video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da _GABBER » martedì 28 ottobre 2014, 18:57

ciao a tutti, ieri ho trovato questo video di una BF20 trasformata cnc....sono rimasto impressionato di come va....inteso come velocità. Si parla di 13m/min in rapido....e con motori stepper da 4Nm.
Arrivate a questi risultati anche voi? :shock:
Io ho una Amadeal AMA 25LV (che è identica come meccanica) e sto aspettando che mi facciano le modifiche per installare le viti a ricircolo e lubrificazione dei lardoni...prima in rapido in cnc, non superavo i 1200 mm/min....un abisso rispetto questa! E cmq dichiarati 13 metri/min mi sembrano tanti....con vite passo 5, ne devo far di giri i motori....
Video vero...o è accelerato???? :lol:

http://youtu.be/hiR95TJUhHE?list=UUupR9 ... Zhm9nnIGpA

http://youtu.be/8ulhpgoLXoI?list=UUupR9 ... Zhm9nnIGpA

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da progress » martedì 28 ottobre 2014, 21:24

si, senza carico... lo voglio vedere in lavorazione con il carico sull'utensile.

Comunque sia, un bel risultato per una tavola su lardoni.

p.s. non hai visto quella di Pedro con i BL

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da walgri » martedì 28 ottobre 2014, 21:27

Guarda i filmati di Pedro...
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da _GABBER » mercoledì 29 ottobre 2014, 1:37

Ho visto i filmati di pedro, ma lui ha motori servo e non stepper....tutti altri costi e difficoltá di tarature..volevo capire quanto si riusciva a raggiungere rimanendo sui motori stepper. Mi ha impressionato piú che la lavorazione a vuoto, quella sull alluminio..pochissimo passo laterale, ma alte velocitá di avanzamento unita ad una elevata profonditá di passata... Sulla mia sto montando praricamente le stesse viti e lardoni lubrificati, oltre all elettromandrino da 24000 giri, quindi volevo farmi un idea di dove si poteva arrivare senza passare ai servo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 ottobre 2014, 6:51

cominciamo a dire che un conto sono gli spostamenti in "rapido" un conto sono le velocità in lavorazione e già facciamo ordine nelle cose. La BF20 ha un mandrino che va a 2800-3000 giri. A quella velocità difficilmente si può fare un avanzamento troppo alto, si calcola la vt e dipendentemente dal numero di tagli dell'utensile e dal suo diametro si ricava l'avanzamento. In considerazione che sui metalli la BF20 con difficoltà lavora con utensili ddi diametro pari o maggiore di 20...va da se che la velocità in lavorazione più di un tot non può essere.

Velocità con gli stepper: dipende, dipende dalla qualità degli stepper e dei driver certo, ma essendo una macchina che lavora sui lardoni: in quei filmati sono regolati i lardoni o sono laschi? in un altro filmato si vede che "struciando" la mano sulla vite della z, posta in orizzontale

https://www.youtube.com/watch?v=khR2OGr ... Zhm9nnIGpA

fa scorrere l'asse z. Io anche ho le viti a ricircolo e ti assicuro che mettendo i lardoni come dovrebbero essere non ci si riesce, certo si fa girare la vite se no sarebbe un asse bloccato, ma solo scorrendo la mano no...
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da _GABBER » mercoledì 29 ottobre 2014, 7:12

Pedro bella domanda sui lardoni...non saprei proprio. Quando avró pronta la mia proveró anch io a muovere l asse a mano, per farmi un idea di quanto libero é... Concordo sulla grossa differenza tra movimenti a vuoto ed in lavorazione...come anche sulla limitata velocitá di rotazione e quindi di avanzamento...io lavorando soprattutto con frese piú piccole, ho scelto appunto la strada dell elettromandrino, quindi le possibili velocitá utili in lavorazione sono una cosa non cosi secondaria...rimanendo comunque consci che é una fresa hobbystica

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da Pedro » mercoledì 29 ottobre 2014, 7:20

vedendo questo filmato

https://www.youtube.com/watch?v=4zI2-Jy ... A&index=10

si può comparare la dimensione di quel motore stepper con la misura dell'asse Y, A parte che si vede che sono montati in accoppiamento diretto ma quei motori sembrano nema 43, vorrei sbagliarmi.,..

belle bestioline, neanche tanto economici se sono buoni, se non sono buoni allora inutili, e anche il costo dei driver a quel punto. E allora montare del bl non sarebbe convenuto? bisogna sempre riflettere delle condizioni a contorno
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da Garkoll » mercoledì 29 ottobre 2014, 11:45

Non una BF20, certamente, ma di cnc con motori stepper e rapidi da oltre 14.000 mm/m ti posso confermare che non è così difficile.

Il fatto è a che cosa ti serva... :lol:

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da Franco99 » mercoledì 29 ottobre 2014, 11:55

serve a distruggere le guide in poco tempo.

Saluti,

Franco

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da Garkoll » mercoledì 29 ottobre 2014, 12:37

Bé non solo.... anche all'ego serve!! :lol: :mrgreen:

comunque si bisognerebbe parlare più di ripetibilità... che velocità :wink:

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da _GABBER » mercoledì 29 ottobre 2014, 13:08

I motori se ricordo bene sono dei 4Nm, era scritto nella descrizione di un video....ora sono col telefono e vado male a controllare.
Velocitá cosi alte non hanno senso su una cnc di queste dimensioni, solo mi aveva impressionato la velocita in lavorazione

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da Garkoll » mercoledì 29 ottobre 2014, 13:23

_gabber, io personalmente legno ho fatto lavorazioni a 5.000 mm/m bassorilievi con bulino, su alluminio a più di 3.000 mm/m e asportazioni da 0.2 non ho mai provato.

Sinceramente sono valori estremi che non portano tutto sommato grandi vantaggi, per cui l'ottimo è fare una cnc che possa lavorare su velocità fra i 1.500 mm/m e i 3.000 mm/m così copri il range delle plastiche, legno, alluminio.
Tutto ciò facendo conto di usare un elettromandrino. :D

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da _GABBER » mercoledì 29 ottobre 2014, 22:01

Se la mia funzionerá bene a 1500/3000 mm/min, parlando.di.alluminio, saró super soddisfatto :)

pipposoftail
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 18:47
Località: Vibo Valentia

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da pipposoftail » venerdì 31 ottobre 2014, 13:49

Leggendo queste velocità mi viene il dubbio di aver sbagliato da qualche parte.
La mia BF, con viti originali, motori Nema 23 da 3Nm 4A gestiti da elettronica di Fiser e riduzione 2:1 non supera i 400 mm/min su X ed Y. Un po' di meno su Z dove la riduzione è 3:1.

In futuro anche io prevedo di montare viti a ricircolo.

Avatar utente
AvioP
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 17:23
Località: Udine

Re: video BF20 cnc in rete....riesce a camminare così??

Messaggio da AvioP » sabato 1 novembre 2014, 11:21

sulle macchine con guide a strisciamento raramente si superano i 6000mm\min a causa dell'usura delle guide che diventa notevole a meno che non si utilizzi un impianto idrostatico ma quello è tutta un'altra faccenda ;)
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana

Rispondi

Torna a “BF 20”