Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da elio » giovedì 30 maggio 2013, 13:56

In questi giorni volevo cambiare il cono del porta pinze con il cono porta mandrino
della mia BF20 Vario quindi ho svitato la vite che si trova sotto il cappuccio di protezione
ma non riesco a far uscire il cono porta pinze è incastratissimo non so come fare mi potete
aiutare per favore grazie
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 30 maggio 2013, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da Alfonsino » giovedì 30 maggio 2013, 20:38

Ciao, io mi sono fatto questo, si trova anche in vendita, si inserisce tra portapinze e canotto e si batte con un martello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da elio » giovedì 30 maggio 2013, 21:07

io ho provato con la chiave stessa lo battuto con il martello ma niente da fare non esce
ho provato persino infilando la vite lunga per avvitare il portapinze allentando un pochino
e poi lo battuto con il martello di gamma e ho provato anche con una tavoletta di legno
per proteggerlo e battuto con il martello niente da fare non va via :evil: :evil:

se puoi impostare qualche foto su come viene utilizzato il tuo metodo magari lo faccio
anche io..........

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da Alfonsino » giovedì 30 maggio 2013, 22:32

Ciao, ecco alcune foto, in pratica devi inserire l'attrezzo tra il portapinze e la base del canotto, e battere con il martello (io uso uno in rame)l'attrezzo essendo conico ti spinge verso il basso il portapinze sboccandolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da sub-xtx » venerdì 31 maggio 2013, 20:03

Un buon sistema quello di interporre la "forchetta" anche se la parte inclinata deve esserlo molto di più che in quello in foto.
Ma la vite in alto gira libera? Si è sganciata dall'alberino?
Se gira libera falla avvitare per un paio di giri, poi appoggi in alto sulla vite un pezzo di alluminio o di rame e dai due martellate decise, vedrai che si molla.

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da Alfonsino » venerdì 31 maggio 2013, 21:00

In effetti devo rifarla più inclinata e anche più lunga, ma quando o fatto questa avevo solo quel pezzetto cosi mi sono dovuto adattare.

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da sub-xtx » venerdì 31 maggio 2013, 21:26

L'idea è ottima, il fatto è che in tempi di crisi si risparmia su tutto, anche sullo spessore del materiale................... :badgrin: =D>

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da Alfonsino » venerdì 31 maggio 2013, 21:40

Proprio cosi ma o già  recuperato un pezzo di C45 di misure adeguate per rifarlo, ad ogni modo ora o preso l'abitudine che a fine lavoro levo il portapinze cosi non corro il rischio che mi si blocchi nel cono morse, ad ogni modo il metodo di battere sul tirante non mi piaceva per niente, cosi invece un colpetto e viene giù.

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da elio » venerdì 31 maggio 2013, 23:28

Si ho già  provato ma ho paura che si possa rovinare la filettatura se la prendo troppo a martellate...........
forse farò la forchetta come Alfonsino la posso fare anche in legno duro? può funzionare?

giancarlobraschi
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2010, 22:36
Località: putignano

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da giancarlobraschi » sabato 1 giugno 2013, 7:13

ciao in legno duro non può funzionare, neanche in alluminio, l'unica soluzione è l'acciaio

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da Alfonsino » sabato 1 giugno 2013, 14:37

Confermo la devi fare in metallo duro.

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da elio » martedì 4 giugno 2013, 8:19

Ok vediamo se riesco a trovare un pezzo di acciaio e lo faccio e spero che funzioni

elio
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2009, 13:11
Località: catania

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da elio » domenica 20 ottobre 2013, 15:30

Mannaggia miseria non riesco proprio a togliere quel cono porta pinze ho fatto di tutto
tranne quello che o visto nella foto in cuneo lo fatto in legno ma si è spettato perché
per farlo in materiale dure non lo conoscete altre strategie potete aiutarmi per favore
Grazie

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da darix » domenica 20 ottobre 2013, 16:30

io ho la mia strategia da pazzi. Ma spesso funziona. allenta il tirante e fresa un pezzo di ferro qualunque impegnando meno di metà del diametro ed una altezza grossomodo pari al diametro. Tra lo sforzo di taglio e le forze della fresa che tendono a tirar giù il portapinze ce la dovresti fare. Possibilmente usa una fresa vecchia o rotta, perché appena il mandrino viene giù rischi di rompere la fresa... NON LEVARE IL TIRANTE; ALTRIMENTI IL MANDRINO TI FINISCE IN FACCIA, e nei limiti del possibile cerca di stare con la tavola altissima, così eviti anche la possibilità che il cono morse esca del tutto.
E' da pazzi, lo so... ma funziona spesso.
Prima di montare i coni, è bene pulirli e sgrassarli e poi farci tre linee col gesso, in modo che non si "appiccichino". Finito il lavoro vanno SEMPRE smontati, puliti e lubrificati. Non lo faccio manco io, ma è così che si dovrebbe fare...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Aiuto per sostituzione cono porta pinze BF20

Messaggio da nocerino » domenica 20 ottobre 2013, 20:12

Scusate l'intromissione ma...., visto che ci sono due fresature su entrambi gli alberi, non è possibile munirsi di due chiavi fisse che calzino nella parte piatta, e cercare di "svitare"?
Non conosco la macchina in questione, ma se hanno fatto quelle fresature, dovrebbero servire a qualcosa.
Saluti
Nocerino

Rispondi

Torna a “BF 20”