Kit conversione per MF70..

Sub-forum creato per la MF70
franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da franceso » martedì 4 gennaio 2011, 17:28

Invece dico, che scusa del c...o. Compra sto kit e spendi quei soldi.
Veramente se ti lamenti di non avere li strumenti adatti e due mani sinistri, si perche se con una MF70, con qui essere precisi al decimo
di millimetro non e´ difficile a forare il materiale con una punta da 3mm e poi allargare con un trapano a mano una parte dei fori a 4mm o 5mm.
Per il foro centrale, quello puo anche essere quadrato e con la mf70 e´ facile farlo. Materiale, acrilico, plexi da 6mm oppure mdf da 8mm.
Se lo vuoi fare in alu (con differnte design) allora falli prima in mdf/acrilico e poi con la cnc in alu.
Per i disegni, http://www.indoor.flyer.co.uk/adapterplates.pdf trovi tutte le quote necessarie.
Per darti una idea, http://www.timgoldstein.com/cnc/Images/Proxxon3.JPG e http://www.timgoldstein.com/cnc/Images/Proxxon4.JPG
http://www.jarkman.co.uk/catalog/cnc/mf70.htm , qui vedi come viene.
Tempo fa facevo dei kit a basso costo, dismessi per poco interesse.

delsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:46
Località: provincia di Varese

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da delsi » martedì 4 gennaio 2011, 17:42

e con questo devo ringraziarti.. il mio discorso era dovuto anche a un fatto di tempo.. mettersi a fare le cose da se richiede il bene più prezioso prima ancora dei soldi.. il tempo per l'appunto.
così devo dire che mi hai dato degli spunti interessanti.
Il mio timore c'era perchè finora avevo visto fior fior di kit autocostruiti con blocchi di alluminio e ti assicuro che non ci arriverei nemmeno tra un millennio..

però con barre filettate e placchette qualcosa potrei intortarlo via..
unico dubbio sono i giunti fatti coi tubetti.. non esiste un alternativa più solida?
cruccio in più.. gli accoppiatori tra giunto e barra filettata (se così si chiamano) dove li trovo?

se poi hai ancora un pizzico di interesse per darmi retta in questa modifica sarebbe l'ideale.. :wink:

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da franceso » martedì 4 gennaio 2011, 20:16

Oltre a quello con il tubo ci sono due altri metodi usati.
Quello usato dalla usovo, che ha dei limiti e che limita molto la velocita massima possibile di avanzamento, ma molto economica.
http://84.81.183.221/engraving/Proxxon.pdf
Oppure usando gli guinti tipo odham o anche quelli a helica.
http://www.kdntool.com/userfiles/MF70_k ... mplete.pdf
Io usavo questi, ma fai conto che 3 assi costavano 15€ inclusa spedizione dal produttore, e se li compri da farnell o simile lo spendi solo per uno.
A basso costo, il tubo di silicone e´ molto valido, specialmente se rinforzato. Al centro ci va della plastica termoformabile che con aqua calda (100 Gradi) la adatti al tubo in modo da eliminare al piu il backlash, il PE va benissimo e molte bottiglie di bevande sono fatte con questo materiale
che altrimenti butteresti. Siccome sono trasparenti non si vedono nelle foto, ma riducono il backlash. Non e´ cosi facile da installare com un tubo
di ottone. Al posto di silicone va anche nitril o ogni prodotto trasparente per uso di carburante. Ti consiglio di iniziare con il tubo, e forse dopo
cambiarlo con dei giunti odham, magari anche fresati da un tubo di alluminio con la mf70 e comprare solo il giunto elastico, anche queto e´ possibile.
Comunque, la cosa solitamente piu dura e´ trovare la parte elettronica/motori con motori abbastanza potenti.

Se magari ci fossero piu pretendenti, si potrebbero ordinare dall´estero le cose dividendosi le spese di spedizione.

delsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:46
Località: provincia di Varese

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da delsi » mercoledì 5 gennaio 2011, 0:01

E qui mi devo mettere a cercare bene Perchè sono concetti del tutto nuovi.. Soprattutto coi giunti.

