Problema velocità mandrino

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Problema velocità mandrino

Messaggio da berto » venerdì 1 luglio 2016, 22:08

Ciao a tutti, è un po' di tempo che impostati x giri, ad esempio per fare un banalissimo foro, come inizio a forare e la punta fa anche un minimo sforzo, i giri aumentano da soli, e non poco!!! Come posso risolvere il problema??? Grazie

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema velocità mandrino

Messaggio da berto » mercoledì 6 luglio 2016, 17:12

Nessuno sa come aiutarmi? Ho provato a telefonare alla LTF ma parlare con un tecnico è come cercare di parlare con il Papa !!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problema velocità mandrino

Messaggio da salvatore993 » giovedì 7 luglio 2016, 8:15

prova a smontare il regolatore, e a spruzzare un pulitore per contatti nel potenziometro, se non va cambialo, è un problema abbastanza comune nelle bf20.

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema velocità mandrino

Messaggio da berto » giovedì 7 luglio 2016, 9:41

Grazie mille proverò poi ti saprò dire

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Problema velocità mandrino

Messaggio da R_Golini » giovedì 7 luglio 2016, 14:36

Visto che a vuoto i giri restano costanti e sotto sforzo aumentano "a dismisura" secondo il mio modesto parere è la regolazione di un trimmer sulla scheda elettronica. Il problema è che non ho lo schema elettrico della scheda e quindi non so dirti quale trimmer regolare :?
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: Problema velocità mandrino

Messaggio da berto » giovedì 7 luglio 2016, 14:57

Guardo se trovo lo schema elettrico nel libretto uso e manutenzione della macchina Grazie mille per l'aiuto

Avatar utente
R_Golini
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 21:44
Località: Firenze

Re: Problema velocità mandrino

Messaggio da R_Golini » giovedì 7 luglio 2016, 17:15

Lo schema elettrico, ammesso tu lo trovi, ti mostra solo le interconnessioni tra le schede, potenziometro, deviatori etc ma non lo schema del circuito elettronico.
Su un'altra fresa similare visto che non riuscivo a recuperare informazioni feci così per trovare il trimmer giusto :
- Marcato con un pennarello la posizione di ogni trimmer in modo da poter ritrovare con buona approssimazione la posizione originale di taratura.
- Provato a smanettare su ogni trimmer, trovavo quello della velocità Max, quello della Min, quello dell'accellerazione e quello che dovrebbe regolare la retroazione del numero dei giri sotto sforzo.

Non mi viene in mente un altro sistema. Magari qualcuno che ha già smanettato sulla BF20 si farà vivo con info più precise.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema velocità mandrino

Messaggio da Pedro » giovedì 7 luglio 2016, 17:54

https://www.damencnc.com/includes/downl ... c0ef10ae8e

sez 54, pag 45
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “BF 20”