BF20 - CNC : Retrofit

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da spider.prime » martedì 4 maggio 2010, 19:31

smanetton ha scritto: rischiavano di volar via dal banco.
Volevo mettere un fantomatico 3:1 per non vedere questa scena ahah

più che altro perchè se penso ad una moto, lei da il suo massimo ad alti regime , e pensavo fosse cosi anche per i motori

nel senso che se girano a velocità  maggiori non patiscono i micro scatti..

se per fare uno spostamente servono 5 scatti al posto di 1 sul molto piccolo magari il motore soffre meno..

tutto li..

Ora cerco di ottimizzare quello che ho poi valuto..
Comunque vola via veramente, non pensavo andasse cosi forte...


questa sera faccio altre prove, ma devo trovare un monitor più leggero perchè questo a tubo spostarlo è veramente impensabile ogni volta

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da VELLECA » martedì 4 maggio 2010, 19:59

La velocità  massima la puoi anche settare proprio per avere tutta la potenza del sistema nei rapidi ...

Dopo quando lavori setti la velocità  consona con quello che stai facendo ...

Nel mio caso ho bisogno di spostamenti in rapido veloci per ridurre i tempi di esecuzione di un lavoro ... delle volte ho 5 - 6 ore solo nella sgrossatura e non lavoro metalli, allora quel poco che va veloce nei rapidi, agevola i tempi ...

Puoi avere spostamenti veloce a vuoto ma non per quello in lavorazione ... comunque se devi lavorare metalli non penso ti serva poi chissà  quale velocità  ... l'importante è che la macchina lavori fluida ...

Per il "salta fuori" ... se setti l'area di lavoro, applichi SOFT LIMITS, o meglio ancora monti dei finecorsa, puoi anche andare a 5000 che non ci sono problemi ...

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da spider.prime » mercoledì 5 maggio 2010, 0:04

a ecco..io metto i fine corsa ma posso anche limitare l'area da mach3?

ho scaricato il manuale e ora melo stapo e magno tutto


anche perchè ho problemi nella riduzione del Gcode della spirale per provare a farlo :-)

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da smanetton » mercoledì 5 maggio 2010, 0:40

Se intendi riduzione del gcode per riduzione delle dimensioni della spirale puoi caricare il gcode e poi accanto ai numeri del dro hai la funzione scale che puoi usare per ridurre in scala la dimensione della spirale.
Spero di essere stato chiaro altrimenti cerco di spiegarmi meglio.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da VELLECA » mercoledì 5 maggio 2010, 3:07

spider.prime ha scritto:a ecco..io metto i fine corsa ma posso anche limitare l'area da mach3?
... direi che DEVI delimitare l'area di lavoro con le cifre delle tue corse, in Mach3, per forza ... :wink: ... anche se usi i finecorsa ...

dovo
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:57
Località: parma

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da dovo » mercoledì 5 maggio 2010, 9:51

spider.prime ha scritto:

più che altro perchè se penso ad una moto, lei da il suo massimo ad alti regime , e pensavo fosse cosi anche per i motori

nel senso che se girano a velocità  maggiori non patiscono i micro scatti..

se per fare uno spostamente servono 5 scatti al posto di 1 sul molto piccolo magari il motore soffre meno..

tutto li..

guarda che un passo passo ha la coppia massima a 0 giri, più gira veloce peggio va...

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da Garkoll » mercoledì 5 maggio 2010, 10:07

Quanto quoto Dovo!!!! =D> =D> :D :D

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da spider.prime » mercoledì 5 maggio 2010, 12:02

ok allora lascio il 2:1..
per l'area di lavoro ora mi organizzo e sbircio un po il programma anche senza motori attaccati..


grazie smanetton..forse ho visto quel tasto con la percentuale al fianco di ogni asse..



Poi mi sono accorto di un altra cosa facendo la prova:
ho montato 2 motori verso l'esterno e uno verso l'interno del supporto, quindi 2 lavorano nello stesso senso e invece la Z lavora al contrario

quando i numeri aumentano verso il + va verso il basso invece dovrebbe andare verso l'alto..
quindi devo invertire le polarità  dei motori da pannello di controllo Pin..

Giusto ?

