UTILIZZO DELLA ROTARY TABLE

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Avatar utente
irombeach
Junior
Junior
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 10:48
Località: padova
Contatta:

UTILIZZO DELLA ROTARY TABLE

Messaggio da irombeach » venerdì 3 ottobre 2008, 14:34

Olà  :o
Ok, ho la mia soba da 3" posizionata sulla tavola a croce della mf70.
E adesso?............

Supponiamo di avere un cubo di alluminio e di voler fare una semicirconferenza al suo interno.

Come faccio a determinare il raggio o il diametro?
Per caso, sono essi in relazione alla posizione del pezzo (in lavorazione)
rispetto al centro della tavola?

scusate ma : SO DE COCCIO
io sono .... CURIEL!
e di Nome?
CECILIA
Allora ti ze imb.....e oltre che........

Avatar utente
BOBBY
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 19:44
Località: Verona

Re: UTILIZZO DELLA ROTARY TABLE

Messaggio da BOBBY » domenica 15 novembre 2009, 1:09

Salve, se il suo pezzo e' un cubo e utilizza per serrarlo un mandrino autocentrante a 4 griffe , come giustamente diceva e sufficiente che posizioni inizialmente l'asse della fresa al centro della tavola girevole (per facilitare tale operazione , potrebbe precedentemente serrare un tondo rettificato nel mandrino e con un centratore far coincidere asse fresa e asse autocentrante = centro pezzo) , succesivamente spostarsi radialmente della misura desiderata; nel suo caso si spostera' della misura pari al raggio medio della sua feritoia.
Sperando di esserle stato d'aiuto , la saluto.
Bobby.
Bobby

Lavorare in letizia.......potendolo fare!

velleca55

Re: UTILIZZO DELLA ROTARY TABLE

Messaggio da velleca55 » domenica 15 novembre 2009, 1:47

Il mio quarto asse per la MF 70 sta arrivando, anzi doveva arrivare oggi ... comunque in generale il quarto asse lavora con "Y" e "Z" settati al centro del asse rotante ...

Però se hai il materiale ben livellato, puoi anche lavorarlo fermo con una normale procedura a tre assi ... ovvio se hai i quattro assi collegati ad una elettronica 4 assi ... se no devi attenerti al giratorio ...

Comunque dipendendo dal CAM che usi, imposterai nella lavorazione del percorso utensile, come procederai ... dipende da cosa devi fare ... se solo una prova per vederlo funzionare, o se hai un modello da realizzare ... in tal caso, dici quale e vediamo di capire, tutti assieme, come procedere ...

velleca55

Re: UTILIZZO DELLA ROTARY TABLE

Messaggio da velleca55 » domenica 15 novembre 2009, 1:49

OPS .. scusate ... adesso mi accorgo che parli di tavola rotante e non di quarto asse ...

Scusate ... :? ... #-o ...

Rispondi

Torna a “MF 70”