arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da fazer600 » venerdì 5 ottobre 2012, 22:49

ciao a tutti finalmente e' arrivata ,non ho resistito e ho aperto la cassa ,bella bellissima ,tutta incerata , ora bisognera' smontarla e pulirla e lubrificarla ,a prima vista non presenta segni di ruggine,( vorrei vedere con tutta quella cera neanche se la metto in mare) direi che e' stata trattata molto bene ,vernice perfetta niente colpi o scrostature ,per il resto sapro' dire piu avanti .
:D

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da salvatore993 » sabato 6 ottobre 2012, 7:44

auguri per l'acquisto, se la tratti bene ti darà  soddisfazioni.

FrancescoCNC
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 12:03
Località: Roma - San Giovanni

Re: arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da FrancescoCNC » martedì 9 ottobre 2012, 16:33

Ora riempila di trucioli!!!! :D :D :D
-------------------------
Francesco
Bf20
Opti d180x300

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da fazer600 » mercoledì 10 ottobre 2012, 20:15

calma calma,prima dei trucioli devo pulirla ,anche se non vedo l'ora di iniziare .per ora ho smontato la tavola ,petrolio bianco e carta abrasiva da 1200 per eliminare qualche punto di inizio ossidazione ,ho notato che i manettini sia della tavola che della colonna hanno un po di gioco ,nel senso che se giro i manettini fanno circa tre tacche di movimento prima di che inizi a muoversi la tavola che ne pensate ? :?:

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da tittopower » sabato 3 novembre 2012, 20:58

Sotto le tavole ci sono le chioccile che sono registrabili, in fabbrica le hanno lasciate sicuramente lente o da regolare. Prima pulisci tutto e lubrifica poi le regoli, si va tranquillamente sotto i 5 centesimi di gioco, meno di una tacca. Io ho una XJ25 che è simile come costruzione e regolazioni anche se credo che le tue chiocciole siano in ghisa e non in ottone come le mie.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da fazer600 » sabato 3 novembre 2012, 23:35

confermo,le mie chiocciole sono in ghisa ,mi chiedevo fino a che punto si possano stringere ? chiedero' ad un amico che ha un tornio se riesce a farmene due ,ma a quel punto in che materiale conviene ? ti saluto e se hai dei consigli sono sempre bene accetti .
P.S. penso di prendere anche io la stessa fresa a spianare che hai comprato tu (mi riferisco ad altro post) :roll:

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da tittopower » domenica 4 novembre 2012, 17:54

Se fai rifare le chiocciole rifalle in bronzo che è più duro e duraturo dell'ottone, l'asse Y è sinistroso mentre X è destroso, l'altra fresa che ho, una RF30 ha chiocciole in bronzo e dopo 20 anni di lavoro (hobbystico ma ne ha fatte un bel pò di ore) sono pressochè inusurate.
Anche io volevo prendere la BF20 ma ho optato per la XJ25 per il cono morse 3 di cui avevo già  quasi tutto....come macchina non è raffinata esteticamente ed è da rivedere un po nelle guide e lardoni, ma come viti e chiocciole posso dire che sono visivamente molto più ben realizzate della optimum.
Non ti so dire per ora nulla di come funzioni ho fatto qualche breve prova prima di smontarla per le modifiche, ho dovuto ripassare le fresature per l'inserimento dadi a T della tavola e il canale dove scorre la chiocciola Y, oltre che a rompere le varie parti di fusione rimaste nella colonna che impedivano il passaggio della nuova chiocciola a sfere.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da Franco99 » lunedì 5 novembre 2012, 10:15

fazer600 ha scritto:ho notato che i manettini sia della tavola che della colonna hanno un po di gioco,
nel senso che se giro i manettini fanno circa tre tacche di movimento prima di che
inizi a muoversi la tavola che ne pensate ? :?:
Che è perfettamente normale che ci sia gioco sui manettini di una macchina manuale.
Questo gioco va sentito e recuperato ad ogni passata, mettendo in tiro oppure in spinta
la vite. La presenza di questo gioco è quello che ti permette di capire quando la vite
va in tiro oppure in spinta. Questo gioco non compromette minimamente la precisione
ottenibile oppure l'utilizzo del tamburo graduato presente sul manettino.

Saluti,

Franco

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: arrivata la mia nuova bimba BF 20 L

Messaggio da fazer600 » lunedì 5 novembre 2012, 16:34

grazie franco99 ,devo ancora iniziare a conoscerla ma piano piano ci riusciro' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “BF 20”