Regolazione lardoni BF20 CNC

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Regolazione lardoni BF20 CNC

Messaggio da R_Golini » sabato 9 agosto 2014, 18:03

Qual'e' la tecnica migliore per regolare i lardoni su una fresa CNC? Ho la BF20L e fino a che era manuale regolavo i lardoni "sentendo" lo sforzo sui volantini ma adesso che ci sono i motori pp come faccio? A tentativi ho visto che non si giunge ad una regolazione ottimale ed a volte si stringono troppo ed il motore a fine corsa tavola inizia a stallare. Devo smontare le cinghie di trasmissione e rimontare i volantini o c'è' un metodo da seguire più' professionale?
Grazie, Riccardo
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

alessandro008
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 27 settembre 2007, 1:16
Località: vibo valentia

Re: Regolazione lardoni BF20 CNC

Messaggio da alessandro008 » lunedì 11 agosto 2014, 22:46

anche io ho credo di avere lo stesso problema con BF20L con viti e motori originali ma elettronica adattata da un vecchio pantografo. se stringo troppo a fine tavola a volte si blocca il motore. ho fatto un po di prove e alla fine l'ho lasciato un pelino lento da non far stallare il motore e con le prove che ho fatto su alluminio sembrerebbe che funziona bene ma non ho ancora fatto un lavoro serio per vedere se i motori tirano in lavorazione. per adesso mi devo accontentare ma più avanti se non mi soddisfa stringo un po di più e cambio il rapporto ai motori.

ciao.

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Regolazione lardoni BF20 CNC

Messaggio da R_Golini » mercoledì 13 agosto 2014, 11:16

Nell'attesa che si faccia vivo qualcuno con "il metodo" penso che registrerò' i lardoni aiutandomi con il tastatore messo a fine tavola con questa tutta da una parte per registrarli in modo da avere la minor flessione possibile e che offra un attrito ancora gestibile dal motore pp. sto incominciando pure a pensare che un sistemino di lubrificazione delle guide e scanalature sui lardoni aiuti non poco.
Sempre in attesa di consigli, ciao
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Rispondi

Torna a “BF 20”