MF 70 CNC usovo - Una CNC "economica" per iniziare ...

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
velleca55

MF 70 CNC usovo - Una CNC "economica" per iniziare ...

Messaggio da velleca55 » lunedì 1 dicembre 2008, 16:31

Si la mini Proxxon MF 70 è un modo facile per iniziare con il CNC senza spendere molti soldi ...
http://www.usovo.de/shop/product_info.p ... -2008.html

Nel sito della Usovo si trovano complete di meccanica e elettronica a meno di 800 euro ... senza vite a ricircolo, che si possono aggiungere al pacchetto con altri 700 euro, precisione di 0,01 mm ... o prendere le vite trapezoidali da solo 200 euro, come farò, con una precisione di 0,1 mm e passo raddoppiato comparato con le vite originali, raddoppiando cosi anche la velocità  delle lavorazioni ...
http://www.usovo.de/shop/product_info.p ... leset.html
http://www.usovo.de/shop/product_info.p ... t-2mm.html

Un ottimo compromesso tra spesa e precisione ... 1.500 euro per una CNC precisa con vite a ricircolo è fantastico ... e si può anche aggiungere un quarto asse e si avrà  una CNC completa ad altaissima precisione piu quarto asse a 1.800 euro ...
http://www.usovo.de/shop/product_info.p ... RT101.html


***************************************

Ovvio qui parliamo di una configurazione molto precisa e di costo relativamente basso, ma sempre una configurazione hobbystica rimane, non pretendo che la si prenda per professionale, anche se da parte mia credo che siamo in quella direzione ...

***************************************


E in questi giorni c'è anche una new entry, un nuovo lancio della Proxxon ... è una CNC completa, la Proxxon FF 500 CNC ... ma chi già  si parla di una spesa di 4.900 euro ... è maggiore della MF 70 ... vicino alle Sherline o Taig, ma con in piu le vite a ricircolo elettronica e software ...
(x) mm. 290 - (y) mm. 100 - (z) mm. 200 ...
... pubblico questo link, non avendo trovato ancora la pagina della FF 500 nel sito della Usovo ...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0071806176

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leoni gianni
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 20:42
Località: Roma

Re: MF 70 CNC usovo - Una CNC "economica" per iniziare ...

Messaggio da leoni gianni » mercoledì 3 dicembre 2008, 15:35

:toothy2:
Ciaone Velleca, (è passato molto tempo da questo post) ma essendo entrato in questo Forum solo ieri... stupisco nel trovarti anche quì con questo blasone "Gold M....anager".( ci siamo incrociati su Hobby CNC [fikr...]).
In ogni caso noto che le tue scelte di allora, (che non conoscevo) sono simili alle mie attuali.
Anche io dopo aver acquistato e assemblato l'elettronica coi motori, ho comprato una proxxon MF70,
che dovrò retrofittare.
tutto già  programmato, meno uno step : il kit di conversione, ne hai uno o + da consigliarmi ? (lowest cost!!).
:blob2: :blob3: :blob4: :blob5: :blob6: :blob7:
Ti sarei grato, dato che sei già  passato nel mio marasma di informazioni, se avessi qualche consiglio specifico... mandamelo.. :wink:
Ti saluto caramente e resto in attesa diqualsiasi consiglio utile da chiunque.
A presto
.......................Gianni Leoni...........................................Freelance Graphics

velleca55

Re: MF 70 CNC usovo - Una CNC "economica" per iniziare ...

Messaggio da velleca55 » mercoledì 3 dicembre 2008, 16:04

Ciao Gianni ... ho letto il tuo MP ... :wink: ...

Per il kit ... io sono uno Usovo dipendente ... nel senso che non ho tempo per farmele le cose e le compro pronte, anche se con il mio kit CNC Usovo per la MF 70 ho dovuto sbattermi un fine settimana per montarlo ... ma c'era di mezzo il risparmio ...

Qui nel forum nella sezione "Mercatino" c'era un kit, o macchina completa ma che la vendeva separata, meccanica ed elettronica, e un altro utente che aveva fatto i pezzi per qualcuno e aveva messi in vendita per il mancato ritiro ... devi cercare ...

Altri lo hanno costruito il kit ... risparmiando e magari anche facendo qualche miglioramento ...

Da quelli da vendere conosco solo Usovo e Ideegeniale, ma di più non saprei ... dopo in rete trovi le MF 70 già  trasformate, ma a te non servono, hai già  la macchina ...

Ovvio che consiglio il kit Usovo ... ma solo perché conosco quello, che ha anche i suoi difetti, ma se leggi la sezione vedrai le opinioni a riguardo ...

Dopo se parliamo di risparmio già  è un altro conto ...

Comunque ritornando al kit Usovo, che è il tema del topico, adesso hanno le istruzioni in inglese, prima erano solo in tedesco ... si va bene, non è gratis e magari costa tropo se uno non ne ha i soldi, ma tutto sommato si ha la macchina pronta all'uso ...

Meglio se lo si apre con Internet Explorer ...
http://www.usovo.de/shop/product_info.p ... -2008.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leoni gianni
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 20:42
Località: Roma

Re: MF 70 CNC usovo - Una CNC "economica" per iniziare ...

