BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da JbG » lunedì 12 novembre 2012, 13:52

ok... mi sa che non ce l'ha... uso il phon a freddo!
Saluti JBG

manetta
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 31 dicembre 2010, 13:59
Località: Riccione

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da manetta » mercoledì 14 novembre 2012, 0:06

Ciao a tutti ,
sono l'amico di Tittopower , adesso la mia BF 20 va bene dopo l'intervento di sostituzione degli zener e dell'integrato ( adesso mi gratto per scaramanzia ! :) ), devo dire che sicuramente la ventilazione dell elettronica fa un po pena , infatti soprattutto il trasformatore scalda parecchio anche se la scheda rimane solo tiepida però per sicurezza prima di rimontare il tutto ho fatto una apertura con griglia di entrata aria e una seconda finestra con una ventola da PC in modo da creare un ricircolo di aria all'interno del quadro elettrico .

Massimo

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » mercoledì 14 novembre 2012, 10:16

Effettivamente il trasformatore dell'elettronica è molto risicato perchè è solo da 1.5A.
Vero che serve solo per generare una 5V per il contagiri e una 12V per i 2 relè, ma alimenta anche una lampadina alogena da 20W che solo lei si porta via 1.5A. Quindi secondo me siamo al limite. La cosa ideale sarebbe sostituire quel trasformatore con un piccolo toroidale oppure, ancora meglio anche se c'è da fare un pochino di lavoro, mettere un pannellino a led al posto della alogena.

Anche io sto facendo una modifica alla scatola dell'elettronica. Ho fissato la scheda col trasformatore alla parte fissa della scatola e quella del PWM girata di 180° nella parte sporgente con una bella ventolina da 80mm che spara aria direttamente sui componenti (e non dal lato rame). Speriamo che risolva il problema, altrimenti compro un nuovo controller PWM sulla baia (per esempio quello che ho postato).

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da JbG » mercoledì 14 novembre 2012, 19:33

Ho fatto la prova soffiando aria fredda col phon... Niente. Non cambia nulla. Prova fatta senza PWM. Mi aspettavo "0" sul display come già  detto... Nel frattempo mi sembra che Paulimot faccia un po' l'indiano...
Saluti JBG

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 15 novembre 2012, 9:52

Scusa Jbg ma non ho capito una cosa........
Parli di 0 del display della velocità  e parli di prova senza PWM.

Il display della misura della velocità , che scherzo ti fa? Tieni presente che quello visualizza solo i giri del mandrino prendendo una 5V data dalla scheda alimentatore e il segnale del proximity che funziona da encoder. Comunque sia il visualizzatore di velocità  è completamente slegato dal resto dell'elettronica, nel senso che la macchina funziona anche senza quello.

Quindi, lasciando stare il display....... come hai fatto la prova? Prova a partire il mandrino o non tenta nemmeno?
Si accende il led verde sulla scheda PWM quando fai lo start?
Fammi sapere perchè secondo me il tuo problema è un po diverso.

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da smanetton » giovedì 15 novembre 2012, 16:39

Ciao JbG ,attenzione che il motore della Paulimot non è a spazzole come quello della BF20 è un trifase.

Queste le caratteristiche del motore richieste direttamente alla casa costruttrice, in allegato si può scaricare il pdf.

Dat12-13 Datenblatt 126/12 17.10.12
Typ DKF 71G4 Type
T-Nr. U1647 ID-Code
Muster-Nr. Sample-No.
U-Dreieck [V] 133 rated voltage/triangle
U-Stern [V] 230 rated voltage/star
f [Hz] 50 rated frequency
P1 [kW] 1,36 input
P2 [kW] 0,95 output
n [min-1 ] 1350 speed
h [%] 70 efficiency
cosj [ - ] 0,85 power factor
I-Dreieck [A] 6,9 rated current/triangle
I-Stern [A] 4,0 rated current/star
M [Nm] 6,7 rated torque
MA/M 2,0
MA [Nm] 13,4 locked rotor torque
IA/I 3,5
IA-Dreieck [A] 24 starting curr./triangle
IA-Stern [A] 14,0 starting curr./ star
MK/M 2,0
MK [Nm] 13,4 pull-out torque
Betriebsart S1 duty type
Kunde: Fa. Paulitschek customer
Bemerkung: comments
i. A. J. Scholz
Elektromotorenwerk Grà¼nhain
GmbH

Se vuoi posso provare la tua scheda elettronica sulla mia macchina visto che è la stessa per escluderla dalla ricerca guasti,purtroppo siamo lontani altrimenti sarebbe stato tutto più semplice.

