Problema con viti a riciclo

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Problema con viti a riciclo

Messaggio da SPEEDYLENTO » giovedì 21 gennaio 2016, 13:06

Sabato ho un po di tempo e metto il disegno delle modifiche, per R_Golini: chiamo anche te, scusate tutti per il ritardo ma sono molto indaffarato.

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Problema con viti a riciclo

Messaggio da R_Golini » lunedì 1 febbraio 2016, 16:57

Speedy, sei davvero "lento" nel mandare queste modifiche :D
Scherzi a parte, quando pensi di illuminarci ? Io stavo pensando di mettere un secondo cuscinetto 5200 contrapposto a quello esistente e precaricati.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Problema con viti a riciclo

Messaggio da R_Golini » martedì 2 febbraio 2016, 8:39

Nel frattempo che aspettiamo la soluzione adottata da SPEEDY mi sono messo a smanettare un po' col CAD.
Nell'immagine allegata trovate la situazione dell'asse Y:

1-in alto a sinistra l'attuale situazione (come esce di fabbrica)
2-in alto a destra una possibile variante con l'aggiunta di un cuscinetto reggispinta a rulli
3-in basso a sinistra e a destra la variante con l'aggiunta di un secondo cuscinetto 5200

Nella soluzione 3 per mettere il cuscinetto frontale rimane poca "ciccia" attorno al cuscinetto. E' vero che le foze in gioco sono tutte assiali ma mi preoccupa lasciare solo 1,5mm (circa) attorno al cuscinetto.

Che dite ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Problema con viti a riciclo

Messaggio da SPEEDYLENTO » mercoledì 3 febbraio 2016, 13:32

hai ragione :oops: sono lentissimo, ma soso indaffarato con il lavoro, non ho ancora finito il quadro di comando dell'elettromandrino.
Per quanto riguarda lasse Y, tra il cuscinetto che hai messo nel disegno e la battuta della vite ho messo due molle a tazza contrapposte in modo che se anche dovesse prendere un pò di gioco il cuscinetto, questo verrebbe ripreso dalle molle a tazza precaricate. Per X ho ricavato la sede per il cuscinetto regispinta direttamente nel supporto originale.Normalmente tra il cuscinetto e la ruota dentata per il motore passo passo c'è uno spessore, al posto dello spessore ho messo il cuscinetto reggispinta,

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Problema con viti a riciclo

Messaggio da DriftBoy318is » venerdì 12 febbraio 2016, 10:06

ma evitate di utilizzare i 5200 sono cuscinetti che misurati da nuovi hanno un gioco assurdo, invece la soluzione ottimale è montare 2 cuscinetti assiali/radiali, vanno bene sia a rulli che a sfere, una volta contrapposti regolate il gioco fino a 0 semplicemente stringendo la vite.

per quanto riguarda l'asse X specialmente per chi ha la bf20L quindi quella con piano da 700, la vite è da 16 e molto lunga, è normale che ci sia un momento elastico della vite e quindi ci sia una perdita in centesimi, in realtà per evitare questo problema la soluzione più giusta sarebbe quella di alleggerire il più possibile l'attrito di scorrimento, ma ciò comporterebbe lavorazioni abbastanza gravose, la soluzione meno ortodossa ed effettivamente anche dannosa è quella di mettere un ulteriore cuscinetto o reggispinta o assialeradiale (risulta essere vantaggioso in quanto eliminate il cuscinetto originale e montate solo questo), all'estremità opposta della vite in questo modo la vite stessa già in tiro è già al limite del momento elastico, ma, purtroppo c'è un ma, a lungo andare il problema si ripresenterà in quanto la vite continuamente in trazione potrebbe cominciare a stirarsi, quindi perdendo anche in precisione della vite stessa.

SPEEDYLENTO
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 14:01
Località: Bressanone

Re: Problema con viti a riciclo

Messaggio da SPEEDYLENTO » venerdì 12 febbraio 2016, 13:56

Nell'ultimo post ho scritto sbagliato, giusto è: asse Y , aggiunto cuscinetto reggispinta.
Asse X : messo due molle a tazza contrapposte tra battuta vite e cuscinetto. Leggendo il post di DriftBoy318is, ora c'è una spiegazione logica perché con le molle a tazza l'asse X funziona bene, le molle a tazza oltre a compensare il gioco cuscinetto, compensa anche l'elasticità della vite senza stressarla =D>

DriftBoy318is
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 24 settembre 2010, 8:26
Località: Roma

Re: Problema con viti a riciclo

Messaggio da DriftBoy318is » venerdì 12 febbraio 2016, 16:07

io sull'Y ho montato r cuscinetti a tenuta assiale/radiale contrapposti per evitare problemi, l'unica fregatura è che ho dovuto rifare per intero il supporto in quanto i cuscinetti in questione 1 han bisogno di una battuta distanziata fra di loro, 2 li ho riperiti solo di diametri maggiori... ma risolto ogni tipo di problema! vale la pena perderci tempo

Rispondi

Torna a “BF 20”