Messaggio da leoni gianni » mercoledì 3 dicembre 2008, 17:26

Carissimo :D Velleca (55?) e con i saluti a tutti i componenti il Forum, ma NO!, forse Ideegeniali.. (65€) "se po fà ", ma 300e passa + spedizione del Kit (compresi motori ch già  ho :doubt: )
Sono orientato o Ideegeniali e consimili (se qualcuno ne conosce...[le cercherò]), o quando mi arriva la "MACCHINA" me li faccio a MANO... sono pezzetti che non eccedono le dimensioni dell'area di lavoro... :badgrin: .
Anche se il tutto non sarà  la versione definitiva, solo "prendere la mano con i settaggi, importazione files e uso CAD, etc.. ) intanto con un amico saldatore provetto (iciuciatissimo...), costruiremo i telai in acciaio poi fatto spianare, e via con le spese grosse chiocciole, guide con carrelli a ricircolo di sfere, e quant'altro.
Ma diluiti nel tempo...
:blob2: :blob3: :blob4: :blob5: :blob7: :blob2: :blob3: :blob4: :blob5: :blob7:
Mi dicono che la Proxxon MF70 non ostante la piccola dimensione dell'area di lavoro, è abbastanza precisa (0,05mm) ?? che me ne sapete dire ?
Resto in fiduciosa attesa di "dritte" e ... conferme...
Salutoni a tutti, e complimenti per il Forum, bello e UTILE.
A presto.

p.s. domani andrò da "Mimmo" Guru della CRE elettronica (ad Alatri) per collaudare l'assemblaggio finale (nel PC case) dell'elettronica-motori (che essendo sovradimensionati per la MF70 dovrò sottoalimentare [1,8 Nm])
.......................Gianni Leoni...........................................Freelance Graphics

Avatar utente
leoni gianni
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 20:42
Località: Roma

Re: MF 70 CNC usovo - Una CNC "economica" per iniziare ...

Messaggio da leoni gianni » sabato 6 dicembre 2008, 16:26

:mrgreen:Carissimo Velleca55, "les jeux sont faites !!"
Ho comprato su e-bay, il Kit "Kiwi" (usati.. da buon Genovese) pagati 93€...con accredito su card Postpay??
però sembra tutto a buon fine (sono in viaggio) e se ok arriveranno prima della MF70...
Elettronica assemblata e motori ricollaudati (da "Mimmo" CRE Elettronica) e perfettamente funzionanti !! (compresa una riduzione nella tensione, perche a piena potenza 1,8Nm potrebbero spaccare supporti, MF70,o altro).
intanto sto installando su un PC (Compaq - Evo) Linux + Emc2, (proverò ad usare quello per il pilotaggio [mi sta aiutamdo SeRpEnT, via MP]), tu che software Cam usi Mach3 ? come ti trovi ?
Fammi sapere (venendo dalla Grafica mi interessa).
A Presto.
....................BUON NATALE...................BUON 2009 !
p.s. allego i link dei Kit...(da Bari..)
http://it.youtube.com/watch?v=JE5HKo6iwOQ
http://i9.ebayimg.com/06/i/000/d6/b6/9ba6_1.JPG
.......................Gianni Leoni...........................................Freelance Graphics

velleca55

Re: MF 70 CNC usovo - Una CNC "economica" per iniziare ...

Messaggio da velleca55 » sabato 6 dicembre 2008, 16:53

IO vado con il vecchio e discusso Windows e uso Mach3 come controllo delle CNC ...

Se mi trovo bene ? ... ormai non ci penso più, faccio i percorsi utensili e li mando a Mach3 e via ... l'ho settato la prima volta con l'aiuto del forum e non l'ho più guardato ...

Per Linux non ho avuto il tempo di studiarlo ...

.

Avatar utente
leoni gianni
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 20:42
Località: Roma

Re: MF 70 CNC usovo - Una CNC "economica" per iniziare ...

Messaggio da leoni gianni » sabato 6 dicembre 2008, 18:06

Ciaone.
Si Si, pure io ancora conosco bene..(?) solo Windows (ma sempre skraccato..sono stufo) almeno quado c'era il Dos, era libbero, (o no ? non mi ricordo +..è l'età ..),ma siccome, non avendo ancora installato Linux, sto facendo dei giretti col PC in cui è per ora installato un suo antenato : Gnome (Debian)... NON FA UNA PIEGA, è già  + che funzionale con tutto quello che trovi su XP, (ma GRATUITO!!!).
I prossimi step saranno : eseguire l'installazione di Linux-Emc2, montare Kit (se veramente arriva...[il pagamento è stato effettuato con versamento su card Postepay...???]il venditore da Bari.. dice che ha ricevuto il versamento ed ha spedito...?), sulla MF70 che arriverà  entro 2 settimane (quella arriva sicuramente.. € 240.. :D ), poi il sttaggio delle caratteristiche sul CAM...?!, poi se riesco ad impratichirmi, senza sfasciare o bruciare niente, passerò alla costruzione della successiva "Vera CNC",
area di lavoro 50x70 Cm circa è ancora un progetto in "fieri", dipende da quali e a quanto...€€€ le guide e i carrelli a ricircolo di sfere, per la vera meccanica ho un amico buon saldatore col quale costruirò i telai, in acciaio "saldato" e """rettificato""", con la MF70 spero (per quella data),di essere in grado di intestare i fori filettati delle parti e gli attacchi dei nema23, etc..
Programma ambiziosetto non ti pare ? (tanto ci siete sempre VOI dei Forum....)
Che te ne pare, dimmi che ne pensi (esteso a tutti !!) consigli, critiche, timori o osservazioni, soprattutto (@Velleca) riguardo alla MF70.
Concludo (e meno male..) con il consueto, BUON NATALE.............BUON 2009 !
E a presto
.......................Gianni Leoni...........................................Freelance Graphics

Rispondi

Torna a “MF 70”