Test su motore paulimot

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Test su motore paulimot

Messaggio da JbG » martedì 24 luglio 2012, 16:14

Dopo mesi di pausa, un po' sconfortato dal fatto di avere la macchina guasta (Paulimot clone BF20) vorrei riprendere la situazione in mano.
All'inizio il motore ha cominciato a fermarsi durante le lavorazioni. Ora raramente riesco a farlo partire... inutilizzabile.
Il display funziona ma quando avvio il mandrino fa un ronzio e sembra manchi lo spunto. Alle volte fa quasi un giro e si ferma. Non sembra avere vincoli fisici alla rotazione. A mano gira tranquillamente senza sforzo.
E ora inizia la parte in cui svelo la mia profonda ignoranza:
Sull'etichetta del motore dice alimentazione 230V (il simbolo è quello della T rovesciata), frequenza 50 HZ, cos fi.
In teoria per vedere se è l'elettronica o il motore a dare problemi posso attaccarlo alla 220 di casa direttamente o spacco tutto?
La regola di salire piano coi giri serve a preservare l'elettronica o il motore? ...nel secondo caso avrei la velocità  massimo di botto!! (non so se è pilotato da frequenza o voltaggio).
Potrebbero essere le spazzole? Però l'ho usata proprio poco...
Grazie per l'aiuto!
Saluti JBG

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Test su motore paulimot

Messaggio da Franco99 » martedì 24 luglio 2012, 18:34

(Garanzia)?

Contatta la Paulimot e vedrai che ti aiutano di sicuro.

Saluti,

Franco

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Test su motore paulimot

Messaggio da JbG » mercoledì 25 luglio 2012, 13:52

Dovrei essere ancora in garanzia... sapete se in questi casi chiedono di rispedire solo motore ed elettronica o tutta la macchina? nel secondo caso diventerebbe non facilissimo.
Saluti JBG

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Test su motore paulimot

Messaggio da Franco99 » mercoledì 25 luglio 2012, 13:56

Normalmente solo il motore + elettronica.

Chiedi conferma alla Paulimot e fatti spiegare come procedere.

Una descrizione del difetto è essenziale, specialmente se questo
si manifesta solo dopo un certo tempo oppure sporadicamente.

Saluti,

Franco

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Test su motore paulimot

Messaggio da JbG » mercoledì 25 luglio 2012, 14:08

Grazie mille!
Saluti JBG

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Test su motore paulimot

Messaggio da smanetton » lunedì 1 ottobre 2012, 23:25

Ciao,sei riuscito a risolvere il problema con la Paulimot?
In questo modo anche eventuali altri acquirenti sapranno se il postvendita è valido o no.

Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Test su motore paulimot

Messaggio da JbG » venerdì 12 ottobre 2012, 11:28

Ciao
Grazie per l'interessamento.
Stavo aspettando di risolvere prima di scrivere un bel post... ma visto che me lo chiedi...
Non ho ancora risolto ma sono ottimista:
Ho contattato Paulimot che dopo una prima descrizione mi ha chiesto di spedirgli il circuito che regola la frequenza compresa il dissipatore (è la scheda che viene via levando appunto il dissipatore dal retro del box dell'elettronica di controllo).
Vorrei far notare che la mia unica spesa (per ora) è stata quella della spedizione ...gli ho mandato il numero di serie della macchina e gli ho detto che sono ancora nei tempi di garanzia.
La scheda è tornata indietro modificata in alcuni componenti molto velocemente e a spese loro.
Purtroppo però il problema è rimasto lo stesso.
A una mia seconda descrizione del problema hanno risposto di essere un po' straniti dalla descrizione stessa. Non ho capito se il problema fosse il mio inglese "tecnico" o meno. Così ho girato un video il modo che vedessero loro stessi il problema e gliel'ho postato su vimeo in privato (con vimeo si può' rendere un video privato con password e chi vuole visualizzarlo non deve avere per forza un account, al contrario di youtube. Molto utile in questi casi). Mi hanno risposto di attendere qualche giorno in attesa che lo veda il tecnico elettronico... sono in attesa.
Saluti JBG

JbG
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 3 gennaio 2009, 18:19
Località: Genova

Re: Test su motore paulimot

Messaggio da JbG » mercoledì 21 novembre 2012, 22:10

Ho risolto il problema!
Mi hanno spedito un trasformatore di ricambio. Di nuovo a loro spese. L'ho sostituito e tutto funziona. Direi che il servizio è buono. L'unica attesa è stata per ricevere questo pezzo che hanno dovuto ordinare.
Il trasformatore non nasconde la sua cinesità  visti gli ideogrammi sull'etichetta ma dopo ho dei dubbi quello originale non lo fosse anche se marchiato francese.
Saluti JBG

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Test su motore paulimot

Messaggio da smanetton » giovedì 22 novembre 2012, 0:04

Ciao,sono contento che hai risolto il problema ora puoi cominciare a truciolare.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Rispondi

Torna a “BF 20”