CNC-zzare l'MF70

Sub-forum creato per la MF70
Rispondi
Avatar utente
Paolino72
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 15:13
Località: Sanremo & Genova

CNC-zzare l'MF70

Messaggio da Paolino72 » lunedì 16 marzo 2009, 15:30

Si lo so, se ne e' parlato allo sfinimento, non bannatemi per una domanda trita e ritrita come questa, ma...

Ho letto numerosi topic pregressi su questo argomento, ma purtroppo non ho trovato nessuna spiegazione adatta alle mie ridotte capacita' mentali :cry: Diciamo pure che ammetto la mia ignoranza piu' totale in materia di elettronica, programmi per il disegno e per la gestione della macchina, motori passo-passo ecc ecc.

Insomma, per non annoiarvi piu' a lungo, esistono in commercio kit gia' pronti che un caprone come me possa montare facilmente?
C'e' da svenarsi per avere un tale kit (la macchina costa "poco", non vorrei finire col montare un diamante su una m...) :roll: :roll:

Vi ringrazio per la pazienza.

Paolo

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da Franco99 » martedì 17 marzo 2009, 10:17

Ciao Paolo,

quanto vuoi spendere? La parola “svenarsi” detta da un
Genovese potrebbe assumere un significato particolare,
difficilmente recepibile da noi spendaccioni. :)

Fai una lista con i link di quello che hai già  trovato su internet
oppure su questo forum e mettila in un post in modo che gli
utenti interessati possano intervenire per completarla oppure
lasciare un commento sui vari prodotti.

La MF70 ha una potenza ed un’area di lavoro molto limitata.
Che tipo di lavorazioni vuoi fare?

Saluti,

Franco

Avatar utente
Paolino72
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 15:13
Località: Sanremo & Genova

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da Paolino72 » martedì 17 marzo 2009, 11:12

Grazie Franco per la risposta!

Premetto che una CNC io lo vista solo su youtube..

Allora, ho letto tutti (o quasi) i topic su qs forum (Velleca, Xemet et al.) ma per limitazione (mia) non riesco ad arrivare al dunque. Leggo e vedo foto bellissime di tutte le varie modifiche, in primis le varie schede elettroniche, le boccole reggispinta, la sostituzione delle viti :shock: ma non capisco se con un dato kit commerciale mi viene fornito TUTTO cio' che occorra per avere la macchina operativa...
Ho contattato anche "ideegeniali" ma finora non ho avuto risposta.

Per quanto riguarda le lavorazioni, beh, mi spingerei oltre l'alluminio e/o l'ottone, ma per oggetti 2d o 3d molto molto piccoli (50x30mm, ad esempio).

Per quanto riguarda la spesa... il meno possibile :mrgreen: , anche se genovese lo son solo di adozione :D

Ciao.
Paolo

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da gglpla » martedì 17 marzo 2009, 15:30

Ciao ti posso solo raccontare la mia piccollissima esperienza fatta fino ad ora.

Anche io di cnc non ne sapevo niente fino a tre mesi fà , poi la folgorazione ed eccomi quà .

Ho comprato una Proxxon MF70 su internet in Germania, dove costano di meno. La Proxxon perchè avendo problemi di spazio ho pensato che era la soluzione migliore, e poi perchè rispetto ad altre soluzioni costava poco. La mia intenzione era di trasformarla come da progetto di Xemet o di Franco99 però ho desistito perchè non ho trovato nessuno che mi realizzasse i componenti. Allora sono andato alla ricerca di kit belli e pronti. Se cerchi su internet o ebay ne trovi qualcuno. Tieni presente che volevo spendere pochissimo. Ma tutto quello che trovavo o non mi convinceva o non ne ho sentito parlare bene. Fino al kit Usovo di cui il nostro amico Velleca è stato il primo utilizzatore il kit mi è piaciuto e mi piace ancora perchè è molto compatto, i motori non sporgono e l'elettronica è installata su di dietro della colonna, con una mano sposti tutto da una parte all'altra. Il problema che costa troppo rispetto quello che è. questo lo confermo ora che l'ho comprata e montata. Però d'altro canto l'ingegno e la commercializzazione và  pagata.

Cosa farei ora se tornassi indietro?

Comprerei un'elettronica tipo quella di CNC ITALIA da due Amper
In ebay c'è un kit meccanico da 99 euro che non ti fà  modificare la fresetta originale (Kiwi)
Comprerei 3 motori.

Con meno di 280 Euro hai tutto, fresa esclusa
Poi farei esperienza di configurazioni, di softw di G.code e lavorazioni (è quello che più conta all'inizio)

Acquisita esperienza, e capito cosa mi piace fare venderei la fresa (che non è stata modificata) e passerei a un prodotto più grande, magari con la stessa elettronica che già  avrei.

Ciao e
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Avatar utente
Paolino72
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 15:13
Località: Sanremo & Genova

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da Paolino72 » martedì 17 marzo 2009, 16:02

Grazie Old radio. Quindi da CNC italia... cioe' qui sopra? uhm, mi metto alla ricerca, anche su ebay.
Di fatto ce l'ho una fresatrice un po' piu' grandicella, ma vista la sua precisione, non ci penso manco a cncizzarla.. quella la tengo per fare rozzerie piu' grossolane...