Per l'elettronica/motori sarebbe l'ideale una cordata.. Ma dubito ci siano interessati in questo momento.. Ti chiedo troppo se hai qualche link sotto mano? Giusto per guardare cosa mi aspetta..
Nel PDF che hai postato precedentemente (quello in inglese) parlava di un elettronica a basso costo via usb ma se non ho capito male non è compatibile con mach3 e per me sarebbe un dramma..

I motori che hai postato nel tuo primo Post (quello in cui mi sgridi :wink: ) che si trovano su Ebay sono da scartare?

Altro dubbio, col kit usovo potevo guadagnare dei centimetri sullo spostamento della tavola.. Così rimarrei confinato alle dimensioni originali imposte dalla proxxon.. Anche se c'è il famoso trucco di invertire gli assi y e z.. Cosa che non ho ancora capito come possa essere possibile..

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da franceso » mercoledì 5 gennaio 2011, 11:52

Per l'elettronica/motori sarebbe l'ideale una cordata.. Ma dubito ci siano interessati in questo momento.. Ti chiedo troppo se hai qualche link sotto mano?
Per l´elettronica, unipolare, fai conto 3€ per asse, bipolare sono 7€ per asse, piu forse una spesa di spedizione.
Per i motori, sembrano validi, ma siccome cé un utente che li ha (in uso) sarebbe meglio chiedere a lui, anche le misure del motore (profondita).
Forse il problema per te, togliere quelle pullegge.

Per quanto riguarda la estensione di Y, cambiando le viti delle Y e Z sulla Y ci si ritrova un po di piu di filettatatura, quel tanto che serve.
assi.jpg
E sulla asse Y ci si mette un distanziale, ti metto due immagini, una della usovo europa e l´altra di una soluzione alternativa ai distanziali.
Le soluzioni adottate dalla usovo e´ di fresare anche la colonna portante, estendere il piano in X su entrambi i lati (se guardi attentamente)
e di aggiungere allungare tramite distanziatori l´asse Y.
asse_y.jpg
usovo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

delsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:46
Località: provincia di Varese

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da delsi » mercoledì 5 gennaio 2011, 12:14

ho capito! hanno distanziato il reggi cuscinetto e tra l'asse y e il motore hanno fatto una prolunga spostando il filetto dell'albero in maniera che la chiocciola arrivi proprio al limite della filettatura e la tavola sia quasi contro la piantana dell'asse z.. giusto?

urca.. non vorrei che diventasse un impresa fuori portata.. ci devo ragionare..
soprattutto l'estensione dell'asse y verso il "fuori" mi sa di cosa precisa al massimo..

invece non ho ben chiaro il discorso elettronica.. so cosa sia l'unipolare o bipolare.. ma cosa intendi 3 euro o 7 euro? esistono schede che si montano in base agli assi?? su questo proprio nebbia totale..

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da franceso » mercoledì 5 gennaio 2011, 12:55

Sostituendo la vite Y e Z hai piu corsa utile. Per quanto riguarda i cuscinetti, servono se vai oltre le 100mm/min e non sono di serie.
Ti ho propio messo l´altra foto per farti vedere le viti, che di solito sono dentro i distanziatori che si comperano.
La fresatura sulla colonna serve solo se vuoi arrivare oltre le 100mm di corsa utile come nel modello euro della usovo, non sono per niente necessarie.
Per l´elettronica, con motori da 6 o 8 fili (unipolari) l´elettronica ti costa ca 10€, invece con motri con 4 fili (bipolari) ti costa piu del doppio.

Si, che precisione, due viti, due distanziatori comprati in ferramenteria, cambio vite asse Y e Z e l´estensione dell´asse Y e fatta, che lavoraccio di presisione. :wink:

delsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:46
Località: provincia di Varese

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da delsi » mercoledì 5 gennaio 2011, 14:12

ehheeh
a me vedere solo le foto mette una soggezione totale.. poi effettivamente mettendoci le mani forse si può fare qualcosa di utile.

posso cominciare a cercare i pezzi.. mdf o plexi lo trovo senza problemi, idem barre filettate e utensileria da ferramenta varia.

i motori mi informo per quello su ebay

per i giunti so dove recuperare la plastica termoformabile, l'ho vista in un negozio di bricolage della zona.. i tubi di silicone dove si possono reperire senza impazzire?

e rimane sempre il dubbio.. la scheda che comanda tutto.. cosa è meglio fare? qualche dritta a colpo sicuro?

