Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Sub-forum creato per la MF70
velleca55

Re: Video Velleca - modello CAD/CAM e cera per micro fusioni ...

Messaggio da velleca55 » martedì 15 dicembre 2009, 18:22

Grazie ... :wink: ...

La firma si legge anche, dal vivo, ma hai ragione devo dargli piu spessore, e anche nel marchio IT ...

Dopotutto era solo un test, scultura inclusa ... ma credo che è venuto bene e penso farà  parte delle mie nuove collezioni ...

velleca55

Re: Quarto asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da velleca55 » giovedì 17 dicembre 2009, 23:18

Ancora qualche provino con la MF 70 prima dell'arrivo (managgia le feste) del quarto asse ...

Questo dopo lo rifaccio con il quarto asse, adesso era solo per fare qualcosa e ho preso un modellino di studio, che avevo fatto tempo fa, per provare ancora la bontà  e precisione (non alzate la voce, per il momento) ... :mrgreen: ...

Le rigaturine che si vedono sotto il piano in basso, avranno un centesimo o giù di li ... :wink: ... sono piu ottiche che reali, piu o meno come quelle che si vedono quando si fresa il metallo ... pensate che se si passa un qualcosa sopra non ci si riesce a sentirle nemmeno ... ecco, penso ho reso l'idea ...

Ancora soddisfattissimo con la qualità  della lavorazione ... :D ...
.
MWSnap DONATO - 3D - 16-12-2009,23_44_57 (Small).jpg
PC170001 (Small).JPG
PC170004 (Small).JPG
PC170005 (Small).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: Quarto asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da lelelodi » venerdì 18 dicembre 2009, 1:26

Bravissimo Donato, davvero belle !

Complimenti !

Ciao

Lele

velleca55

Re: Quarto asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da velleca55 » venerdì 18 dicembre 2009, 1:55

... :wink: ...

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Quarto asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da Franco99 » venerdì 18 dicembre 2009, 11:13

Bellissimo, complimenti!

Questa è la riprova che con la MF70 si possono fare dei bei lavoretti.

Saluti,

Franco

velleca55

Re: Quarto asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da velleca55 » venerdì 18 dicembre 2009, 17:21

Si, questo è poco ma sicuro ... la piccina è fedele dai ... :D ...

velleca55

Re: Quarto asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da velleca55 » domenica 20 dicembre 2009, 17:52

Portato a 1.000 mm/min la lavorazione ... fresa bulino da 0.078 passo 0.05 ... 50 minuti ...

Si è la cera rossa ... la blu l'ho fatta ad 800 mm/min., stesso passo ... 86 minuti ...

Anche se il quarto asse puntualmente NON è arrivato, vi ricordate, l'ho cambiato con il nuovo; sempre della MF 70 Usovo con vite trapezie stiamo parlando ... :wink: ... perché la modifica completa che volevo per lavorare al quarto asse nella MF 70, comprendeva le vite trapezie ...

Che dire ... sembra che avevo ragione ... :D ... (meno male :oops: ) ... :mrgreen: ... ancora non ci credo ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da velleca55 » lunedì 28 dicembre 2009, 14:16

Mi è arrivato il NUOVO quarto asse ... :D :lol: :mrgreen: ... bellissimo ... foro passante, MOLTO ben finito, insomma tutta un'altra storia ... il modello vecchio era chiuso con lamiera, ma non era da buttare però, solamente questo è piu ben progettato e realizzato, nonché meno ingombrante ... n'è valsa la pena aspetare ...

Immancabilmente col motore svitato ... ma va a capire ... #-o ... meno male che l'ho preso in mano e sbirciato a dovere ... :evil: ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zirconio
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 18 marzo 2008, 18:40
Località: LECCO

Re: Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da zirconio » lunedì 28 dicembre 2009, 18:30

Complimenti Donato!
chissà  adesso che cosa nn farai col nuovo giocattolo, erano già  belli i lavori che facevi con 3 assi....ora nn ti ferma più nessuno. Mi raccomando, ricordati di postare le foto dei lavori che farai.
Toglimi una curiosità : che cam usi per far firare il 4 asse sulla mf70?

ciao

velleca55

Re: Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da velleca55 » lunedì 28 dicembre 2009, 18:46

ArtCAM ... sulla mia pagina personale in VEOH ci sono due video, se fai "RECENT" sono i due primi (oggi, dopo se aggiungo un altro, cambieranno posizione) ... ed anche un altro dove mi esercito con il quarto asse in ArtCAM, e faccio qualche commento ...

