impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da lor3n7o » martedì 20 settembre 2022, 20:12

Con la conversione in cnc della mia BF25 ho anche messo il sistema di lubrificazione con pompa one-shot unica per tutti 3 gli assi e un distributore regolabile con 6 uscite.
Come olio per iniziare ho messo nella pompa dell'olio motore 15-40 , ma mi sto rendendo conto che probabilmente non è molto adatto poichè mi sgocciola molto , specialmente dalla asse Z.
Il giorno dopo lo ritrovo in gran parte nella vasca per raccogliere i trucioli , e immagino che ne sia rimasto poco nei ragnetti dell'asse z.
Che olio è consigliabile usare che possa andar bene per tutti tre gli assi?
Che gradazione e che tipo può andare bene che non sia troppo denso e che non coli cosi tanto da dove mettere il pannolone?

Ciao

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da CARLINO » martedì 20 settembre 2022, 21:03

Ci sono circa 57 pagine di commenti e discussioni sull'olio per guide , è così difficile usare la funzione "Cerca..." ?

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da lor3n7o » martedì 20 settembre 2022, 21:53

Prima di fare il post ho fatto un po di ricerca con la funzione Cerca ma ho trovato un sacco di commenti differenti, da chi consiglia olio motore a chi olio per cambio......per passare a chi consiglia olio specifico per guide di gradazione....68 ....140. speravo di riuscire ad avere una indicazione piu mirata al mio caso specifico.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da CARLINO » martedì 20 settembre 2022, 23:38

Ti conviene seguire i consigli dei più esperti , in particolare quelli che consigliano olio specifico per guide : in ogni caso la pompa è sempre esuberante per questo tipo di applicazione, se hai il tipo con il timer per il pompaggio comincia a selezionare tempi sempre più ridotti e vedi se il lago di olio si riduce.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da torn24 » mercoledì 21 settembre 2022, 6:16

L'olio per guide è olio molto vischioso e quindi denso, questo serve per aderire alle guide e avere sempre una lubrificazione, se l'olio fosse molto fluido quello che resterebbe sulle guide sarebbe veramente poco.
In ambito professionale un olio molto usato per guide ad attrito radente è il Mobil Vactra 2.

Da riflettere che qualunque tipo di olio, persino olio di oliva, ha un potere lubrificante "qualunque tipo di olio sarà meglio che a secco :D " è da considerare anche che la tua non è una macchina professionale e normalmente viene usata senza lubrificazione, ghisa su ghisa la grafite presente nel metallo riduce da se l'attrito.
In una fabbrica in cui ho lavorato mettevano come olio per guide un olio per cilindri, la viscosità era minore dell'olio di semi, non adatto alle guide ma che comunque un minimo di lubrificazione la dava.
Allora scegli tu
1) Mobil vactra 2 specifico per guide professionale, soluzione ottimale (ma la tua macchina non è professionale e non lavora le stesse ore")
2)Un olio non specifico ma di alta viscosità, soluzione intermedia, ma per una macchina non professionale potrebbe esse giusto.
3)Soluzione peggiore, un qualunque olio è meglio di andare a secco, meglio di come l'ha pensato il produttore di macchina hobbystica.
CIAO A TUTTI !

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da lor3n7o » mercoledì 21 settembre 2022, 6:57

torn24 ha scritto:
mercoledì 21 settembre 2022, 6:16
L'olio per guide è olio molto vischioso e quindi denso, questo serve per aderire alle guide e avere sempre una lubrificazione, se l'olio fosse molto fluido quello che resterebbe sulle guide sarebbe veramente poco.
In ambito professionale un olio molto usato per guide ad attrito radente è il Mobil Vactra 2.

Da riflettere che qualunque tipo di olio, persino olio di oliva, ha un potere lubrificante "qualunque tipo di olio sarà meglio che a secco :D " è da considerare anche che la tua non è una macchina professionale e normalmente viene usata senza lubrificazione, ghisa su ghisa la grafite presente nel metallo riduce da se l'attrito.
In una fabbrica in cui ho lavorato mettevano come olio per guide un olio per cilindri, la viscosità era minore dell'olio di semi, non adatto alle guide ma che comunque un minimo di lubrificazione la dava.
Allora scegli tu
1) Mobil vactra 2 specifico per guide professionale, soluzione ottimale (ma la tua macchina non è professionale e non lavora le stesse ore")
2)Un olio non specifico ma di alta viscosità, soluzione intermedia, ma per una macchina non professionale potrebbe esse giusto.
3)Soluzione peggiore, un qualunque olio è meglio di andare a secco, meglio di come l'ha pensato il produttore di macchina hobbystica.
Ok grazie per la spiegazione.
Dalla tua spiegazione mi sembra di capire comunque che la densita adatta che possa andar bene sia per la colonna che per le guide piane si il 68 che è la densita del vactra 2. Mi confermi?
Rimarrebbe la non facile reperibilita per piccole quantita come mi servirebbe a me.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da torn24 » mercoledì 21 settembre 2022, 7:13

Per ogni argomento in meccanica c'è tante cose da sapere, utensili, lubrificazione ecc.. è come se fossero una branca della medicina.
Siccome non posso sapere tutto, faccio una ricerca "olio per guide" saranno poi gli esperti a sapere la densità ottimale, ma se viene venduto come adatta alle guide va bene :D
P.S. in ambito professionale normalmente è il costruttore che indica l'olio adatto, quindi non ci si può sbagliare :badgrin:
CIAO A TUTTI !