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da Franco99 » mercoledì 5 gennaio 2011, 14:14

I cuscinetti servono per eliminare il gioco tra vite e macchina in
modo che rimanga solo il gioco (backlash) tra vite e chiocciola.
(Il kit della Usovo non ha i cuscinetti).

Il motore dell’asse Y va montato dietro alla colonna in modo da
non aver interferenze quando parte del pezzo sporge frontalmente
oltre ai limiti del tavolo.

Saluti,

Franco

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da franceso » mercoledì 5 gennaio 2011, 14:56

I cuscinetti servono sopratutto se si vuole andare oltre una certa velocita.
Anche la rotellina di strisciamento funziona bene per rimuovere il gioco tra vite e macchina.

Per il motore sull´asse Y, montandolo dietro ci si invalida la garanzia perche non si riesce piu
a portare la mf70 allo stato orginale e anche il servizio tecnico non e´ stupido negando poi
la garanzia anche a volte ingiustamente.
Cambiare poi il motore dal frontale all´indietro resta sempre possibile.

Per la scheda, dipende dai motori, dal loro consumo. Scegli prima i motori e poi si fa il resto.
Per quanto riguarda l´interfaccia, dovresti avere una interfaccia parallela, su questo non si
scappa se vuoi lavorare con mach3 e/oppure a basso costo.

delsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:46
Località: provincia di Varese

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da delsi » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:07

ecco per l'appunto.. visto che sono i primi esperimenti magari il motore lo tengo frontale per il momento..

alla rotellina di strisciamento (che non ho la più pallida idea di cosa possa essere) ci arrivo poi.. prima comincio a gattonare e poi corro.. :mrgreen:

per l'interfaccia parallela nessun problema un paio di pc con porta stampante li trovo facilmente. Prevedo di metterlo in rete, almeno il grosso del lavoro (un artcam per intenderci) lo faccio fare a una macchina ammiraglia e poi il pilotare la fresa dal muletto con solo mach3

ora cerco i motori

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da Franco99 » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:28

(Garanzia)

Qualsiasi tipo di modifica lascerà  dei segni sulla fresatrice.
Quando ricevi la fresatrice nuova, controlla che non abbia
preso colpi e che non ci sia niente di storto. Per provare il
motore, fai qualche lavoretto in manuale. Se tutto funziona
bene, inizia la tua conversione con la consapevolezza che da
quel momento la garanzia di fabbrica non sarà  più valida.
Anche se si dovesse rompere il motore oppure l’elettronica
che controlla il motore, con pochi Euro di pezzi di ricambio
te la cavi.

Saluti,

Franco

delsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:46
Località: provincia di Varese

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da delsi » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:36

anche perchè poi mi è stata regalata.. arriva dalla germania e solo il rispedirla al venditore mi costerebbe una fucilata..

bene non mettiamo il carro davanti ai buoi che al momento è ancora nel fienile e i buoi sono su al pascolo.. :mrgreen:

tornando ai motori&c
questo:

http://tinyurl.com/36l4o32

dite che è una stupidata oppure si può partire da una cosa del genere per tutto il ragionamento?

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da franceso » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:45

e´ una stupidata, perche i motori sono scarsi e non vanno bene con il driver troppo potente.
Inoltre con la dogana e l´alimentatore ci rimetti oltre 200€
solo per l´elettronica.

non dico che i motori sono scarsi cosi per se, ma rispetto al driver si, 1.2A contro le 3.2A si e poi quei driver
non funzionano bene messi solo al 25% di potenza.

delsi
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 28 luglio 2009, 16:46
Località: provincia di Varese

Re: e facciamo sta conversione..

Messaggio da delsi » mercoledì 5 gennaio 2011, 16:09

conosco bene le vicissitudini doganali con la cina..
è giusto per capire se era un punto di partenza o meno.. scartato.. continuo a cercare.. e non è che sia poi così facile senza sapere dove guardare..

Rispondi

Torna a “MF 70”