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da spider.prime » domenica 9 maggio 2010, 2:56

Ciao raga torno ora da lavoro e volevo chiedervi una cosa..
visto che la macchina era pronta...poi ho fatto un 2 prove ma mi sono accorto che l'asse lungo non andava proprio tanto bene
e provando e riprovando a smontare chiocciola, biglie , guida bigli, grasso non grasso,
la vite tendeva a scattare e a raschiare come se le biglie non scorressero

ho colto l'atttimo per scrivere al venditore che mi ha detto di rispedirgli l'asse per controllare che sia tutto corretto

Voi avete qualche suggerimento o anedoto simile?
quando l'asse va in un senso in teoria le biglie dobrebbero continuare a scorreree non a stare ferme giusto?




altra domanda..per fare un 2 prove perchè non sto nella pelle se monto la vite lunga originale quanto devo impostare sull'asse ?
non so quanto è la vite di passo originale BF20? 1,5 mica ?


Velle tu che hai gli assi originali quanto imposti?
io ho 1/4 di passo , più 200 step motore + 1:2 riduzione meccanica
grassie

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da VELLECA » domenica 9 maggio 2010, 4:04

Non so la mia demoltiplica di quanto sia ... avevo già  i dati dal produttore del kit ...

Comunque ho settati 250 steps in "X" ed in "Y" ... in zeta invece ho 250 ... vite passo 2 in X e Y ...

Allora ... 1/4 di passo per 200 uguale 800 ... diviso per due con la riduzione 400, diviso ancora per 2 mm del passo ... penso devi settare 200, ma sinceramente non ne sono sicuro ...

Però per non sbagliare caso nessuno ti confermi prima che fai qualche prova, in Mach3 c'è la funzione per calcolare gli steps ... vai nella finestra SETTINGS, cerca il tasto SET STEPS PER UNIT ed il gioco è fatto ... ti calcola in automatico ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da spider.prime » domenica 9 maggio 2010, 18:34

invece per gestire il gioco ?

che calcolo col comparatore fissando la morsa sul banco ?

grazzi Ve

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da VELLECA » domenica 9 maggio 2010, 18:43

Se con gestire il gioco intendi compensarlo via software, devi andare in CONFIG/ BACKLASH ... ma prima devi misuralo per poter immettere un valore nelle rispettive caselle degli assi ...

Per misuralo lo fai con un comparatore, cercando di avere un riferimento preciso e con la vite che fa arrivare in un punto l'asse, ma "in tiro" ... nel momento che inverti il movimento devi riscontrare se la distanza percorsa nel tuo DRO corrisponde a quella reale sul piano ...

Ma adesso che ci penso non saprei come fare nemmeno io ... anche se magari mi ci metto e lo scopro strada facendo ...

L'avevo fatto cosi per farlo tempo fa ma mi rimettevo alle tacche dei manubri per capire quanto gioco avevo ...

Aspetta qualche suggerimento piu tecnico di chi lo sa fare ...
.

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da spider.prime » domenica 9 maggio 2010, 19:31

perchè sono tornato da lavoro 1 oretta fa e questa sera mi rilasserò cosi ahahah

grazie.. a dopo

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da smanetton » domenica 9 maggio 2010, 19:45

Quel problema con la vite dell'asse x che hai si verifica solo quando è montata oppure anche da smontata?
Perchè io ho notato sulla mia un problema sulla sede che blocca la chiocciola sulla y fatta malissimo,nel momento in cui stringo le 2 viti che servono per bloccare la chiocciola s'inclina e tende a spingere la vite di movimento verso il basso ovviamente irrigidendo i movimenti dell'asse ho dovuto mettere momentaneamente uno spessore in alto per ovviare.
Non vorrei che il tuo problema sia lo stesso e non centri nulla la vite che hai comprato, almeno eviti di rispedirla indietro inutilmente.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: BF20 - CNC : Retrofit

Messaggio da spider.prime » domenica 9 maggio 2010, 20:43

grazie smanetton..
hai messo il dito nella piaga
ti speigo perchè


il problema che hai citato lo avevo in Z.
cioè la vite girava non centrale per via del troppo spessore del supporto testa..
quindi ho risolto tagliando un po il supporto della testa Z e il tutto si è regolarizzato

prima invece quando stringevo l'asse Z vedevo proprio il sipporto testa (senza lardone )muovere su e giu e creava interferenza col regolare scorrimento

QUesto risolto



Invece Asse lungo: il problema è che nella mia mano l'asse gira decentemente, poi lo monto, lo stringo al piano e cominciano le noti dolento e si rafforzano quando lo stringo sotto al piano piccolo..

ho notato che anche in mano le biglie interne non ricircolano (arrivate al bordo da un lato all'altro fanno difficolta a girare dentro le guide) ..quindi nei brevi movimenti , tutto liscio, ma nelle lunghe tratte scatta...

Rispondi

Torna a “BF 20”