Caratteristiche tecniche per calcolare le velocità

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Caratteristiche tecniche per calcolare le velocità

Messaggio da angy67 » domenica 25 maggio 2014, 22:42

Ho fatto un po di acquisti in questi giorni, tra cui una testa a spianare con tre inserti commercializzata dalla Paulimot http://www.paulimot.de/epages/paulimot. ... ucts/13403 con i seguenti inserti TPGW160308 ed una fresa a candela da 12mm http://www.amadeal.co.uk/acatalog/2_Flu ... l_HSS.html . Adesso mi pongo una domanda, come faccio a sapere quali velocità di taglio e di rotazione mandrino devo impostare in base al materiale da lavorare? Come regola dovrei fare dei calcoli con le solite formulette, ma non posso in quanto non ho un data sheet di entrambi i prodotti acquistati. In effetti dovrei conoscere la velocita' di taglio di ogni dente ecc. ecc.
Rivolgendomi a voi che siete piu esperti o casomai del settore, in tali circostanze come vi comportate?
Con questi prodotti si puo lavorare anche il C40 ? oppure soltanto materiali piu teneri?

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Caratteristiche tecniche per calcolare le velocità

Messaggio da smanetton » martedì 27 maggio 2014, 9:29

Ciao,ti parlo per esperienza personale lascia perdere gli acquisti fatti a casaccio basandosi sul prezzo basso sono soldi spesi inutilmente e male.
In rete ci sono molti strumenti validi che ti consigliano utensile corretto per il tipo di materiale e velocità di lavorazione, uno di questi lo puoi scaricare dal sito della Dormer LINK lo puoi utilizzare anche per dei parametri di base da cui partire per gli utensili che non ne hanno.
Io come te ho commesso diversi errori dovuti all'inesperienza e da questi ho imparato(pochi utensili ma buoni), le frese cinesi perdono subito affilatura e poi stai li a bestemmiare perché non capisci il motivo per cui vibra tutto anche se pensi che sono ancora nuove,compra man mano che ti serve l'utensile corretto e di marca.
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
angy67
Junior
Junior
Messaggi: 117
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 21:42
Località: Italia - Caserta

Re: Caratteristiche tecniche per calcolare le velocità

Messaggio da angy67 » martedì 27 maggio 2014, 21:45

grazie Alfonso, condivido pienamente, mi ritrovo questa roba non per risparmio ma visto che avevo acquistato altro materiale ci ho messo dentro queste due frese. Per i prossimi acquisti farò come ho fatto con le filiere, man mano che mi servivano compravo quelle di marca.
Purtroppo di meccanica sono a digiuno e quindi cado in stupidi errori.
Saluti Angelo

Rispondi

Torna a “BF 20”