Saluti Alfonso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » giovedì 15 novembre 2012, 16:50

Attenzione allora perchè se è come dice smanetton tutto il mio discorse decade.
Io parlavo del motore/elettronica della BF20 originale.

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da JbG » venerdì 16 novembre 2012, 0:19

@smanetton: Grazie per la spiega!... l'avevo detto io che sono ignorante. Stasera ho pure cominciato a smontare il motore per dare un'occhiata alle spazzole ma arrivato agli avvolgimenti ci ho ripensato... paura di far danni. Potrebbero essere le spazzole? Il motore direi che non ha mai scaldato...
Per il PWM quello che ho ora mi è arrivato da Paulimot perchè erano convinti che il problema fosse quello. Spero ben che l'abbiano testato... Con il PWM originale e con il secondo (che sembrerebbe l'originale modificato) la macchina si comporta allo stesso modo. Inoltre sto famigerato test di cui sotto e nei post precedenti indicherebbe che il problema non è nel PWM. Comunque grazie per la disponibilità !
Ma quindi, se non dico una sciocchezza, con un inverter scelto bene (se non ne vengo fuori in altro modo) potrei aggirare l'ostacolo?
Hai per caso lo schema elettrico della Paulimot?

@PATO65:Anche se cambia tutto ti rispondo lo stesso!La prova l'ho fatta sia senza PWM per il solito discorso suggeritomi da Paulimot ("0" sul display la macchina avvisa che manca il PWM...quindi in caso positivo altro l'elettronica adibita a questa funzione è OK...di conseguenza il dan no è probabilmente nel PWM) sia con il PWM attaccato soffiando aria fredda (T ambiente) col phon sui componenti. Ho provato ad accenderla decine di volte durante la sera ed è partita 1 volta indipendentemente dal phon. Nei tentativi di accensione di qualche tempo fa il mandrino un mezzo giro lo faceva ora no... secondo me il danno è degenerato.
Saluti JBG

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da smanetton » venerdì 16 novembre 2012, 8:26

Ciao,mi sà  che stai facendo un po di confusione, il display che stà  sul controllo indica solo il numero di giri ed è collegato ad un fotosensore piazzato sotto la copertura rossa in alto dove sta il tirante del mandrino,il mio display indica sempre 0 perchè avendo fatto alcune modifiche di prova l'ho lasciato staccato ma ciò non influisce sul funzionamento.
Il tuo se come il mio non è un motore a spazzole e quel motore non è nemmeno configurabile facilmente con un inverter (almeno io non ci sono riuscito,calcola che la mia esperienza con motori e inverter è nulla ma a quanto sembrerebbe è un motore custom) infatti avevo pensato di sostituire il tutto con un inverter toshiba da 2HP già  acquistato e un motore da 1,5HP con trasmissione a cinghia ma per mancanza di tempo ho messo in stand by.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da JbG » venerdì 16 novembre 2012, 10:52

Azz.. speravo di risolvere così.
Per il display ho seguito le istruzioni della casamadre... Mi avranno preso per i fondelli... Continuano a non farsi più sentire tra l'altro.
Saluti JBG

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » venerdì 16 novembre 2012, 10:55

Jbg se ti capita posta qualche foto sia dell'elettronica che del motore. Forse così riusciamo a capire meglio di cosa parliamo.
Ma non hai nemmeno uno schema dei cablaggi? Non dico che forniscano gli schemi delle schede ma almeno un disegno sul cablaggio dovresti averlo.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da tittopower » venerdì 16 novembre 2012, 16:19

Io ho una XJ25 e oer quanto riguarda schemi o cablaggi...nada de nada. Ho fatto foto e mi sono tirato giù lo schema cablaggi da solo. Capisco che non vogliano fare vedere schemi o progetti ma così mi pare troppo....ricordo che fino a non tantissimi anni fa di qualsiasi apparecchio (tv, amplificatori, radio) ho sempre trovato lo schema nel manuale...ora non li mette più nessuno...
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da PATO65 » venerdì 16 novembre 2012, 17:28

Posso capire gli schemi delle schede elettroniche visto che ormai è quasi tutto smd e integrati custom, ma i cablaggi elettrici su quelle macchine dovrebbero metterli.

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da JbG » venerdì 16 novembre 2012, 22:54

No. Non ce l'ho. Appena riesco faccio le foto e vedo di tirare giù lo schema del cablaggio!
Saluti JBG

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: BF20: arresto motore dopo un pò di tempo

Messaggio da JbG » sabato 17 novembre 2012, 11:00

Aggiornamento: il tecnico di paulimot dice l'unica cosa rotta puà³ essere il "contactor" (non ho idea di cosa sia). Me lo spediscono lunedì. Speriamo bene!
Saluti JBG

Rispondi

Torna a “BF 20”