Regolazione volantini asse X BF20L

Sub-forum creato per la BF20
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » venerdì 28 marzo 2014, 14:19

Si fanno passate di decimi, direi che la macchina non si sforza un granchè. Però puoi regolare il diametro spostando l'utensile, il chè ti permette di spianare un pezzo in un'unica passata, cosa molto comoda.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » venerdì 28 marzo 2014, 15:53

Ecco, adesso ho capito l'utilita del flycutter. Spero di riuscire a faremqualcosa in questo wend. Allego una foto della base realizzata con materiali di recupero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » venerdì 28 marzo 2014, 20:38

Ti suggerisco di pensare pure a qualcosa da installare "attorno" alla macchina (anche una comunissima tenda da doccia se vuoi), perché altrimenti spari trucioli ovunque. "Ovunque" vuol dire proprio in qualsiasi angolo della stanza!
SAFETY FIRST!

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » sabato 29 marzo 2014, 0:31

bene allora ci organizziamo subito per un box doccia e un sistema per la lubrificazione con tanto di lancia e motore :mrgreen:

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » martedì 8 aprile 2014, 21:44

intanto vorrei comunque acquistare una fresa a 3/4 inserti 45° per alluminio e relativo codolo mk2 - m10 pero' non vorrei spendere molto , e' un momento in cui non posso permettrmi grosse spese...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » martedì 8 aprile 2014, 22:34

Mah, queste frese a spianare (o a contornare) le trovi a prezzi umani sui siti inglesi (chronos, rdgtools, arceurotrade e compagnia varia....). Tieni conto che di andare vanno, pur essendo senz'altro hobbystiche, però gli inserti è meglio metterli "buoni" appena possibile.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » mercoledì 9 aprile 2014, 7:05

infatti gli inserti li prendo un po per volta e buoni.
Ho deciso di acquistare il kit staffaggio, fresa, fly cutter , e una serie di inserti per alluminio, ma a come vedo e' un po difficile trovare tutto da un unico venditore a buon prezzo.
Per la fresa in particolare vorrei andare sul sicuro onde evitare di prendere qualcosa di troppo scadente. Poi ho visto che alcuni di questi venditori hanno la testina, gli inserti , ma non hanno il cono adattatore per il montaggio.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » mercoledì 9 aprile 2014, 8:37

Cono adattatore? Meno roba metti meglio è! Prendi una testa a spianare con codolo conico della tua misura (mt2, mi pare) senza pensare a riduzioni...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » mercoledì 9 aprile 2014, 12:26

Si, però ho notato che la maggior parte di frese hanno il corpo testa con una scanalatura e un foro centrale e quindi per essere montate hanno bisogno del proprio cono........ Immagino quindi che il cono deve essere della stessa marca della testa fresa.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » mercoledì 9 aprile 2014, 17:16

Non confondiamo! Quelle col foro e la scanalatura si chiamano "frese a disco" o "frese cilindriche"
frese-disco-hss.jpg
fresa cilindrica.jpg
Queste si usano con un apposito albero che ha il codolo conico e poi una parte cilindrica con la linguetta. Il limite è che il foro della fresa può essere da 16, 22, 27, 32...mm
Quindi ti servirà un albero per ogni diametro di foro delle frese che hai. Ad esempio io ho frese da 16mm e altre da 22mm, quindi ho due alberi. Tutti e due MT3, ma uno con parte cilindrica da 16 ed uno da 22.
Le teste a spianare ad inserti possono anche essere fatte così, ma io prenderei una testa compresa di codolo conico.
Se non ho capito qualcosa ed ho male interpretato, allora aggiungi qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » mercoledì 9 aprile 2014, 22:06

Darix perfetto! Sono io che mi esprimo male! Per intenderci tipo questa http://www.ebay.it/itm/221210067670?ssP ... 1438.l2649 , a questo punto ci vuole anche l'adattatore, in tal caso sono universali ? oppure necessita di uno dedicato? Ti ringrazio molto per la pazienza che stai avendo :mrgreen:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da darix » mercoledì 9 aprile 2014, 23:07

figurati...
Quella che hai linkato lasciala perdere, perché quel tipo di inserto richiede davvero molta potenza per lavorare, e moltissima rigidezza della macchina.
Ad ogni modo, per utilizzare quella fresa ci vuole un albero come questo:
http://www.ebay.it/itm/MANDRINO-PORTAFR ... 3a7f950763
mandrino.jpg
Chiaramente a te servirebbe con cono morse 2 e diametro 16mm (per la testa a inserti che hai postato).
Francamente l'albero potrebbe anche servirti, specialmente se dovrai fresare ruote dentate e quindi avrai le apposite frese di forma. Ma così per iniziare non mi pare un'ottima idea. Spenderai una quarantina di euro per l'albero, una settantina per la testina, altri soldi per gli inserti.... Io con una cinquantina di euro ho preso una testa da 50mm a tre coltelli con il codolo cono morse 3 e 3 inserti triangolari. Ancora lavora benissimo, quando si romperà / deformerà o non sarà più utilizzabile penso che... ne comprerò una identica. Non vedo il motivo, per quello che fa un hobbysta, di comprare tanti singoli pezzi da assemblare per avere un utensile. Poi se ti servirà di utilizzare quell'albero con una fresa a disco dovrai pensare di smontare la testina, ripulire il tutto, vedere gli spessori (ci sono degli anelli di spessore da montare in funzione dello spessore della fresa che monti) , cercare la chiave dedicata per allentare e stringere il nottolino che c'è in punta... non lo vedo per nulla pratico, via...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » venerdì 18 aprile 2014, 15:07

Ok, ho recepito le differenze. Appena possibile posto l'elenco , anzi scusaa se rispondo in ritardo, purtroppo sono senza adsl per un guasto che si sta prolungando da piu di una settimana....Colgo occasione per augurare una buona pasqua.

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da fazer600 » sabato 10 maggio 2014, 22:06

Ciao Angelo ma quella che ti avevo suggerito io non l'hai trovata ? :D
se hai bisogno il numero di tel. ce l'hai (anche se non ho le conoscenze e l'esperienza di DARIX )

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Regolazione volantini asse X BF20L

Messaggio da angy67 » domenica 11 maggio 2014, 19:50

Ciao, grazie Marco, siete tt disponibili e questo mi fa tanto piacere più di tutto ;-) Non mi sono fatto più sentire perché ho dovuto mollare gli hobby in quanto ho avu to un incidente stradale. Avevo fatto degli acquisti ma è tutto fermo. Appena mi stabilizzo posto le foto e vi tormento con le domande....... Hahahahah. Un forte abbraccio a tutti gli amici del forum.

Rispondi

Torna a “BF 20”