Conversione motore a cinghia e aumento giri

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Conversione motore a cinghia e aumento giri

Messaggio da danny » mercoledì 9 ottobre 2013, 18:16

Stavo pensando di convertire a cinghia la trasmissione della mia BF20 ma quali sono i reali vantaggi? inoltre già che ci sono vorrei poter aumentare i giri massimi portandoli ad almeno 6000 giri/minuto basta cambiare il motore oppure bisogna giucare con la dentatura? ma poi la coppia?

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Re: Conversione motore a cinghia e aumento giri

Messaggio da FrancescoCNC » giovedì 10 ottobre 2013, 11:04

il vantaggio è che farà pochissimo rumore... :-)
Più che le cinghie dentate.. metterei un trifase con cinghia poly v e giochi con la dimensione delle pulegge, ma il problema è che la testa della bf20 non è tanto grande.. calcola che un motore da 1,1kw è 165mm di diametro...
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Re: Conversione motore a cinghia e aumento giri

Messaggio da danny » giovedì 10 ottobre 2013, 11:12

ma quindi giocando con le pulegge poi le cambio in base alla coppia necessario al tipo di lavorazione? la testa troppo piccola e quindi? non si riesce a staffarlo?
ma per ottenere per esempio 10.000 giri al mandrino un motore quanti ne deve fare come massimo?

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Re: Conversione motore a cinghia e aumento giri

Messaggio da FrancescoCNC » giovedì 10 ottobre 2013, 11:26

10.000 giri sono troppi... monti un kress e fai prima..
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Re: Conversione motore a cinghia e aumento giri

Messaggio da Franco99 » giovedì 10 ottobre 2013, 11:27

Quanti giri tengono i cuscinetti originali del mandrino?
(Dovrebbero essere al massimo 4000 giri).

Saluti,

Franco

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Re: Conversione motore a cinghia e aumento giri

Messaggio da danny » giovedì 10 ottobre 2013, 11:40

ok 10.000 troppi ma a 6000 ci si arriva? anche sostituendo i cuscinetti originali?

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Re: Conversione motore a cinghia e aumento giri

Messaggio da morinista » giovedì 10 ottobre 2013, 18:44

La testa della bf20 non è fatta per girare a piu di 3000,4000 max.
Se metti la cinghia diventa silenziosa,meno attrito e gira meglio.(la mia,in ordine,gira max 2600 e fa un rumore incredibile) in piu' non avrai problemi con gli ingranaggi e il motore,si distruggono ambedue in fretta al massimo dei giri,il motore surriscalda,mettici una ventolina,anche perchè assorbe molto di piu' per attriti e per avere coppia.
Ho costruito un supporto per il Kress (gira a 30000) che si monta al posto del gruppo motore.
Ciao.

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