Ancora non ho avuto tempo per aprire un topico con il tema ...

http://www.veoh.com/search/videos/q/pub ... t%20recent

Quarto_asse_Rotary_e_Indexed.avi

Complemento_Quarto_asse_Rotary_e_Indexed.avi

Scherzetto_di_giornata.avi

Quanto a postare i lavori, tranquillo lo farò ... :wink: ...

Avatar utente
Luca_
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 23:12
Località: Bari

Re: Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da Luca_ » lunedì 4 gennaio 2010, 14:51

Ciao Velleca,
la tua Usovo :D merita... merita!!!!
Me la dai una mano con la mia??

Grazie davvero
Luca

velleca55

Re: Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da velleca55 » lunedì 4 gennaio 2010, 16:16

Come no ... ti è arrivata già  ?...

Hai scelto quella lunga vero ?... speriamo che non fletta troppo nella "X" ... ma posso sbagliarmi, non avendone mai visto una in lavorazione ...

Avatar utente
Luca_
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: domenica 16 agosto 2009, 23:12
Località: Bari

Re: Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da Luca_ » martedì 5 gennaio 2010, 10:03

Ciao,
no, non mi e' ancora arrivata. A dire il vero non ho ancora ordinata. Ma mi hanno detto che con TNT mi arriva 24 ore dopo ed hanno disponibilita' di kit.

Ho letto tutti i tuoi topic sulla tua trasformazione.
Sto combattento tra la voglia del kit che ti dicevo nel mio topic e quello che hai acquistato tu.
Non ne faccio una questione di prezzo, anche se non costa poca quello che ho scelto io ma di utilita' reale della corsa maggiorata dell'asse Y.

Quello che piu' mi sprona all'acquisto del kit diciamo da 800 eurini e' la possibilita' di avere una colonna gia' preforata e quindi di poter reimpostare la macchina come l'originale.

In questi giorni mi sto guardando le tavole delle mie monografie (quelle della ANCRE sulle costruzioni in ammiragliato) per verificare le largezze dei pezzo da tagliare. A dire il vero rientrano tutti sin d'ora nei 46mm.

Credimi sono davvero indeciso.
E poi anch'io ho questo dubbio della flessione dell'asse.
Entro giovedi' decidero' e venerdi penso di ordinare il kit.

Puoi consigliarmi al proposito Velleca??
Anche tu Franco.

Luca

alfbob
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:33
Località: Spinea (VE)

Re: Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da alfbob » martedì 5 gennaio 2010, 11:45

Se mi posso inserire, se resti dentro i 46 mm, secondo me non ha senso l'allungamento a 360 mm, anche perchè in qualunque posizione tu metti i pezzi da lavorare riesci tranquillamente a lavorare con la sola trasformazione CNC della MF 70 "base".

L'unico problema resta la colonna e la tua dotazione di attrezzatura e "manualità ".

Penso comunque che se costruisci modelli in ammiragliato la manualità  non ti manchi, anzi; quindi l'unico problema resta la tua attrezzatura la colonna la puo riacquistare in un secondo momento come ricambio dalla proxxon se proprio non ti va di lasciarla con i fori in caso di ritorno sui tuoi passi.

velleca55

Re: Viti Trapezie e Quarto Asse USOVO per MF 70, finalmente ...

Messaggio da velleca55 » martedì 5 gennaio 2010, 12:30

Il primo kit di base, il mio, già  aumenta la corsa in "Y" a 86 mm ...

E cosi tutti i kit hanno la corsa maggiore dei 46 mm originali ...

Puoi sceggliere il primo dopo il mio, che prevede lo scasso della colona, e di conseguenza ti arriva la colona forata ... e la "Y" passa a 106 mm ...

Poi dopo vienne il modello che ha preso Alfob ... alungando in piu la "X" ...

E per ultimo quello piu lungo ...

Devi decidere tu se i due ultimi vanno bene ...

O aspeta che Alfob finisca la sua e la testi, per dopo decidere ...

Però, tienni conto che anche io quando ho preso il mio kit, non avevo rifeimenti ne aiuti di altri possessori ...

Rispondi

Torna a “MF 70”