Ventolina su albero motore mf70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » giovedì 17 maggio 2012, 20:23

Ciao a tutti, dopo aver trasformato la mia mf70 in una micro cnc col kit preso su cncitalia (fantastico!) vorrei fare un altra modifica montando un motore brushless sul mandrino, con esc (materiale che già  ho essendo un modellista) in modalità  "governor" per tenere i giri costanti anche sotto "sforzo".
Smontando il motore originale ho visto che sull'albero c'è una specie di ventolina di plastica e non sò come è messa, se incollata oppure a pressione, qualcuno di voi lo sà ? Non vorrei rovinarla nel toglierla perchè la vorrei riusare per montare l'altro motore.
Grazie mille...
Massimiliano

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Mark88 » venerdì 18 maggio 2012, 16:33

quella ventolina su un motore bl?
quella dovrebbe essere a pressione, solitamente sui motori le ventole di quel tipo sono a pressione.
e poi che motore è inrunner o out?
nel caso dell'out la vedo dura metterci una ventola del genere :lol:

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » venerdì 18 maggio 2012, 18:57

No Mark forse hai capito male, io l'ho chiamata "ventolina" perchè ha le alette ma è il pezzetto (in plastica) che stà  sull'albero del motore originale e che va ad agganciare il sistema del "mandrino" e trasmette il moto alla punta. E comunque, stando sull'albero non cambia nulla se il motore è inrunner o outrunner visto che in quest'ultimo caso è la cassa che gira. Per il raffreddamento ho già  montato una ventolina sul coperchio copri elettronica della mf70...
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 21 maggio 2012, 5:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. canc.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Franco99 » venerdì 18 maggio 2012, 20:18

Vedi immagini allegate.

La mia (numero di serie < 12002) ha la ventola montata a pressione.
(Prima di smontarla marcala con un punto di vernice così da rimontarla dal lato giusto).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » sabato 19 maggio 2012, 22:32

Ciao Franco, grazie per aver postato le foto, la mia è diversa, appena posso posto foto.

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » lunedì 21 maggio 2012, 22:47

ecco le foto della mia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da jakal_ » mercoledì 23 maggio 2012, 16:28

Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » mercoledì 23 maggio 2012, 17:34

Bravo Jakal, quello che voglio fare io, solo che ho un motore un pò più grosso (1800W) e devo inventarmi qualcosa perchè ha un diametro maggiore rispetto ai buchi che sono sul "telaio" della mf70 per fissare il supporto motore e motore alla mf70. Tra l'altro come avrai visto dalle foto la mia mf70 ha un sistema diverso di trasmissione rispetto alle vostre...


ciao
Massimiliano

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » domenica 27 maggio 2012, 23:17

Appena sfornata dalla mia Mf70, piastra per montare questo bimbo da 1820W sul mandrino della MF70 :mrgreen: Niente male per essere uno dei miei primi lavori, no?? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PierluigiP
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 13:07
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da PierluigiP » martedì 5 giugno 2012, 15:25

Bravissimo =D> =D>
Dopo poco tempo già  un maestro :D
Ci dai qualche indicazione in più d come hai fatto la modifica (attacco "ventolina", ecc)
Grazie

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » mercoledì 6 giugno 2012, 18:57

PierluigiP ha scritto:Bravissimo =D> =D>
Dopo poco tempo già  un maestro
Ci dai qualche indicazione in più d come hai fatto la modifica (attacco "ventolina", ecc)
Grazie
Grazie mille :D
Ma sei il Pierluigi che conosco io?
Comunque riporto in foto i pezzi che ho dovuto fare per adattare il motore.
Praticamente sono 3 pezzi, uno da mettere sulla macchina con i buchi filettati per poter fissare il supporto del motore alla macchina, poi il supporto motore (quello con la scritta mf70) e poi ho rifatto in alluminio sempre, il pezzetto cilindrico che và  sull'albero del motore, che nella foto che ho postato del motore originale aveva la ventolina incorporata, ovviamente l'ho rifatto senza ventolina perchè lì ora non serve....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PierluigiP
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2010, 13:07
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da PierluigiP » giovedì 7 giugno 2012, 19:06

Sì sono io,
veramente bravo e molto ingegnoso, i miei complimenti, quando ti metti in testa una cosa vedo che ci arrivi anche in tempi brevissimi.
L'unico suggerimento che posso darti e usare se possibile frese corte che "vibrano e ballano" meno per migliorare la finitura e i corretti parametri di taglio (velocità  di taglio data da rotazione e avanzamento..) per il materiale, per il resto ancoraa complimenti.
A presto
Pierluigi

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » venerdì 8 giugno 2012, 0:30

PierluigiP ha scritto:Sì sono io,
veramente bravo e molto ingegnoso, i miei complimenti, quando ti metti in testa una cosa vedo che ci arrivi anche in tempi brevissimi.
L'unico suggerimento che posso darti e usare se possibile frese corte che "vibrano e ballano" meno per migliorare la finitura e i corretti parametri di taglio (velocità  di taglio data da rotazione e avanzamento..) per il materiale, per il resto ancoraa complimenti.
A presto
Pierluigi
Ahahah grande :wink:
La prossima volta che ci vediamo in negozio ti devo chiedere un bel pò di consigli visto che tu ste cose le hai pure studiate :D
A presto :wink:
Maxxx

Mark88
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2010, 10:20
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Mark88 » martedì 12 giugno 2012, 14:14

veramente un bel lavoro complimenti!
la mia aspetta ancora una scheda di controllo :cry:

Maxxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 29 aprile 2012, 22:05
Località: Roma

Re: Ventolina su albero motore mf70

Messaggio da Maxxx » mercoledì 13 giugno 2012, 16:26

Mark88 ha scritto:veramente un bel lavoro complimenti!
la mia aspetta ancora una scheda di controllo :cry:
Grazie mille Mark :wink:

Rispondi

Torna a “MF 70”