Ingranaggio trasmissione Ama25l

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Ingranaggio trasmissione Ama25l

Messaggio da giacos » lunedì 7 luglio 2014, 21:35

Ciao a tutti.
Purtroppo oggi ho riscontrato la rottura dell'ingranaggio numero 209 (37denti).
In pratica ha i denti completamente abrasi a seguito di una banale impuntata! Ho letto da precedenti post che la scelta di ingranaggi di plastica e' fatta per preservare danni ad altri organi di trasmissione.
Cosa mi consigliate di fare , sostituire con ingranaggio simile o passare ad acciaio.
Non sono riuscito a trovare rivenditori del ricambio, qualcuno cortesemente ha un link da suggerire.
Grazie
Giacomo

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Ingranaggio trasmissione Ama25l

Messaggio da darix » lunedì 7 luglio 2014, 22:04

Se si è sgranato in una lavorazione lieve vuol dire che era regolato male. È successo anche ad un amico mio. Abbiamo ripulito l'ingranaggio, l'abbiamo rimesso sottosopra, visto che l'ingranamento avviene solo per metà dell'altezza dei denti, abbiamo avvicinato correttamente il motore col suo ingranaggio all'ingranaggio in plastica e abbiamo chiuso. Ancora funziona!
Quando si romperà, io lo metterò in ottone, penso.
SAFETY FIRST!

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: Ingranaggio trasmissione Ama25l

Messaggio da giacos » lunedì 7 luglio 2014, 22:48

Grazie d'aria

In effetti e' restata una corona di 3 mm di spessore. Non so quanto possa ancora tenere se inverto il montaggio. Quindi secondo te era un cattivo allineamento con la corona sul motore. Come faccio a verificare che l'accoppiamento sia corretto.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Ingranaggio trasmissione Ama25l

Messaggio da darix » martedì 8 luglio 2014, 9:41

Purtroppo il sistema di regolazione è infelice....
Ad ogni modo, devi svitare la flangia che ospita il motore, sollevarla, allentare le 4 viti che tengono il motore, riavvitare la flangia, tirare il motore verso la ruota in plastica (mettici un po' di forza, meglio stretto che lasco...) e fare un segno sulla flangia. Svitare nuovamente la flangia, serrare le viti del motore rispettando il segno che hai fatto in precedenza e riavvitare la flangia.
Nel caso del mio amico, il motore è avanzato di circa 5mm, misurati fra il segno fatto prima di "smollare" le viti del motore ed il segno fatto dopo aver "tirato" il motore, col metodo che ti ho detto.
In pratica i denti ingranavano per sbaglio....forse per 3mm!
Se non hai capito una mazza, poco male, mi sarò espresso in modo bovino.... basta che chiedi e provo a rispiegarmi.
Marco
SAFETY FIRST!

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: Ingranaggio trasmissione Ama25l

Messaggio da giacos » martedì 8 luglio 2014, 14:23

Marco grazie. Ho capito cosa intendi. Provo a montare al contrario in attesa di trovare il ricambio. Non credo che duri molto così.
Ho contattato Amadeal per info ma non mi ha ancora risposto.
Giacomo

Rispondi

Torna a “BF 20”