Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Sub-forum creato per la MF70
Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Franco99 » venerdì 5 febbraio 2010, 10:52

Un kit di modifica della meccanica?

Mi spiace ma non sarei in grado di fare un kit ad un prezzo accettabile.
Per fare questa modifica ci sono volute tante ore di lavoro nel mio tempo libero.

Saluti,

Franco

maozip
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:41
Località: Bari

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da maozip » venerdì 5 febbraio 2010, 12:27

Per kit intendo la fornitura dei pezzi neccessari alla modifica: perni, viti, staffe, ecc.
Maurizio.

gunsmith
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 13:17
Località: Milano

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da gunsmith » venerdì 25 maggio 2012, 13:47

Ciao Franco, da buon ultimo arrivato ti faccio tanti complimenti per la tua realizzazione. Standing Ovation!

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Franco99 » sabato 26 maggio 2012, 11:16

Grazie!

* * *

(vedi immagine allegata).

Mi sono procurato i profili del GE-70 (LINK) che monterò presto.
Il nuovo profilo da 260 mm per l'asse X mi permetterà  di fare un
tavolo senza raccordi sulle guide. (Stessa cosa per l'asse Y).
Il motivo principale per la modifica è però quello di guadagnare
spazio sotto il profilo X così da poter montare un nuovo tipo di
chiocciola. Nella versione attuale il tavolo è fatto in tre pezzi
(<55mm><200mm><55mm>) e sotto questi tre pezzi c'è un profilo
d'alluminio da 310mm fissato con una ventina di viti M3.
Nella nuova versione questo profilo e le viti non ci saranno più
e di conseguenza ci sarà  più spazio per montare un nuovo tipo
di chiocciola che intendo realizzare.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da mappo » sabato 7 luglio 2012, 11:17

:shock: senza parole proprio! lavoro perfetto sotto ogni punto di vista, curatissimo in ogni piccolo dettaglio! complimentissimi!
Max

'ndre
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2013, 13:54
Località: italia

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da 'ndre » martedì 10 dicembre 2013, 12:51

chiedo scusa se riparto da questo argomento fermo da un annetto..
innanzitutto, visto che è il mio primo post (esclusa la presentazione :wink: ) volevo fare i complimenti a tutti per il forum..

ed ora passiamo alla domanda.. mi sto accingendo anche io a modificare CNC la mia proxxon MF70, ovviamente la volontà è quella di aggiungere un po' di corsa all'asse X e magari anche agli altri due..
premettendo che ho già letto un po' di post sul fatto che sia poco più di un giocattolino e che comunque anche modificata mantiene dei grossi limiti.. vorrei comunque modificarla al meglio, anche come esercizio di costruzione..

volevo quindi chiedere a Franco99, se dovesse partire oggi per la modifica, come procederebbe?
io stavo pensando di distanziare il motore e rifare basamento e tavolo a croce, come potrei fare?
(per la costruzione dei singoli elementi pensavo a strati di alluminio 5mm e/o acciaio 2mm tagliati a laser ed eventualmente affiancati quando serve..)

grazie in anticipo, chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa nelle regole del post..

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Franco99 » mercoledì 11 dicembre 2013, 11:06

La prossima volta che devo cambiare viti e chiocciole vedrò di fare le modifiche descritte
sopra nel thread. Ulteriori modifiche alla mia MF70 non sono previste.

* * *

Se ci sono domande inerenti la mia conversione rispondo più che volentieri.
Se vuoi discutere del tuo progetto sarebbe meglio aprire una nuova discussione.

Saluti,

Franco

'ndre
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 25 novembre 2013, 13:54
Località: italia

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da 'ndre » giovedì 12 dicembre 2013, 1:18

ok, ancora complimenti per le modifiche.. =D>
ultima domanda.. per distanziare il motore della fresatrice dalla colonna a quanto ho capito hai segato il corpo della testa in modo da lasciare il profilo a coda di rondine ovviamente sul binario e inserire i supporti in alluminio per aumentare il piano Y, giusto? potresti darmi due indicazioni sul metodo utilizzato un po' più nello specifico?

la mia idea è quella di provare ad utilizzare il tavolo proxxon KT150 al posto del tavolo a croce originale (sostituendo anche il basamento verde) e vorrei quindi provare a distanziare il motore dall'asse Z come hai fatto tu per raggiungere i 150mm di escursione del tavolo anche sull'asse Y.. con questa modifica dovrei riuscire a guadagnare in teoria anche un paio di cm sull'asse Z perché il KT150 è alto in totale 75mm

(se secondo voi questo è fattibile a breve apro un nuovo topic con la mia idea di modifica)

grazie, andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Franco99 » giovedì 12 dicembre 2013, 9:22

La modifica della testa è spiegata in questo messaggio: LINK

La mia è la prima versione della MF70. Versioni più recenti montano
altri tipi di cuscinetti e di conseguenza immagino che le fusioni in
alluminio della testa siano state modificate di conseguenza.

