Help! Surriscaldamento Paulimot (Bf20)

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Help! Surriscaldamento Paulimot (Bf20)

Messaggio da JbG » giovedì 8 marzo 2012, 9:36

Ciao,
ho una Paulimot con poche ore di lavoro. Dopo un'oretta o due di lavoro discontinuo, nel senso che la uso manualmente e quindi considero anche i tempi di serraggio, misure ecc.. il motore comincia a dare problemi.
Immaginate le imprecazioni!...mi vedo già  a dover cambiare tutto!
Mi capita che si spenga durante lavorazioni leggermente più impegnative ma soprattutto tende a non ripartire. Schiaccio l'accensione, sento che un lieve ronzio (alle volte frizza) ma il display si accende per un attimo e il motore non parte. Quando schiaccio lo spegnimento il motore gira per un attimo...
Menandoglielo un po' poi riparte tutto normalmente..

Sembra un problema di surriscaldamento. Ma di cosa? dell'elettronica o del motore?
Cosa devo raffreddare?
Saluti JBG

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Help! Surriscaldamento Paulimot (Bf20)

Messaggio da mimoletti » giovedì 8 marzo 2012, 19:19

Il mandrino gira liberamente? Prova a misurare la corrente assorbita dal motore.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Help! Surriscaldamento Paulimot (Bf20)

Messaggio da JbG » venerdì 9 marzo 2012, 13:54

Si, il mandrino gira liberamente. Ora mi adopero per misurare la corrente. Grazie!
Saluti JBG

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Help! Surriscaldamento Paulimot (Bf20)

Messaggio da mimoletti » venerdì 9 marzo 2012, 23:08

Prova a togliere il primo degli ingranaggi che si collegano con il motore e fallo girare e misura la corrente con è senza.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Help! Surriscaldamento Paulimot (Bf20)

Messaggio da JbG » lunedì 19 marzo 2012, 10:21

Non essendo molto pratico di correnti (non vorrei fulminare tutto o rimanerci attaccato) ho provato a raffreddare l'elettronica con una ventola recuperata da un faro da palcoscenico... resta bella fresca e sembra funzionare! Rimane il fatto che o il dissipatore originale è sottodimensionato o c'è comunque qualche problema a monte... appena ho un po' di tempo indago!
Saluti JBG

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Help! Surriscaldamento Paulimot (Bf20)

Messaggio da JbG » martedì 27 marzo 2012, 21:54

Ahia... credevo di aver risolto e invece si ferma di nuovo..
Mimoletti, se c'è qualcosa che non va con la corrente cosa dovrei aspettarmi dall'amperometro?
Una forte differenza tra macchina in folle e macchina con ingranaggio innestato?
Io immaginavo un assorbimento maggiore di 1.5 kW ...ma essendo di picco dovrei "vederli" solo con la macchina sotto sforzo? Sbaglio?
...AArgh avrei affrontato tutto ma non un problema di elettronica...almeno non all'inizio!
A proposito se l'amperometro va messo in serie immagino che si debba scegliere uno strumento nel range... che faccio? un consiglio?
O sto prendendo una cantonata?
Saluti JBG

Rispondi

Torna a “BF 20”