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da lor3n7o » mercoledì 21 settembre 2022, 8:47

Cercando qua e la per il forum avevo dedotto che l'olio che poteva essere adatto era un olio per slitte densita 68.
Ho provato ad andare in un negozio specializzato di olii qui nelle mie parti per vedere se ne avevano in quantità piccole.
Quello che mi hanno chiesto è se mi serviva per slitte orizzontali o verticali. Consigliavano per orizzontali il 68 mentre per le verticali il 240. Qui mi hanno un po spiazzato.A questo punto mi sono chiesto se il 68 si rieca as usare per la colonna della mia fresa......

Oltre questo la confezione minima che avevano è da 20lL costo 96 euro.
Se fosse adatto opterei per comprare agip exidia hg 68 che si trova online il barattolo da 4L a 30Euro + 8 di spedizione. Che credo sia equivalente e piu che abbondante come quantità per lutilizzo che ne faccio io. Cosa ne pensate?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da torn24 » mercoledì 21 settembre 2022, 9:03

Mobil vactra 2 ha "densita o vischiosità" 68 , lavora sulle fresatrici, per cui abbiamo slitte orizzontali e verticali.
Ovviamente avrai qualche goccia di olio nella vasca, dipende anche dall'impianto che eroghi la minima quantità necessaria, ma è normale :D :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da CARLINO » mercoledì 21 settembre 2022, 9:17

https://www.ebay.it/itm/163945432988
C'è anche questa possibilità mi sembra più economica.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 21 settembre 2022, 9:18

L'utensileria a cui ti sei rivolto ti ha dato una risposta molto professionale.
E' vero! Le guide orizzontali hanno necessità di viscosità differenti rispetto a quelle verticali, per ovvi motivi. :mrgreen:

Io metterei il Mobil Vactra 2 (o equivalente) sia sulle guide orizzontali che su quelle verticali. Gli sgocciolamenti dovrebbero ridursi sensibilmente. Tra l'altro una densità maggiore determina una persistenza più lunga, ergo riduzione della frequenza e della quantità di pompaggio. Aumenta un po' l'atrito ma, viste le velocità a cui si muove la tua macchina, direi che non è certamente un problema.

L'olio guide, a parità di viscosità, non si comporta come un olio (ad esempio) idraulico infatti tende ad "appiccicarsi" alle superfici grazie agli addittivi che vengono inseriti. Addittivi che gli conferiscono tutta una serie di caratteristiche che lo rendono specifico per la lubrificazione delle guide. Del resto l'olio guide va bene per le guide perchè...E' pensato per tale impiego! :mrgreen:

PS:QUI una delle tantissime discussioni su questo argomento
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da lor3n7o » mercoledì 21 settembre 2022, 11:01

Mi confermate qundi che il vactra 2 o exidia 68 sia la scelta giusta che e un buon compromesso.

A questo punto credo che mi rimane soltanto da scegliere se prenderne 1 Litro di vatra2 a 28E spedido al link proposto da carlino o 4L di exidia che avevo visto sempre su ebay a 38E spedito https://www.ebay.it/itm/255547435409?_t ... %7Ciid%3A1.
Se sono equivalenti e adatti potrei prendere i 4 litri.... cosi sto apposto fino al 2050.... :D :D :badgrin:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 21 settembre 2022, 11:14

io non avrei dubbi per il Vactra!... :D
Viste le dimensioni della macchina, con un dosaggio corretto, con due litri di olio ci fai 2000 ore! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da Ocean » mercoledì 21 settembre 2022, 11:56

Vactra o Exidia, non noterai la differenza nemmeno tra dodicimila anni. Ciò che conta è il grado di viscosità (ISO 68) e la formulazione per macchine utensili.
Prendi l'Exidia che andrà benissimo...

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: impianto lubrificazione guide.......che olio ?????

Messaggio da lor3n7o » mercoledì 21 settembre 2022, 11:56

Fiveaxis ha scritto:
mercoledì 21 settembre 2022, 11:14
io non avrei dubbi per il Vactra!... :D
Viste le dimensioni della macchina, con un dosaggio corretto, con due litri di olio ci fai 2000 ore! :mrgreen:
ho visto il post che hai linckato . curiosa la differenza tra il vactra e gli altri oli...... mi sarei aspettato che fossero piu equivalenti.

Rispondi

Torna a “BF 20”