* * *

Per favore apri una nuova discussione per parlare della tua conversione.
(Il KT150 non c'entra niente con la mia conversione descritta in questo thread).

Saluti,

Franco

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Nicola93v » giovedì 22 ottobre 2015, 22:11

Spero di non essere troppo in ritardo scrivendo in questo argomento :D
Innanzitutto complimenti per il lavoro, è davvero preciso, funzionale e pulito!

Vorrei, se possibile, chiedere una cosa:
potrei avere una foto delle chiocciole in ottone?

Ho da poco convertito la mia Mf70 a cnc e la chiocciola di Y non lavora bene. Utilizzando un comparatore segna addirittura che quando cambio direzione, per 1-2 centesimi prosegue nella direzione opposta per poi andare in quella richiesta.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Franco99 » giovedì 22 ottobre 2015, 23:30

(Vedi immagine allegata).

La chiocciola e fatta con tre pezzi di bronzo torniti. Il pezzo centrale ha le dimensioni
della chiocciola originale e ha un foro passante dove sono inseriti i due pezzi cilindrici
laterali che hanno un filetto M6 passante. I tre pezzi sono saldati assieme mediante
brasatura a stagno. Per saldarli assieme basta avvitare uno dei pezzi laterali su uno
spezzone di barra filettata ricavato dalla stessa barra filettata che si utilizzerà per fare
le viti degli assi, poi infilare la parte centrale in modo che vada ad infilarsi sopra al pezzo
avvitato in precedenza e poi avvitare sulla barra anche il terzo pezzo in modo che vada
ad infilarsi nel pezzo centrale. A questo punto basta stringere i due pezzi laterali e poi si
è pronti per eseguire la brasatura dolce a stagno. Quando il tutto si è raffreddato, si
svita la chiocciola dallo spezzone di barra filettata e poi si stinge da un lato lo spezzone
di barra filetta nel mandrino di un trapano. Le due parti piatte della parte centrale della
chiocciola vanno strette senza rovinarle nella morsa da banco e poi, ingrassando bene il
pezzo di barra filettata stretto nel mandrino del trapano, si avvita la barra nella chiocciola
e poi la si svita e avvita ripetutamente con il trapano finché la barra gira senza sforzo.
Finita questa procedura, la chiocciola va lavata perfettamente e poi ingrassata con grasso
nuovo prima di montarla sulla macchina.

Il vantaggio che si ha con questo tipo di chiocciola è la sua resistenza dato che la vite
lavora su circa 40mm di filetto. Un leggero gioco d'inversione c'è sempre e questo nel
tempo deve essere ogni tanto misurato con il comparatore e poi compensato tramite
l'apposita funziona presente nel software di controllo.

Le viti degli assi X e Y devono essere realizzate utilizzando una singola barra filettata da
un metro in modo che le viti dei due assi X e Y hanno lo stesso passo. Le barre filettate M6
hanno un passo di 1mm ma se le misuriamo con precisione avremo delle piccole tolleranze
sul passo che sono costanti su tutta la lunghezza della barra filettata. In questo thread (LINK)
spiego come misurare questa tolleranza. Alla fine i valori misurati vanno inseriti nel software
di controllo e salvati nei parametri della macchina.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Nicola93v » venerdì 23 ottobre 2015, 0:00

Grazie infinitamente! Una risposta chiarissima ed esaustiva. Cercherò di mettermi all'opera il più presto possibile in modo da sistemare anche questo problema. La ringrazio ancora per la cortesia,
Nicola.

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Franco99 » venerdì 23 ottobre 2015, 10:17

Dall'immagine allegata sotto vedi come ho forato il pezzo centrale
della chiocciola in modo da ottenere un foro perfettamente centrato
e anche come ho preparato i pezzi per la brasatura a stagno.

Fai un preforo con una punta da centro prima di fare il foro passante.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nicola93v
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 1:07
Località: Venezia

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Nicola93v » venerdì 23 ottobre 2015, 13:22

Ottimo! Gentilissimo!

Se provassi a mettere un anello in gomma (una guarnizione da rubinetto) tra i due pezzi laterali in corrispondenza della faccia in cui si toccano (cioè dentro la parte centrale della chiocciola), dovrei riuscire ad indurre un buon precarico?
La mia idea sarebbe cioè questa:
- saldo tramite brasatura uno dei pezzi laterali al corpo centrale;
- inserisco la guarnizione in modo che tocchi la testa del pezzo laterale saldato;
- avvito il secondo pezzo laterale con la barra filettata e tiro leggermente in modo da schiacciare la guarnizione di poco;
- saldo il secondo pezzo

a questo punto dovrebbe esserci un precarico anche se volessi rimuovere la guarnizione.
Potrebbe funzionare?
Spero di essermi spiegato con chiarezza

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Conversione Proxxon MF70 CNC fatta da Franco

Messaggio da Franco99 » venerdì 23 ottobre 2015, 14:47

(Vedi immagine allegata).

Sono passati diversi anni, cerco di ricordare come ho fatto.

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “MF 70”