Linea mandrino BF20

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Linea mandrino BF20

Messaggio da Pedro » giovedì 19 luglio 2012, 5:33

Ho un piccolo problema con la linea mandrino della BF20, che spero presto di risolvere. Come sappiamo la linea mandrino ha una coppia di cuscinetti conici ma a me è successo, non solo una volta, che per errore di percorso in CNC, colpa mia, l'utensile ha battuto sul pezzo e un paio di volte nel tempo lo ha fatto abbastanza violentemente, rompendo la fresa, tanto da mettere un poco fuori azimuth l'asse. Credo, a parte che non bisognerebbe sbattere l'utensile in rapido sul pezzo....ma succede, che sostituendo uno dei cuscinetti conici con un cuscinetto radiale si dovrebbe oltre che dare più sicurezza agli urti una maggiore centratura dell'asse mandrino. Un tizio in rete lo ha fatto http://www.youtube.com/watch?v=hP-XvbV7Pc4

l'unica modifica in più sarebbe di mettere una rondella di spessore per compensare la diversa dimensione di un cuscinetto radiale rispetto a quello conico. Conto di farla quanto prima :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

criz
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 23:28
Località: Provincia di Cagliari

Re: Linea mandrino BF20

Messaggio da criz » domenica 29 dicembre 2013, 3:27

...ciao pedro, alla fine hai fatto la modifica? ...come va?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Linea mandrino BF20

Messaggio da Pedro » domenica 29 dicembre 2013, 9:07

:D

sono passati tanti mesi. Si, poi montai come dissi un cuscinetto radiale e un cuscinetto conico adattando con uno spessore fatto apposta la differenza tra i due. Va molto bene ma l'idea, non mia, la presi da questo tizio, già misi quel link

http://www.youtube.com/watch?v=hP-XvbV7Pc4

lui usò due radiali ma io credo che uno conico per sopportare il carico assiale serva
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “BF 20”