Cosa sono i G.code? :roll: :roll:

Ciao.
Paolo

Avatar utente
Paolino72
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 15:13
Località: Sanremo & Genova

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da Paolino72 » martedì 17 marzo 2009, 19:07

Su suggerimento appena datomi ho dato un'occhiata alle elettroniche per tre assi da 2 Ampere... ma ce n'e' piu' d'una! :x :evil:
Aiutooooo!

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da gglpla » martedì 17 marzo 2009, 20:25

Su i g.code sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno esperto. comunque ci provo se dico qualche "bischerata" correggetemi. il G.Code è il linguaggio che fornisce le istruzioni alla tua macchina. Esempio, abbassa l'asse Z di 2mm accendi il mandrino spostati da qui a li ecc.ecc. queste istruzioni vengono elaborate da programmi specifici (Mach3, EMC ecc ecc) e convertite in segnali elettrici in uscita (Porta parallela o USB)
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

velleca55

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da velleca55 » martedì 17 marzo 2009, 20:46

Magari un po di lettura intensa nel forum sarebbe indicata per almeno capire i concetti basilari del sistema CNC ...

Comunque anche Google e Wikipedia sono di aiuto per molte cose ... :wink: ...

Avatar utente
Paolino72
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 15:13
Località: Sanremo & Genova

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da Paolino72 » mercoledì 18 marzo 2009, 8:37

@Oldradio: grazie!

@Velleca: hai detto niente! Ne ho da leggere su google e Wiki prima di imparare qualcosa! Gia' fatico qui sopra !!! :(

Ciao.
Paolo

checkmate120
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 maggio 2008, 13:33
Località: Genova

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da checkmate120 » giovedì 19 marzo 2009, 21:32

ciao, io ho cnc-zzato la mf70.... certo in modo un po' grossolano.... ma funge bene. se vuoi chiarimenti, io sono a genova

velleca55

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da velleca55 » giovedì 19 marzo 2009, 22:02

Si capisco, ma dicevo nel senso di almeno leggere qualcosa per capire le cose basiche ... tipo cosa è un Gcode e come funziona il tutto ...

Perché alla fine solo con la macchina non ci fai nulla ... devi studiare un software per fare i tuoi progetti, o imparare a fresare progetti già  esistenti, un altro per comandarla, ma sempre studiando e leggendo e facendo prove ... informandosi ...

E se non ci si informa, in tutte le maniere che ci sono, magari si fanno domande inutile, che al contrario, se si avessi letto qualcosina, avrebbe già  una risposta ...

Fare una macchina CNC e non sapere cosa è un Gcode e solo mancanza di approfondimento ...

Comunque anche qui nel forum queste cose pian piano si capiscono ... basta fare attenzione e leggere, e se non si riesci, allora chiedere è legittimo ...

Il che non va bene è chiedere senza aver cercato prima ... non solo qui nel forum, ma anche in Google o altro ...

Se si fa una ricerca in Google e si leggono 10 pagine, ecco che il dubbio svanisce, e si passa ad un altro stadio, magari stressando meno chi nel forum devi sempre ripetere le stesse cose come si fossero chi sa che segreti ...

Il segreto sta nelle mani di chi cerca e si informa ...

E' questo il "segreto" di tutto il processo ... cercare, informarsi ed imparare ...

E non venire a dire che non sai scrivere "GCODE" in Google o Wikipedia ... altrimenti sono costretto ad insegnartelo ... senza problemi, ovvio ... :D ...

Avatar utente
Paolino72
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 15:13
Località: Sanremo & Genova

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da Paolino72 » venerdì 20 marzo 2009, 8:32

Brutto Velleca, e anche cativoImmagine

No. scherzi a parte, hai perfettamente ragione. Purtroppo mi son fatto prendere dall'entusiasmo come un bambino e mi sono affacciato su un mondo tutto nuovo, volendo un po' bruciare le tappe :( ... ... Chiedo scusa se son sembrato presupponente.

Beh, intanto sto' un po' studiando Mach3 e sto facendo qualche spesina cosi' da avere materiale su cui far pratica :P

@Checkmate: appena mi dirozzo un po', va' tranquillo che ti contatto: grazieeee!

Ciao.
Paolo

Avatar utente
gglpla
Senior
Senior
Messaggi: 796
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 14:33
Località: 44n01, 10e09 Massa (MS)

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da gglpla » venerdì 20 marzo 2009, 10:00

Visto che hai cnc.zzato la MF70 perchè non posti qualche fotografia, un pò per curiosità  . Magari ci sono degli "spunti" interessanti, che potrebbero servire agli utenti attuali e futuri del forum.
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Avatar utente
Paolino72
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 15:13
Località: Sanremo & Genova

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da Paolino72 » venerdì 20 marzo 2009, 10:07

:shock: Azz... dammi tempo di completare l'acquisto e che la merce arrivi :lol: :lol: :P
Se vedemu

Paolo

checkmate120
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 20 maggio 2008, 13:33
Località: Genova

Re: CNC-zzare l'MF70

Messaggio da checkmate120 » venerdì 20 marzo 2009, 18:09

penso che oldradio ce l'avessse con me. le foto, giusto.... ma sai quanto tempo che vorrei metterle? è un po' che non la uso :(

Rispondi

Torna a “MF 70”