DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da R_Golini » giovedì 6 ottobre 2016, 11:10

le righe le ho tagliate con la sega a nastro mettendo prima del taglio del nastro adesivo sul punto di taglio. Poi le ho rifinite con lima dolce
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

ste331
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 23:21

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da ste331 » giovedì 6 ottobre 2016, 12:22

Ok grazie , flessibile sconsigliato ?

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da R_Golini » giovedì 6 ottobre 2016, 12:44

non cambia nulla, va bene anche il flessibile, basta che rifinisci poi la zona tagliata
Sempre che il taglio col flex non scaldi troppo l'aera col rischio di far scollare la zona sensibile dal supporto in alluminio...
vai di sega a ferro manuale
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

ste331
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 23:21

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da ste331 » giovedì 6 ottobre 2016, 19:58

Ok grazie , appena arrivano le righe postero foto del lavoro

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da matteou » venerdì 7 ottobre 2016, 2:16

Anch'io ho montato le righe, sia sulla fresa che sul tornio.
Voi avete controllato la precisione delle righe?
Le mie sgarrano non di poco. Come riferimento ho preso il nonio (da quello che mi dicono dovrebbe essere abbastanza preciso, la macchina e' un famup rag40)... 300mm di nonio e la riga segnava 302.qualcosa. L'errore e' (abbastanza) proporzionale, circa lo 0.8% e costante.
Non credo sia errore di montaggio (l'errore e' quasi identico sui 3 assi).

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da R_Golini » venerdì 7 ottobre 2016, 8:34

Sarà una botta di c..o ma le mie vanno molto bene, anche in ripetibilità della misura.
Su dimensioni fino ai 100-150mm ho uno scarto (rispetto al calibro digitale) di 0.02mm max quindi non male.
Verifica che la slitta in rame che si trova all'interno del DRO sia pulita e non graffiata, così come il fianco della riga in alluminio su cui scorre la slitta in rame.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da matteou » sabato 8 ottobre 2016, 21:28

La slitta di rame serve per mandare a massa la riga. Se fa falso contatto, solitamente la riga da i numeri.
Come hai fatto il raffronto col calibro?

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da R_Golini » sabato 8 ottobre 2016, 22:39

Semplice, quando la fresa era in manuale e visualizzata ho fresato basandomi sul DRO e poi ho ricontrollato il pezzo col calibro.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

ste331
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 23:21

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da ste331 » lunedì 10 ottobre 2016, 13:50

Ciao , prima riga arrivata e montata sembra funzionare bene , grazie del consiglio tagliata con seghetto a mano senza nessun problema , ordinato 2seconda riga da montare sull'altro asse , li sarà più complicato per via degli spazi a disposizione
2016-10-10 13.45.37.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da R_Golini » lunedì 10 ottobre 2016, 15:30

Bene, l'importante per queste righe è evitare a tutti i costi che i trucioli o la polvere della lavorazione vadano a finire sulla riga altrimenti in poco tempo "grippa" e legge male. Io ho fatto dei carter di protezione proprio per questo, ti basta una "L" di alluminio del brico e due colonnette di supporto.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

ste331
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2016, 23:21

Re: DRO low-cost su BF20L - Foto montaggio

Messaggio da ste331 » lunedì 10 ottobre 2016, 23:41

Ci ho pensato di proteggerla ma così come è fatto il supporto del cursore non posso mettere una L dovrei rivedere l'attacco del cursore , cioè fissarlo facendolo passare esternamente alla protezione

Rispondi

Torna a “BF 20”