Misure intestazione viti ricircolo BF20 L originali.

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
risrod
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:13
Località: Lodi

Misure intestazione viti ricircolo BF20 L originali.

Messaggio da risrod » venerdì 10 gennaio 2014, 14:35

Ciao a tutti,

Mi domandavo se nel forum c'è qualche anima pia che ha sostituito le viti a ricircolo con quelle a ricircolo di sfere, che potesse allegarmi le misure delle viti originali (X,Y,Z lunghezza totale e intestazione), mi basterebbe anche la foto di un disegno fatto a mano con le misure.

Ho trovato un sito svedese http://www.jbcnc.se che fa degli ottimi prezzi, ma vuole i disegni con le misure delle viti originali, per farlo devo smontare tutto e rimanere con la macchina ferma per più di un mese.

Per chi fosse interessato sullo stesso sito sono in vendita dei servo-motori con scheda di controllo integrata, e controller planet CNC con software integrato, ed il kit retrofit completo è venduto a 900 euro + iva, inoltre fanno una politica di sconto ad accumulo annuale (più spendi, anche in acquisti successivi, più ottieni sconti).

Non ho molta esperienza di forum, chiedo al moderatore, se serve, se devo postare il messaggio con differente intestazione.

Grazie a tutti.

risrod
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:13
Località: Lodi

Re: Misure intestazione viti ricircolo BF20 L originali.

Messaggio da risrod » sabato 11 gennaio 2014, 7:21

Per comodità allego dei disegni degli assi trovati in rete, chiedo cortesemente se qualcuno può confermare le misure delle viti trapezoidali originali.

Grazie.

Asse X: http://www.damencnc.com/includes/caddow ... X+axis.pdf
Asse Y: http://www.damencnc.com/includes/downlo ... 8&dcid=358
Asse Z: http://www.damencnc.com/includes/downlo ... 1&dcid=359

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: Misure intestazione viti ricircolo BF20 L originali.

Messaggio da fazer600 » sabato 18 gennaio 2014, 22:25

ciao ,per x e y le misure che trovi sul sito olandese di damencnc sono uguali alle originali ,io le viti le ho prese da loro ma me le sono fatte intestare da un tornitore qua a SAVONA su disegni della damen ,solo fa attenzione alla versione della x L per lenga ,magari questo lo sapevi gia ma meglio ripeterlo che sbagliare , l'asse y nel disegno damen e circa un centimetro piu lungo che verra' tornito a diametro 10mm ,mentre l'originale finisce con filettatura trapezia ,ma controlla i disegni . per la z non so dirti perche' io ho lasciato l'originale .spero di esserti stato di aiuto ciao

risrod
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:13
Località: Lodi

Re: Misure intestazione viti ricircolo BF20 L originali.

Messaggio da risrod » lunedì 20 gennaio 2014, 16:34

Ciao fazer600,

grazie per la risposta, e per la precisazione sull'asse x (L)ungo...

Volevo solo sapere se hai fatto fatica a montare e soprattutto a registrare le viti dopo averle fatte tornire, poichè altrimenti farei anche io come te acquistando le viti senza intestazione facendolo poi qui in italia.

Magari poi cerco un pò nel forum per vedere se descrivi la tua esperienza di retrofit della BF20, evidenziando i punti di attenzione.

Grazie ancora.

Rodolfo.

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: Misure intestazione viti ricircolo BF20 L originali.

Messaggio da fazer600 » lunedì 20 gennaio 2014, 23:49

ciao, per ora ho solo fatto tornire le viti , e devo dire che non e' molto difficile il lavoro in se stesso ,ma sono molto dure anzi durissime almeno le mie che dovrebbero essere isel ,e abbiamo dovuto andarci piano nonostante il tornio fosse un 320x 900 della optimum (certo forse gli utensili non erano dei migliori ma a caval donato non si guarda in bocca) per il resto ho dato una passatina sotto la tavola asse X perche' la chiocciola quadrata in alcuni punti toccava per la Y mi sa che devo lavoraci un po mangiando il basamento per non perdere corsa (ma devo verificare misurando ) purtroppo mi sono fermato per altri impegni ,e per il freddo la mia officina e' esposta alla tramontana e ci fa un freddo tremendo ,e poi mi sono perso nella scelta di un tornietto che presto andra a far compagnia alla BF :mrgreen: appena riprendo i lavori cerchero' di documentare con foto e apriro' una discussione come hanno fatto molti ,premetto che non sono molto esperto ma ho letto molto e qualche idea me la sono fatta grazie al forum .

risrod
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:13
Località: Lodi

Re: Misure intestazione viti ricircolo BF20 L originali.

Messaggio da risrod » martedì 21 gennaio 2014, 7:16

ok, bene vedo che abbiamo tutti gli stessi problemi….

Mi confermi quello che dice www.jbcnc.se uno svedese che ha retrofittato una BF20 e che adesso vende il kit a meno di 1000 euro, infatti lui vende le chiocciole già tornite ma non le viti delle quali vuole i disegni.

Seguirò sul forum i tuoi progressi, io per problemi di budget devo rimandare a tempi migliori :?

Ciao e grazie ancora.

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Misure intestazione viti ricircolo BF20 L originali.

Messaggio da _GABBER » martedì 21 gennaio 2014, 8:06

Seguo anch io la diacussione....anch io monterò le viti a ricircolo sulla mia amadeal, credo che le dimensioni delle viti siano le stesse della BF , visto che son tutte uguali come struttura...

Rispondi

Torna a “BF 20”