni CAD per mettere in tavola i pezzi e averne efficaci viste 2D quotate. Ma l'nccad è sostanzialmente bidimensionale e quindi non puoi trasferire direttamente files 3D. C'è qualche funzione che prende in considerazine la profondità , ma poca roba e poi solo sulla versione professionale a pagamento.
3) Sì, il software ha la possibilità  di scrivere editare salvare codici G!
Spero di averti detto cose utili; se vuoi scrivimi in privato e ci sentiamo per telefono. Vuoi il pdf delle istruzioni del nccad così ti puoi rendere conto delle funzioni??
Ciao
Ughetto

Ale Bossa Nova
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 11:41
Località: Usmate Velate

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ale Bossa Nova » lunedì 28 novembre 2011, 10:27

Ciao Ughetto

una domanda .... secondo te le frese a candela Proxxon (quelle della FF500) le posso usare sul mio Kress quindi con il pantografo ??? Fino a quanto giri potrei "spingermi" con quelle frese, naturalmente tenendo conto del materiale, avanzamento ecc ecc ???

Grazie mille

Ale

Ughetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 14:20
Località: Milano

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ughetto » lunedì 28 novembre 2011, 10:42

Ale Bossa Nova ha scritto:Ciao Ughetto

una domanda .... secondo te le frese a candela Proxxon (quelle della FF500) le posso usare sul mio Kress quindi con il pantografo ??? Fino a quanto giri potrei "spingermi" con quelle frese, naturalmente tenendo conto del materiale, avanzamento ecc ecc ???

Grazie mille

Ale
Sei matto? Se sapessi rispondere a queste domande sarei il primo a definirmi 'mago del truciolo'. In realtà  non ho proprio idea. Se posso aiutarti in qualche modo (fotocopia del catalogo, fotografia della punta per valutare geometria e numero taglienti) molto volentieri, ma per il resto credo che sia proprio il caso che stia zitto..

Mi dispiace.. :( :( :(
Ughetto

Ale Bossa Nova
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: giovedì 10 giugno 2010, 11:41
Località: Usmate Velate

Re: BF20 oppure FF500

Messaggio da Ale Bossa Nova » lunedì 28 novembre 2011, 10:46

Grande ahahahahah

Faccio un po di ricerche ...... ti racconterò :D :D

Buona giornata

Ale

Rispondi

Torna a “BF 20”